martedì 5 ottobre 2010

IL PAGELLONE di Dalmax: Tam Tam - Gators

Da questa stagione parte una nuova rubrica "Il pagellone di Dalmax", curata dal nuovo addetto stampa dei Gators, Marco Dalmasso.
Il mitico Dalmax seguira' i Gators durante tutta la stagione e, per ogni partita, stilera' le temutissime pagelle, per dare una valutazione, tra il serio e il faceto, delle prestazioni degli alligatori... la parola a Dalmax!

"Inauguro questa rubrica di analisi delle singole prestazioni delle partite premettendo alcune cose che mi sta a cuore precisare. Questo ruolo mi impone di essere imparziale e di non lasciarmi trascinare dai rapporti di grande amicizia che ho con la maggiorparte dei Gators. Cercherò di dare valutazioni trasparenti tali da rispecchiare i valori in campo. Spero che ognuno di voi accetti di buon grado le mie considerazioni e distingua un commento obbiettivo e divertente relativo a una partita dalle ottime opinioni su di voi che conservo accuratamente dentro di me. Detto questo, buon divertimento e forza Gators!!!!"

IL PAGELLONE:

Ambrogio: 7,5
Rimane in sordina per i primi tre quarti della partita quando le polveri sono bagnate, compensando però qualche forzatura in attacco con una difesa attenta e molto aggressiva. Ma quando gira la chiave e accende il motore sono guai per tutti. Nella fase più delicata del match diventa un re Mida trasformando in oro ogni pallone toccato, portando i Gators alla vittoria!

Baruzzo: 6,5
Partita intensa la sua. In difesa non si tira mai indietro e contribuisce a mandare in tilt l’attacco torinese; in attacco costruisce buoni tiri anche se con qualche rinuncia di troppo. Esordio incoraggiante per uno dei nuovi innesti in casa Gators!

Borello: s.v.

Cerutti: 6+
Buona prestazione in regia, ma manca la scintilla che infiamma le azioni. Gestisce bene i contropiedi dei Gators aggiungendo al carniere preziosi punti che tagliano come burro la difesa avversaria. Tuttavia risulta precipitoso nel gettarsi in area avversaria in certe occasioni, consentendo facili recuperi ai torinesi.

Colombano: 6
Si butta nella mischia senza paura e lotta sotto canestro contro i lunghi avversari, strappando rimbalzi preziosi e difendendo con grinta! Peccato per qualche imprecisione da sotto canestro che poteva portare qualche punto prezioso alla causa dei Gators.

Marano: 6+
Alterna intensità fisica e buona conduzione di gioco a momenti in cui la luce della luminosa lampadina del nostro playmaker si affievolisce, complice anche la difesa oppressiva degli avversari, che determina la perdita di qualche pallone di troppo, trasformato in contropiedi dalla compagine torinese. Va sottolineata però la determinazione in campo e la costanza difensiva.

Missenti: 8+
In attacco estrae dal cilindro giocate da autentico prestigiatore in giacca e cravatta. In difesa però ripone il completo da festa e si cala nel fango della trincea lottando su ogni pallone tenacemente. Alla fine cinque falli, ma ben spesi e una prestazione di sostanza e aggressività. Fulminante nei contropiedi e top scorer con 21 punti.

Scotta: 7,5
Gioca l’intera partita da lungo, ruolo cucitogli addosso per le necessità della squadra (complici anche alcune defezioni), ma che non sfrutta appieno la qualità della seta a disposizione di un giocatore devastante più lontano da canestro. Tuttavia sotto le plance fa a sportellate con tutti e offre una prestazione difensiva di altissimo livello. In attacco seleziona i tiri con lucidità, sfrutta bene i mismatch realizzando canestri pesanti e fornendo assist ai compagni.

Tallone: 6-
Incappa in una serata storta in cui non riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità. In ogni caso l’impegno e l’applicazione non sono in discussione, ma c’è bisogno del più arcigno capitano per sopperire alle difficoltà sopraggiunte a tratti sotto canestro e per sfruttare una presenza autorevole in area avversaria.

Zuccarelli: 6,5
Molto attivo in difesa, preciso e pungente in attacco. Ottima prestazione, misto di qualità e quantità che agevola l’allungo della squadra sul Tam Tam. È fondamentale nelle trame offensive e gioca una grande quantità di palloni con acribia.

Mondino: 7
Gestisce bene la partita e fa ruotare in maniera ottimale i giocatori, tenendo sempre alta la tensione agonistica. Dialoga con gli arbitri in maniera pacata ma facendo sempre valere le proprie ragioni. Da migliorare l’esecuzione delle rimesse.

Nasari: 7
Dispensa consigli ai giocatori in ogni momento della partita. Inoltre si sbraccia, non sta mai seduto e si dà da fare per ottenere il meglio dalla sua squadra, limare gli errori dei singoli e mantenere sempre la concentrazione ottimale.

Botta: 7
Nel ruolo inedito di addetto alle statistiche del match si rivela preciso e puntuale, cosa non facile dopo 6 ore di corso da istruttore minibasket a Cuneo.

Tabellone punti: 4
Se proprio a Crocetta vogliono far tendenza scrivendo il nome delle squadre sul tabellone luminoso, perché oltre a Tam Tam non scrivere Gators? E se la questione è burocratica e prevede di scrivere il nome ufficiale della squadra, colgo l’occasione per ricordare loro che “Cavallermaggiore” si scrive con due “L” come la parola “belli”. Perché a questo punto per mostrare la scritta “CAVALERMA” era meglio lasciare “ospiti”.

Palestra: 8,5
Nuova pavimentazione che rende il Don Bosco Crocetta un campo ben rifinito e adatto a giocare partite di alto livello. Ottimi lavori di manutenzione.

Tribuna: 4
Impossibile seguire la partita da seduti, a causa della ringhiera progettata alla perfezione che impedisce la visione intera dei giocatori e ne propone una divisa in due parti. Visti i lavori sul campo, un piccolo miglioramento degli spalti non sarebbe fuori luogo.

Tifoseria Gators: 7
Poco numerosi a causa del match in trasferta in quel di Torino, ma attivi nel sostenere e spronare la squadra nei momenti di difficoltà.

Tifoseria ospite: 3
Il voto non rispecchia il numero di tifosi (appunto 3), ma il modo incivile e rozzo di incitare la squadra torinese. Esistono tamburi, bandiere, legnetti, insomma un sacco di strumenti per rendere il tifo penetrante ma garbato. Essi infatti battono ripetutamente la parte trasparente della gradinata danneggiata, facendo un chiasso insopportabile e indegno, rivolgono insulti pesanti agli arbitri e si qualificano come persine scipite ed insulse.

--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento