giovedì 21 ottobre 2010

MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO - KAPPADUE TORINO 81 - 66

Parziali: 29 - 25, 18 - 10, 18 - 13, 16 - 18.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Baruzzo 25, Zuccarelli 20, Ambrogio 12, Scotta 11, Cerutti 5, Ambrosino 4, Colombano 2, Borello 2, Tallone 0, Bertaina 0. All. Mondino - Nasari.

Kappadue Torino: Cavallero 19, Salemme 17, Bostica 13, Servetti 8, Colmo 5, Giardino 2, Daghero 2, Filippa 0, Grodzicky 0, Apruzzi n.e. All. Gallino.

I Gators mantengono il primato in classifica cogliendo la quarta vittoria in fila, davanti al loro pubblico. Gli avversari di turno sono i temibili torinesi del K2, costretti, loro malgrado, a uscire dal palazzetto con le ossa rotte, annichiliti da una splendida prestazione della squadra di Cavallermaggiore. I padroni di casa cominciano la partita con una notevole aggressività, imponendo alla gara un ritmo davvero elevato. La difesa è molto attenta e intensa e riesce a contenere molto bene anche Colmo, il terminale offensivo più pericoloso nelle fila ospiti, che verrà limitato a 5 punti a fine gara. I palloni recuperati vengono sfruttati magistralmente in contropiede con Zuccarelli (devastante nel corso dell’intero match) e in transizione dal duo Scotta-Cerutti. La compagine torinese è tramortita dall’avvio dei Gators ed è costretta a chiamare time out dopo tre minuti, sul punteggio di 12 a 6, figlio di un 5 su 5 al tiro. Alla ripresa del gioco la musica non cambia ed è sempre Cavallermaggiore a dominare l’incontro: K2 non riesce a trovare la via del canestro con continuità e viene punita ripetutamente dagli avversari, con Baruzzo (nella foto) sugli scudi, autore di pregevoli conclusioni e abile a perforare la difesa ospite. Il punteggio è di 18 a 9 per i padroni di casa, a 4 minuti e 29 secondi dal termine. A questo punto Torino, per cercare di arginare l’attacco stellare dei Gators, riccorre alla difesa a zona, alternando la 2-3 e la 3-2, alla ricerca di una soluzione per la rimonta. Cavallermaggiore attacca ordinatamente e continua a trovare la via del canestro con buona facilità. K2 aumenta però la consistenza in attacco e realizza un paio di canestri su pick and roll, sfruttando gli spazi concessi dai Gators, a tratti concentrati eccessivamente su Colmo, il quale continua la sua serie negativa al tiro. Nonostante l’ottima qualità di gioco espressa, a fine quarto i padroni di casa sono in vantaggio di sole 4 lunghezze sui torinesi (29-25).
Nel periodo successivo, i primi minuti sono all’insegna dell’equilibrio: la squadra torinese in attacco riesce ora a rispondere colpo su colpo agli avversari, che continuano a gestire bene la gara. I coach Mondino-Nasari dispongono i Gators a zona, per spezzare la ritrovata continuità ospite. Questa mossa dà i suoi frutti, infatti K2 fatica ad attaccare ed in difesa concede praterie alle scorribande di Baruzzo, davvero incontenibile e top scorer del match con 25 punti. Dopo alcune azioni avvolgenti dei padroni di casa, spesso innescate da Scotta in veste di assist-man, il punteggio si fissa sul 40 a 31 per Cavallermaggiore. La difesa casalinga è granitica e concede poco a rimbalzo, per merito dell’intensità di Colombano, protagonista di alcuni minuti di qualità. I Gators incrementano il vantaggio e il secondo quarto si chiude sul 47-35 per i padroni di casa.
Nella ripresa tutti si aspettano la riscossa dei torinesi, ma gli Alligatori concedono solo le briciole. K2 pasticcia in attacco e i furti di Baruzzo determinano un parziale schock, in cui Cavallermaggiore vola a più 20. Il gioco elettrizzante dei padroni di casa infiamma i tifosi, e sulle ali dell’entusiasmo i Gators continuano a braccare gli avversari. Tallone prima e Bertaina poi coprono bene a rimbalzo e i tre tenori Scotta, Baruzzo e Zuccarelli non sbagliano un tiro. Torino è alle corde, incapace di reagire e di contrastare la verve in attacco dei Gators. Il terzo periodo va così in archivio sul 65-48. L’ultimo quarto si gioca con due atteggiamenti opposti. Se da un lato K2 spinge sull’acceleratore per tentare una disperata rimonta, dall’altro Cavallermaggiore gestisce con acribia ogni azione, evitando forzature, in modo da conservare il cospicuo vantaggio. Accade così che per i primi minuti del tempo le squadre appaiono contratte e si segna poco da entrambe le parti. Torino dopo aver preso le misure alla difesa dei Gators, inizia a farsi minacciosa con alcune conclusioni da tre fino ad arrivare al meno 11 a 6 min e 34 dalla fine, complice qualche amnesia difensiva di Cavallermaggiore. Il parziale di 9 a 3 inflitto dagli ospiti fa preoccupare anche i tifosi di casa, sugli spalti stracolmi. I Gators tuttavia mantengono la lucidità che li contraddistingue, facendo scorrere il tempo il più possibile e sfruttando gli extra possessi garantiti dai rimbalzi in attacco e dale palle rubate, finalizzate in contropiede da Ambrogio. In questo modo riescono a rimpinguare il vantaggio, che si mantiene costante attorno ai 15 punti. Dopo una serie infinita di tiri liberi, causati dai falli sistematici di Torino, la partita si conclude sul punteggio di 81-66. I Gators ottengono un successo fondamentale grazie a una performance sopra le righe e possono ora guardare ai prossimi impegni con serenità e consapevolezza dei propri mezzi.

Prossimo incontro: Domenica 24/10/2010 ore 18.00 ASC Savigliano - Mitutela B.C. Cavallermaggiore (PalaFerrua - Corso Roma 70 - SAVIGLIANO (CN))
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento