lunedì 25 ottobre 2010

A.S.C. SAVIGLIANO - MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 75 - 67

Parziali: 14 - 17, 17 - 12, 20 - 23, 24 - 15.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 18, Scotta 10, Sabena 10, Zuccarelli 9, Cerutti 7, Missenti 7, Baruzzo 5, Marano 1, Ambrosino 0 , Borello n.e.. All. Mondino - Nasari.

A.S.C. Savigliano: Giorsino 17, Mondino 16, Testa 13, Giacone 10, Osella 6, Garello 5, Masento 3, Mussetti 3, Bertello 2, Gili n.e.. All. Graceffa.

Domenica 24 ottobre è andato in scena l’attesissimo derby tra l’ASC Savigliano e il B.C. Cavallermaggiore. Si gioca al Palaferrua di Savigliano una partita emozionante sia per l’atmosfera sugli spalti, sia per l’incertezza del risultato fino a pochi istanti dal termine.
I Gators cominciano subito col piede sull’acceleratore e con alcuni canestri di fila impongono un parziale di 8 a 0 nei primi istanti di gioco. La compagine saviglianese è tramortita e nei primi minuti non riesce a replicare. Una volta prese le dovute contromisure però, i padroni di casa recuperano a poco a poco ristabilendo la parità. La difesa a zona di Cavallermaggiore contiene bene la rapidità avversaria. Di contro, i Saviglianesi attaccano con convinzione e trovano ottime conclusioni soprattutto nel pitturato. Il primo periodo, nonostante la supremazia evidenziata dai Gators, si chiude sul 17-14 per gli Alligatori.
Nel secondo quarto gli ospiti difendono con aggressività e tenacia, limitando notevolmente l’attacco saviglianese. Ambrogio è protagonista di pregevoli conclusioni dalla lunga distanza, mentre Sabena è un fattore a rimbalzo e impreziosisce la manovra offensiva con splendidi canestri in post basso. Nei primi minuti i Gators mantengono dunque il vantaggio, seppur risicato. Infatti i padroni di casa rimangono aggrappati al match grazie alle azioni in velocità, che fruttano canestri in contropiede o preziosi tiri liberi. Dopo due giri d’orologio, il punteggio è di 22 a 18 per Cavallermaggiore. I minuti seguenti evidenziano l’efficacia degli Alligatori nell’arginare l’attacco degli avversari, costretti spesso a cozzare contro le barricate ospiti, che trovano in Sabena e Scotta due pilastri invalicabili. I Gators però non trovano l’allungo, mancando di continuità in avanti e Savigliano a poco a poco rincalza, complice anche la prestazione deficitaria di Baruzzo, gravato di tre falli che condizionano la sua partita. I padroni di casa si fanno pericolosi e, dopo un mini parziale a loro favore, trovano il canestro del sorpasso sul 28 a 27. I Gators, nonostante mantengano alta l’attenzione difensiva, concedendo il giusto agli avversari, mancano di incisività in attacco. Azioni di buona fattura spesso non si concretizzano e lasciano campo aperto alla rapidità saviglianese. Il secondo periodo va in archivio con Cavallermaggiore sotto di 2 lunghezze sul punteggio di 31 a 29.
Nella ripresa l’avvio dei Gators è contratto e nonostante una buona organizzazione di gioco, si trova la via del canestro con maggiore difficoltà. Dal canto suo Savigliano è più concreta ed efficace in attacco. I padroni di casa tentano un timido allungo, sfruttando la minore incisività ospite. I Gators si affidano alle iniziative di Scotta, autore di ottime giocate in un momento delicato. Il punteggio tuttavia vede prevalere i saviglianesi che portano a 7 punti il loro vantaggio. Ci pensa Ambrogio ad interrompere l’emorragia: la guardia di Cavallermaggiore segna ripetutamente da tre punti e in un’occasione riesce a realizzare anche subendo fallo. Ma i lunghi di casa ricacciano subito indietro i Gators, nuovamente a meno 7. Cavallermaggiore però non si arrende e, incassato il colpo, risponde con assist incantevoli di Marano e Scotta, che deliziano la platea e permettono a Missenti di realizzare i punti che riportano il punteggio in parità (47-47) e costringono un Savigliano in affanno a chiamare time out a tre minuti dal termine. Alla sirena il punteggio vede i Gators avanti di un punto, sul 53-52. L’ultimo e decisivo quarto comincia con la reazione della squadra di Savigliano, subito aggressiva e volitiva, che trova il sorpasso grazie a discrete combinazioni tra i pivot. Cavallermaggiore compie qualche errore di troppo e non riesce ad attaccare con lucidità. I padroni di casa tentano la fuga, ma Ambrogio non ci sta e realizza la tripla del meno 2, portando la partita sui binari dell’equilibrio, filo conduttore dell’intero match. A rompere l’equilibrio ci pensano alcuni contropiedi saviglianesi, che in due occasioni terminano con un fallo giudicato antisportivo dai direttori di gara e che costano ai Gators il meno 8 sul punteggio di 64 a 56. Un distacco non eccessivo, ma poiché mancano solamente 3 minuti e 55 secondi al termine dell’incontro, diventa un fardello cruciale ai fini del risultato. Prova a riaccendere le speranze il solito Ambrogio, autore di un’ottima prestazione. Nel finale di gara Cavallermaggiore con una difesa soffocante recupera qualche possesso, ma il tempo a disposizione è troppo esiguo. Savigliano aumenta il proprio vantaggio capitalizzando i tiri liberi assegnati in seguito ai falli sistematici dei Gators negli ultimi minuti. La partita si conclude così sul punteggio di 75 a 67 per l’ASC Savigliano. Cavallermaggiore incappa nella prima sconfitta stagionale, nonostante l’ottima prestazione messa in campo. Una partita ricca di emozioni, giocata in maniera ottimale da entrambe le squadre e che ha visto l’incontro decidersi a favore dei padroni di casa solamente negli episodi finali della gara. Cavallermaggiore può comunque guardare con ottimismo ai prossimi impegni.

Prossimo incontro: Venerdi' 29/10/2010 ore 21.15 Mitutela B.C. Cavallermaggiore - Pancalieri (Palasport - Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN))
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento