martedì 31 ottobre 2017

U14 REG.: GATORS - PINEROLO 55 - 51

Parziali: 20-13; 11-24; 14-6; 10-8

Gators: Allemandi 4, Borda 24, Barra, Nicola 19, Drago, Rubinetto 2, Prino 2, Piazza 2, Concordano, Valinotti 2, Dagatti 2,  Ciuraru. All. Scotta - Nasari

Pinerolo: Fraschia, Raffo, Giraudo 13, Bodrero, Inoli 12, Hu 6, Menegazzo 11, Mastroberti 2, Camusso 13, Bevilacqua 4. All. Novo

Domenica 29 Ottobre inizia il campionato Under 14 regionale FIP, che vede ai nastri di partenza una squadra Gators, composta da ragazzi provenienti dai centri di MoToCar, Racconigi, Cavallermaggiore e Savigliano.
La squadra, formata principalmente da 2004, con qualche innesto del 2005, si allena insieme una volta sola a settimana, a Moretta, mentre nei restanti giorni i giocatori si allenano con la squadra del proprio paese.
Avversari di turno, in questa prima giornata, sono i pari età di Pinerolo; la partita si gioca nel bellissimo palazzetto di Villafranca Piemonte, che sarà la casa dei Gators per questo importante campionato.
I Gators, guidati dal duo Scotta-Nasari, partono subito forte, sospinti dai canestri di Nicola e Borda, che, fin dalle prime battute, dimostrano di essere in ottima giornata. Pinerolo risponde con ottimi contropiedi e pregevoli dai e vai a difesa schierata.
Dagatti e Barra si battono sotto canestro, ma faticano contro la fisicità dei pinerolesi, molto prestanti sotto canestro.
Il primo quarto si conclude sul 20-13.
Nel secondo quarto gli ospiti premono sull'acceleratore, trovando ottimi canestri in contropiede, mentre i Gators, a cui manca ancora un po' di amalgama, commettono qualche errore di troppo. Rubinetto prova a suonare la carica, con un bellissimo canestro in entrata, seguito a ruota da Allemandi, bravo a recuperare un rimbalzo offensivo e a convertirlo in canestro, Concordano, Ciuraru e Prino si alternano in difesa sul pericoloso Giraudo, mentre Valinotti fa valere i suoi cm, realizzando da sotto canestro. Pinerolo però è più concreta e nel finale del quarto riesce ad allungare, fino al +6 di metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi i Gators cambiano volto, Nicola e Piazza alzano il ritmo in difesa, recuperando diversi palloni e lanciandosi in contropiede, Dagatti è un leone su ogni pallone e Borda continua la sua partita di grande sostanza, trovando ottimi canestri in entrata. In pochi minuti i padroni di casa recuperano tutto lo svantaggio e scappano via nel punteggio. Drago svolge un ottimo lavoro in difesa, recuperando diversi palloni e limitando il diretto avversario, Barra conquista rimbalzi preziosi, anche se non riesce a trovare il giusto ritmo in attacco.
Si arriva così all'ultimo e decisivo quarto, Pinerolo prova a giocarsi il tutto per tutto e ritorna in scia, ma prima Piazza da sotto canestro, e poi ancora Nicola e Borda in entrata, riportano avanti i Gators, che gestiscono bene gli ultimi minuti, abbassando il ritmo e portando a casa la vittoria per 55-51.
Vittoria importante per il morale, che consente ai ragazzi di Nasari e Scotta di partire col piede giusto e di trovare le giuste motivazioni per continuare ad allenarsi intensamente in settimana, per migliorare l'amalgama di squadra ed i fondamentali individuali.

Prossimo incontro: Sabato 04/11/2017 ore 16.45 Monviso Bra - Gators (Palestra Pellizzari - Via Mercantini 9 BRA (CN))

Nessun commento:

Posta un commento