lunedì 27 aprile 2015

U14: GATORS ALLIGATORI - PROMOSPORT CUNEO 62-46

Parziali: 13-10, 11-13, 21-14, 17-9.

Gators Alligatori: Nicola S. 27, Alegre 11, Robasto 10, Nicola A. 9, Carle 4, Gallian 1, Ardeleanu 0, Bertolotto 0, Garza 0, Kola 0, Roggiapane 0, Sanziel 0. All. Botta-Nicola.

Promosport Cuneo: Marchisio 16, Nistor 9, Santo 8, Vasco 4, Canila 3, Aadouz 2, Giraudo 2, Macagno 2, Sardo 0. All. Arlotto-Colesanti.

Ultima partita della stagione regolare per gli U14 del polo MoToCar e vittoria meritatissima contro il Promosport Cuneo, maturata dopo un inizio all'insegna dell'equilibrio e grazie ad una seconda metà di gara giocata nettamente meglio.
Il match vede scendere in campo nel primo quarto il quintetto Alegre-Nicola S.-Nicola A.-Roggiapane-Robasto, il primo canestro è opera di Nicola A. che chiude bene una bella penetrazione, Alegre e Robasto lottano come leoni in difesa per arginare i due giocatori più pericolosi degli ospiti Marchisio e Santo, Nicola S. guida con la solita abilità ed intelligenza l'attacco, Roggiapane fa il suo a rimbalzo. Qualche contropiede nato da bei palloni recuperati permette ad Alegre e Nicola di produrre il primo allungo (8-4): ma Cuneo non ci sta, chiede un time out ed al rientro in campo mette più pressione ai padroni di casa. Infligge un contro-parziale che a 3 minuti dal termine la porta a trovare il sorpasso (9-10): in questo frangente i giovani Alligatori vanno a segno solo con un tiro libero di Robasto. Botta e Nicola sono costretti ad interrompere il gioco con un contro time out: la cosa ha l'effetto voluto e grazie a due canestri di Nicola S. il primo quarto si chiude sul 13-10.
Nel secondo periodo entrano in campo subito anche Carle, Gallian e Bertolotto, la gara continua ad essere combattuta ed in equilibrio, il primo si batte in difesa, il secondo da una mano catturando rimbalzi, il terzo lottando a tutto campo. Nicola S. continua a fare la voce grossa sia in regia che con i suoi canestri: lo aiutano a muovere la retina Alegre e Robasto, ma Cuneo ancora una volta non ci sta e da del filo da torcere ai padroni di casa. Entrano in campo tutti i componenti delle due panchine perché entrambi gli allenatori cercano di tenere alti i ritmi: per gli Alligatori Ardeleanu e Sanziel si danno da fare con la loro agilità, Garza e Kola provano ad essere aggressivi. Il tempo si chiude con il punteggio di 24-23 con tanti errori da entrambe le parti.
Negli spogliatoi i coach Botta e Nicola cercano di spronare i ragazzi ad essere più semplici e concreti, cercando di evitare la fretta o le cattive scelte e riuscire così ad aumentare il divario fino a quel momento non corrispondente alle effettive possibilità.
Al rientro, i ragazzi sembrano aver ricevuto il messaggio: guidati all'inizio da Nicola A. che finalizza al meglio le situazioni 1c1 che gli si presentano, gli Alligatori iniziano a macinare buon gioco ed alzano il ritmo anche in difesa, dove Alegre, Robasto e Nicola S. si alternano per limitare il più possibile il pericolo numero uno Marchisio. In attacco ancora Nicola S. e Robasto trovano ottime conclusioni, mentre Carle, Roggiapane e Gallian recuperano diversi palloni e rimbalzi. Lo strappo da i suoi frutti e con un parziale di 21-14 i Gators chiudono il tempo sul 45-37 in proprio favore.
Cuneo accusa il colpo e si innervosisce, mentre i padroni di casa continuano anche nell'ultimo periodo a spingere grazie alle continue rotazioni. I fratelli Nicola suonano la carica ed aiutati da Alegre e Carle muovono spesso la retina. Il "cervello" - questo coach Botta e Nicola chiedono ai ragazzi - viene usato nel modo giusto e ne consegue che le scelte di tiro siano più sensate ed efficaci. Chiunque entri in campo da il suo contributo per le proprie caratteristiche e capacità. Il risultato finale premia gli sforzi degli Alligatori che portano a casa una meritatissima vittoria col punteggio finale di 62-46.

Nessun commento:

Posta un commento