lunedì 9 ottobre 2017

ASC SAVIGLIANO - GF 50-62

Parziali: 16-20; 14-20; 10-12; 10-10.

ASC Savigliano: Giannotto 3, Masento 11, Eandi 2, Bertello 9, Quercio 9, Bacci 10, D’Amelio n.e., Eula 2, Ferrero, Frangaj 4, Mussetti. All. Sanino

GF: Pautasso n.e, Cerutti, Sabena 9, Arese Da. 5, Lieto 19, Caldarone 6, Paschetta n.e., Fissore 8, Nasari 13, Botto 2. All. Arese Di.

Domenica 8 Ottobre prende il via il campionato di Serie D 2017/18 e la partenza è subito col botto: al Palaferrua di Savigliano è infatti subito derby, tra i padroni di casa dell'ASC e i Gators, da quest'anno griffati Gf.
Come in tutti i derby, la cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni, con il palazzetto gremito in ogni ordine di posti.
La Gf si presenta con le novità Lieto, Botto e Cerutti L., ma non possono contare su Missenti ed Ercole, out per infortunio.
Coach Arese soprende tutti, schierando Cerutti, al suo debutto in Serie D, in regia, con i veterani Nasari, Lieto, Fissore e Sabena.
Gli alligatori partono subito forte, Lieto dimostra fin dalle prime battute di essere a proprio agio con i nuovi compagni, segnando due canestri di pregevole fattura e regalando ottimi assist a Fissore, che realizza da sotto; Savigliano risponde con Bertello e con un ispirato Quercio.
Cerutti gestisce bene i possessi offensivi dei biancoverdi, mentre Nasari conquista falli preziosi, e Sabena trova un paio di canestri preziosi da sotto canestro; il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti di 4 lunghezze.
Nel secondo quarto, coach Arese predica calma ed il gioco controllato della Gf dà ottimi frutti, Caldarone e Botto aumentano l'intensità difensiva, Arese gestisce alla perfezione i possessi offensivi, Lieto e Nasari continuano a trovare la via del canestro con continuità. Savigliano prova a rispondere mettendo pressione sul playmaker e provando ad aumentare il ritmo in attacco, ma a difesa schierata fa fatica a trovare il bandolo della matassa, e la Gf allunga fino al +10 di metà partita.
Al ritorno dagli spogliatoi Savigliano prova a rientrare, Bertello e Bacci cercano di suonare la carica, mentre i Gators faticano a ritrovare il ritmo che avevano nei primi due quarti, ma la difesa biancoverde regge bene l'urto e in attacco è ancora Lieto a togliere le castagne dal fuoco, segnando la bomba che riallontana i padroni di casa. Sabena lotta sotto i tabelloni, ma dopo pochi minuti è costretto ad alzare bandiera bianca a causa dei crampi; Botto e Fissore lo sostituiscono egregiamente, lottando come leoni in difesa.
Nell'ultimo quarto, la Gf gestisce il vantaggio, abbassando il ritmo e gestendo ogni possesso al limite dei 24 secondi. Nasari e Lieto sono abili a conquistarsi falli preziosi e bravi a realizzare con precisione i conseguenti tiri liberi.
La partita si conclude sul punteggio di 50-62, con i ragazzi di coach Diego Arese che possono festeggiare la prima vittoria, consci di aver disputato un'ottima partita, sia sul piano tattico, che su quello agonistico.
La vittoria sarà sicuramente un'ottima spinta per continuare a lavorare duro in allenamento, in vista del prossimo impegno contro Cherasco.

Prossimo incontro: Venerdì 13/10/2017 ore 21.15 Gf - Cestistica Cherasco (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9, Savigliano)

Nessun commento:

Posta un commento