lunedì 10 gennaio 2011

CHIERI - MITUTELA B.C. CAVALLERMAGGIORE SAVIGLIANO 72 - 81

Parziali: 14 - 23, 20 - 15, 19 - 21, 19 - 22.

MITUTELA B.C. Cavallermaggiore Savigliano: Zuccarelli 19, Scotta 14, Baruzzo 13, Ghione 11, Sabena 9, Botta 6, Cerutti 4, Ambrogio 4, Marano 1, Borello n.e.. All. Mondino - Nasari.

Chieri: Di Gioia 18, Bauducco 14, Guzzo 14, Porcari11, Ignoffo 8, Ratto 6, Di Leva1, Valentino 0, Gambino 0, Bolfo n.e.. All. Morena.

Venerdì 7 gennaio Cavallermaggiore è di scena a Chieri, per il primo impegno ufficiale del 2011. La sfida è tutt’altro che avara di emozioni e ne scaturisce una partita davvero intrigante. L’avvio del match è caratterizzato dalla notevole intensità difensiva dei padroni di casa, abili nel pressare gli Alligatori a partire dalla rimessa. Dopo qualche istante di smarrimento, i Gators ritrovano lucidità e raggiungono il pareggio grazie alla tripla di Scotta. Il ritmo è assai elevato, la partita incalzante. Se da un lato Chieri recupera molti palloni, dall’altro spreca molto in attacco, lasciando campo aperto alle scorribande avversarie. Infatti, una volta trovate le giuste contromisure alla difesa press, gli ospiti bucano sistematicamente la retroguardia di casa con facili contropiedi. Dopo 5 minuti di gioco, il punteggio è in bilico sul 9 a 7 per Cavallermaggiore. Nel finale di tempo, però, avviene il primo break importante: i Gators capitalizzano l’ottimo lavoro in difesa e allungano fino al più 7, costringendo Chieri al time out. Al rientro in campo la musica non cambia e gli ospiti mantengono a distanza i padroni di casa, grazie alle ottime iniziative del duo Baruzzo - Ghione. Il primo periodo, dominato quasi interamente dagli Alligatori, si chiude con un rassicurante vantaggio (23-14).
Nel secondo quarto Chieri è in difficoltà. Cavallermaggiore sembra non poter più sbagliare, arrivando sino al più 12 grazie alla bomba di Ghione. Il divario rimane pressoché invariato per alcuni minuti, con i Gators che tentano di chiudere anzi tempo la partita, mentre i padroni di casa non vogliono issare bandiera bianca. Nonostante la fluidità in attacco degli ospiti e la netta superiorità mostrata, Chieri risponde colpo su colpo e negli ultimi minuti prima della sirena, riesce addirittura a riaprire la partita: una serie di palle perse da Cavallermaggiore, permette ai chieresi di ritrovare la bussola e di realizzare un netto parziale a proprio favore, tornando in scia sul meno 3 (35-32). Nel finale, i canestri messi a segno alternativamente dalle due compagini, modificano solo leggermente il punteggio, che a metà gara vede gli ospiti avanti di 4 sul 38 a 34.
Al cambio di campo, il match diventa emozionante. Pronti, via e Chieri segna dalla lunga distanza, siglando il meno uno. Immediata la risposta di Scotta, che realizza dall’arco e subito dopo regala un assist col contagiri a Zuccarelli, il quale segna e subisce fallo. Il più 7 è servito, ma i padroni di casa sono tutt’altro che arrendevoli e riportano la gara in equilibrio con due canestri consecutivi. Cavallermaggiore, tuttavia, incrementa nuovamente il vantaggio, grazie ad un’altra bomba di Scotta e all’efficacia di Zuccarelli, autore di una prestazione da capogiro, chiusa con 19 punti e 15 rimbalzi. Dopo 6 minuti i Gators conducono di 10 punti e gestiscono bene ogni possesso, riuscendo a conquistare molti possessi grazie ad una difesa astuta e impeccabile. Sul finire del tempo, Chieri rende meno pesante il passivo e all’inizio dell’ultimo e decisivo quarto, il tabellone segna 59 a 53 in favore di Cavallermaggiore. Gli ultimi dieci minuti vedono i padroni di casa tentare l’arrembaggio. Con un 4 a zero, infatti, i chieresi si portano a meno 1. Cavallermaggiore replica in attacco con Botta e con l’incontenibile Zuccarelli, garantendo un po’ di divario nel punteggio. Purtroppo ciò non basta. Chieri riesce per l’ennesima volta a recuperare fino a trovare l’agognato pareggio (66-66). Dunque tutto da rifare per gli ospiti, con l’inerzia della gara che sembra essere passata dalla parte dei bianco-verdi. Scotta prende le redini del gioco e segna egregiamente in post basso. Poi ci pensa Zuccarelli a tranquillizzare i compagni e i numerosi sostenitori accorsi, incrementando il punteggio dalla lunetta. Questo lieve ma determinante divario, permette ai Gators di gestire con estrema tranquillità i possessi finali, caratterizzati dai falli sistematici dei padroni di casa, mai domi fino alla sirena. Il punteggio finale recita 81 a 72 in favore di Cavallermaggiore. Gli Alligatori interrompono così la serie negativa di fine anno e colgono una vittoria meritata, grazie ad un’ottima prestazione. Alla luce della classifica di metà campionato, i playoff non sono più un’utopia.

Prossimo incontro: Venerdì 17/12/2011, ore 21,15 Mitutela BC Cavallermaggiore – Tam Tam A.S.D (Palasport – Regione San Giorgio - CAVALLERMAGGIORE (CN))
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento