domenica 10 ottobre 2010

MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - MICHELIN TORINO 61 - 53

Parziali: 16 - 16, 14 - 9, 21 - 17, 10 - 11.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Ambrogio 24, Baruzzo 15, Zuccarelli 8, Sabena 5, Cerutti 4, Scotta 3, Marano 2, Baretta, Villois, Borello n.e.. All. Mondino - Nasari.

Michelin Torino: Bozzato 25, Pagana 12, Gatto 5, Rigo 5, Nestasio 3, Oria 3, Brahem, Casetta, Santoro, Iuliano n.e. All. Lavore.

Venerdì 8 ottobre i Gators fanno il loro esordio davanti al pubblico amico, cogliendo la seconda vittoria in altrettante partite di campionato. A far visita ai padroni di casa è la squadra torinese del Michelin.
La partita segue una trama avvincente, condita da sorpassi e contro sorpassi, che si susseguono per l’intera sfida e mantengono il punteggio in bilico per tutti i 40 minuti.
L’avvio del match è contratto da parte di tutte e due le squadre. Nei primi 7 minuti di gioco si segna poco da entrambe le parti (9 pari il punteggio). Cavallermaggiore è ordinata e intraprendente in attacco, ma, complici alcuni errori, non riesce a tramutare in punti le conclusioni create. La squadra torinese concentra il fulcro del proprio gioco sotto canestro e, verso la fine del quarto, mette in difficoltà la difesa casalinga, costretta a commettere falli terminali che regalano preziosi tiri liberi agli avversari. A riequilibrare il punteggio ci pensa Baruzzo, che recupera diversi palloni e finalizza abilmente in contropiede. Il primo periodo si chiude così in parità, sul 16-16.
Nel quarto successivo si può apprezzare una buona fluidità offensiva dei Gators: Marano imposta bene in transizione e gli schemi d’attacco portano a buoni tiri, che vedono sempre in Baruzzo il terminale offensivo più pericoloso. La difesa è attenta, ma, nonostante l’intensità messa in campo da un ottimo Sabena, il leit motiv è sempre lo stesso: troppi rimbalzi concessi agli avversari. Michelin infatti sfrutta la maggiore incisività sotto le plance per rispondere colpo su colpo al timido tentativo di allungo dei padroni di casa. Ambrogio però riporta avanti i suoi con una tripla e dopo 3 minuti la compagine torinese chiama time out, quando il punteggio è di 21 a 17 per Cavallermaggiore.
Il duo Botta - Nasari, per colmare il gap nel pitturato, ricorre alla difesa a zona, tuttavia non si riscontrano i risultati sperati. La squadra torinese, infatti, attacca ordinatamente e trova la via del canestro in maniera costante, soprattutto grazie a Bozzato, autentico mattatore, che a fine partita metterà a referto 25 punti.
Cavallermaggiore non demorde e costruendo tiri di ottima fattura rintuzza le ambizioni degli ospiti e, quando i possessi in attacco non portano ad esiti felici, ci pensano Baruzzo dalla media e Scotta con una tripla da distanza siderale a mantenere un piccolo, ma significativo vantaggio sui torinesi, che si attesta sul punteggio di 30 a 25 a metà partita.
Nel terzo quarto i Gators rientrano subito concentrati e volitivi: con alcune azioni da manuale impongono un parziale di 7-0 che manda in confusione i torinesi, che sembrano aver smarrito grinta e concentrazione negli spogliatoi. L’accorgimento adottato dai coach Botta-Nasari della zona box and one, oltre a rendere la difesa sotto canestro più compatta e meno esposta alla fisicità ospite, allo stesso tempo limita la prestazione di Bozzato, tallonato come un’ombra da Baruzzo, determinante anche in marcatura. Tuttavia gli ospiti non si perdono d’animo e ricuciono lo strappo fino al meno 5 (37-32), ma verso la fine del periodo, come già era avvenuto nella prima di campionato, Ambrogio prende per mano la squadra e, con una serie di triple, riporta i Gators sul 51-42 alla sirena.
L’ultimo tempo vede il Michelin Torino tentare nuovamente la rimonta, ma la difesa di Cavallermaggiore tiene bene. Nonostante il timore che la partita venga riaperta quando gli ospiti tornano a meno 5, i Gators realizzano l’allungo finale grazie alla difesa di un granitico Sabena e per merito delle conclusioni dalla distanza di un ispiratissimo Ambrogio, il match va in archivio sul punteggio di 61-53.
Ottima prestazione della squadra, che gestisce lucidamente la partita mostrando una notevole maturità.

Prossimo incontro: Domenica 17/10/2010 ore 20.30 Ginnastica Torino - Mitutela B.C. Cavallermaggiore (PALACROCETTA - Via Piazzi, 25 - TORINO (TO))
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento