lunedì 5 dicembre 2011

BI ESSE CAVALLERMAGGIORE – TORINO TEEN BASKET 71 - 64

Parziali: 11 - 16, 16 - 17, 24 - 12, 20 - 19.

BI ESSE Cavallermaggiore: Zuccarelli 21, Ghione 10, Ambrogio 10, Faccia 9, Fissore 8, Nicola 4, Sarvia 4, Scotta 3, Sabena 2, Baruzzo 0. All. Mondino-Nasari

Torino Teen Basket: Apruzzi 15, Marzolla 12, Roncarolo 10, Antoniotti 10, Prigione 8, Di Bari 7, Aimar 2, Sisti 0, Martello n.e. , Allione n.e.

Venerdì 2 dicembre al Palagators è in palio il terzo posto in campionato; l'avversario di turno e' il Torino Teen Basket. L’inizio è avaro di emozioni: entrambe le squadre sembrano contratte e le azioni vincenti sono sporadiche. Gli ospiti tuttavia cominciano col piede giusto, realizzando i primi quattro punti del match. Tra le fila di Cavallermaggiore, Sabena rompe il ghiaccio e accorcia da subito le distanze. I torinesi però continuano gradualmente ad allungare, complici alcune disattenzioni di troppo dei padroni di casa. In attacco gli Alligatori hanno le polveri bagnate e faticano ad ingranare la marcia. Gli avversari non riescono ad approfittare di questa situazione di stallo e quando Faccia segna da tre, il punteggio è di 12 a 9 in favore di Torino. Prima della fine del quarto gli ospiti costruiscono ancora azioni avvolgenti e il gap si amplia fino a 5 lunghezze (16-11). Nel secondo periodo, Cavallermaggiore reagisce in maniera decisa, guidata dalle intuizioni di Scotta e sorretta dalla fisicità del duo Nicola-Sabena. La migliore tenuta difensiva crea i presupposti per contropiedi fulminanti, che colgono di sorpresa la retroguardia ospite. Dopo 5 minuti di gioco Sarvia materializza dalla lunetta l’agognato sorpasso. Seguono minuti ricchi di pathos, in cui la leadership dell’incontro cambia alternativamente. Bastano però pochi giri di lancette e i padroni di casa crollano sotto i bersagli degli avversari, finendo a meno 10, sullo score di 31 a 21. Prima di metà gara, due triple consecutive del solito Ambrogio addolciscono lo scarto e dopo venti minuti di gioco il tabellone segna 33-27. Tutt’altra storia al cambio di campo: gli Alligatori stringono le maglie in difesa, supportati dall’aggressività di Baruzzo e Sabena. In attacco Zuccarelli è il terminale offensivo più pericoloso e comincia la propria serie di canestri, che lo porterà ad essere il top scorer della partita. A nulla serve il time out chiesto dagli ospiti e i Gators continuano la loro marcia verso la vittoria. Pareggio e sorpasso portano la firma, manco a dirlo, del già citato e incontenibile Zuccarelli. Faccia è poi abilissimo a dar manforte al momento d’oro di Cavallermaggiore, siglando 5 punti in pochi istanti. Torino è frastornata e, in seguito ai punti di Ghione e Fissore, si va all’ultima pausa sul punteggio di 51 a 45 in favore degli Alligatori. L’inerzia dell’incontro sembra ormai pendere dalla parte bianco-rossa, ma gli ospiti hanno il merito di rientrare in gioco prepotentemente fino al meno uno (57-56). I tiri decisivi passano per le mani di Ghione, freddo nel trovare canestri importanti in un momento delicato. Zuccarelli aggiunge altri punti e rimbalzi al suo palmares e ai torinesi non resta che guardare inesorabilmente sfuggire il risultato. Finisce 71 a 64. Grazie a questa vittoria i Gators si portano al terzo posto solitario e mettono un altro mattoncino per un posto ai playoff.

Prossimo incontro: Mercoledi' 07/12/2011 ore 21,00 SD PGS Auxilium Agnelli - BI ESSE Cavallermaggiore (Palasport – Via Nino Costa 22 - PIOSSASCO (TO)).
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento