mercoledì 25 ottobre 2017

U16 REG.: GF GATORS - BEINASCHESE 34-46

Parziali: 6-9, 4-16, 15-5, 9-16.

Gf Gators: Catalano 10, Nicola S 9, Robasto 6, Baretta 2, Carnevale 2, Davicco 2, Roano 2, Carle 1, Adamini, De Leo, Fantini, Serra. All. Botta

ASD Beinaschese OTB: Zanetti 12, Di Polito 9, Longhitano 6, Panetta 6, Scotellaro 5, Bianconi 4, Abazia 2, Bonomini 2, Franceschini, Luciani, Noto, Pallaro. All. De Rosa

Esordio casalingo nel campionato U16 Regionale per i ragazzi di Botta, purtroppo con un sconfitta sicuramente inattesa alla vigilia, ma che inesorabilmente è arrivata ed ha visto trionfare la compagine di Beinasco ampiamente con merito.
Da una parte, il quintetto iniziale della GF vede scendere in campo Roano (cap), Fantini, Baretta, Serra e Davicco, mentre dall'altra Beinasco risponde con Di Polito (cap), Panetta, Zanetti, Bonomini e Abazia.
Inizio contratto di primo quarto per i padroni di casa, che fanno vedere subito di faticare a trovare la via del canestro, con Beinasco che difende aggressivo mettendo molto le mani addosso, ma non riuscendo a sua volta ad essere più precisa in attacco. Primo parziale di 4-0 per i ragazzi di coach De Rosa, a cui risponde con il primo canestro della gara Baretta. Ma la sterilità offensiva costringe coach Botta a fare presto i primi cambi, buttando nella mischia Nicola S e Robasto, insieme a Catalano: troppi errori al tiro per cattive scelte o per imprecisione non permettono ai saviglianesi di contrastare gli avversari, andando a referto solo con 4 tiri liberi. Il tempo si chiude così sul punteggio di 6-9 con l'inerzia dalla parte degli ospiti.
Nel secondo quarto la musica non cambia, Beinasco continua ad affondare il coltello in una difesa troppo permissiva e ad arrivare facilmente al tiro da sotto, caricando di falli i locali. La difficoltà a trovare punti si continua a sentire, ma finalmente un canestro di Carnevale, abile ad approfittare di un attimo di smarrimento degli avversari, sblocca gli Alligatori. Ma è solo un fuoco di paglia, perché ancora la frenesia e le cattive scelte al tiro permettono a Beinasco di scappare, infliggendo un pesantissimo parziale di 16-4 che li fa chiudere a metà gara ancora in vantaggio sul punteggio di 25-10.
Dopo la pausa, in cui coach Botta prova a trovare il bandalo della matassa, dicendo ai suoi di stare tranquilli e cominciare a giocare come sanno, si vedono i primi segni di ripresa: due tiri liberi di Carle e Catalano, seguiti da alcuni canestri di Nicola S, Robasto ed ancora Catalano prima, di Roano e Davicco poi, permettono alla GF di recuperare fino al -5. Ma la difesa ancora troppo permissiva, non scoraggia gli ospiti e lascia aperto il confronto. Il tempo si chiude così sul 30-25 per Beinasco.
Ultimo quarto: da tutte e due le parti aumenta l'imprecisione, ma la squadra ospite dimostra ancora più cattiveria agonistica, lotta a rimbalzo in attacco e trova tanti secondi tiri, aumentando nuovamente il vantaggio fino al +10 di metà tempo. Ma Savigliano non ci sta, prova a recuperare, grazie alle iniziative di Catalano, Nicola S e Robasto: si arriva nuovamente al -4, ma invece di continuare sull'onda dell'entusiasmo, col pubblico che incita a più non posso, i ragazzi di coach Botta hanno un nuovo ed improvviso tracollo. Beinasco in modo implacabile ne approfitta, grazie anche al lavoro sporco non punito da un arbitro apparso un po' troppo permissivo: agli errori dei padroni di casa, rispondono sempre gli ospiti con un canestro e scappano via definitivamente, fissando in proprio favore il risultato sul 46-34 finale.
Peccato, perché poteva andare sicuramente in tutt'altro modo, visti i valori in campo: ha fatto la differenza la maggiore grinta e determinazione di Beinasco, unita alla giornata decisamente storta dei nostri Alligatori...
Ora è necessario fare un bel esame di coscienza, analizzare gli errori per trovare rimedio, il tutto unito al lavoro in palestra che a volte non sembra essere recepito in partita.
#GoGators #OneTeamGators #U16Reg

Prossimo incontro: mercoledì 25 novembre 2017 ore 18.30, GS Dil. Rosta - GF Gators, PalaBianco - Via dei Comuni 3 Fraz. Ferriera - Buttigliera Alta (TO).

Nessun commento:

Posta un commento