lunedì 4 ottobre 2010

TAM TAM TORINO - MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 65 - 74

Parziali: 7 - 13, 16 - 24, 30 - 18, 12 - 19.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Missenti 21, Ambrogio 17, Baruzzo 11, Cerutti 8, Scotta 8, Zuccarelli 6, Marano 3, Colombano 0, Tallone 0, Borello n.e.. All. Mondino - Nasari.

Tam Tam Torino: Ciro 15, Peralta 13, Fontana A. 12, De Blasio 10, Porello 9, Ceria 2, Fiorito 2, Perju 2, Fontana F. 0, Garau 0. All. Malacarne.

Domenica 3 ottobre è andata in scena la prima gara ufficiale dei Gators nel campionato di serie D, ospiti del Tam Tam Torino. Un esordio vincente per Cavallermaggiore, che comincia al meglio l’avventura nella nuova categoria. Le emozioni non sono mancate e la partita si è rivelata davvero avvincente. Ma veniamo ai dettagli del match. Alle 18 presso il palazzetto del Don Bosco Crocetta comincia la sfida. I Gators iniziano col piglio giusto concedendo poco o nulla agli avversari, grazie ad una difesa attenta e aggressiva e organizzando discretamente la fase offensiva. Il primo quarto si conclude con un punteggio basso (13-7 per Cavallermaggiore), ma che tuttavia rende evidenti le gerarchie in campo. Il secondo quarto comincia sulla falsa riga del primo, con i Gators che mettono in campo una difesa arcigna che non concede tiri facili: ottima pressione sul portatore di palla e sulle guardie coadiuvata da una notevole intensità sotto canestro, in particolare di Scotta, che interpreta al meglio il ruolo di lungo ed erge un autentico muro contro gli avversari. Cavallermaggiore sfrutta le numerose palle rubate e recuperate per lanciarsi in contropiedi fulminanti con Ambrogio e Cerutti. A tre minuti dalla pausa lunga la squadra torinese, sotto ora di quindici punti,chiama time out per riordinare le idee. I coach Mondino e Nasari dispongono la squadra a zona per mischiare le carte, ma i padroni di casa attaccano ordinatamente e mantengono pressochè invariato il distacco fino all'intervallo, che si chiude con una bomba di Missenti ben assistito da Zuccarelli.
La partita, apparentemente finita, si riaccende nella ripresa. Infatti la compagine torinese rientra in campo con tutt'altro atteggiamento. Il match si fa avvincente: Tam Tam preme sull'acceleratore e se per i primi minuti del quarto i Gators limitano i danni per merito delle invenzioni in attacco del trascinatore Missenti (nella foto, top scorer della partita con 21 punti) e di Zuccarelli; in difesa Scotta fa la voce grossa nel pitturato contro centri di ruolo. Nella seconda parte del quarto, i Torinesi aumentano la pressione sui nostri playmaker, costringendoli a diversi errori in fase di costruzione e lasciando campo aperto alle scorribande avversarie che, canestro dopo canestro, riaprono la partita fino al meno 6, complici anche i troppi rimbalzi offensivi a loro concessi da Cavallermaggiore. In attacco i Gators non trovano più la via del canestro, Ambrogio continua la serie negativa al tiro dall'arco e di contro si fatica a contenere l'attacco avversario, che sembra non sbagliare più. In questa situazione di black out, Scotta si mette improprio segnando due preziosi tiri liberi e a 34 secondi dal termine del terzo periodo mette la bomba che vale il sorpasso e una boccata d'aria per i Gators. La musica non cambia nell'ultimo e decisivo quarto, in cui Torino continua a martellare fino a concretizzare il sorpasso. Gli ospiti assistono impotenti ai canestri avversari e a tre minuti dalla fine si trovano sotto di due lunghezze. Mondino e Nasari predicano calma e Cavallermaggiore non perde la testa, ricominciando a difendere forte, lima il gap e costruisce il contro sorpasso. In questa fase delicata del match sale in cattedra Ambrogio che ritrova la sua vena realizzativa da fuori e mette a segno un paio di triple e tiri liberi che di fatto regalano il successo a Cavallermaggiore sul punteggio di 65-74.
I Gators ottengono così una vittoria molto importante su un campo difficile. Bisogna però capire le cause del black out di terzo quarto, in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro e rischiare nuovamente di perdere partite già in archivio a metà gara. Tuttavia va segnalata un'ottima intensità difensiva da parte di tutti i giocatori e la freddezza e la razionalità con cui Cavallermaggiore ha saputo gestire i momenti più delicati e conquistare due punti fondamentali che sono un ottimo biglietto da visita per gli avversari in vista delle prossime partite e mettono in luce la potenzialità e la qualità di questa squadra.

Prossimo incontro: Venerdi' 08/10/2010 ore 21.15 Mitutela B.C. Cavallermaggiore - Michelin (Palazzetto Comunale, Regione San Giorgio, Cavallermaggiore)
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento