lunedì 10 gennaio 2011

IL PAGELLONE di Dalmax: Chieri - Gators

Anno nuovo, ma abitudini vecchie! Ecco infatti le pagelle più attese e visitate, esclusiva dei Gators. Il 2011 comincia come meglio non si potrebbe, con una vittoria convincente in trasferta. Si interrompe la serie di sconfitte subite da Cavallermaggiore e si guarda con ottimismo ai prossimi impegni. Dalla redazione un sincero in bocca al lupo per il prosieguo del campionato, sperando sia ricco di soddisfazioni e di voti positivi… Buona lettura a tutti e, più che mai, GO GATORS!!!!

IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 6+
Una serata storta al tiro, nonostante la corretta scelta nelle conclusioni intraprese. Lotta su ogni pallone, difendendo attentamente e limitando le palle perse. Il voto deve tener conto dei litigi col ferro chierese, ma la fiducia nel giocatore rimane immutata, soprattutto conoscendo le qualità del singolo e l’apporto che dà e darà alla squadra. LOADING.

BARUZZO: 7,5
Determinante in ogni incontro, crea una spaccatura costante nella labile difesa di Chieri. Risulta imprendibile in contropiede, ben imbeccato dai compagni. Grazie alle sue doti balistiche ed atletiche, offre alla causa Gators un ottimo score di punti, nonostante l’esiguo minutaggio concessogli in quest’occasione. BOLT.

BORELLO: s.v.

BOTTA: 6/7
Sfrutta al meglio i minuti a disposizione, garantendo una solida presenza tra le maglie bianco-verdi e fungendo ottimamente da “boa” per battere la pressione dei chieresi. Fornisce un ottimo contributo in termini di punti e di intensità. Qualche errore al tiro viene riscattato subito con canestri importanti. OPPORTUNO.

CERUTTI: 7
Gioca la maggior parte della partita, anche a causa del forfait dell’altro playmaker tra le fila dei Gators. E’ sfortunato protagonista di qualche palla persa nelle fasi iniziali del match, contro la difesa-press di Chieri. Tuttavia un’ottima conduzione in regia, condita da assist illuminanti in contropiede, spinta nelle transizioni offensive e buone soluzioni personali. REDIVIVO.

GHIONE: 7
Esegue bene i dettami dei coach e si rende autore di iniziative lodevoli. Trova con buona facilità la via del canestro, sprecando poco e costruendo tanto. Molto reattivo in difesa e a rimbalzo, concede le briciole agli avversari, mentre rimane una spina nel fianco per la retroguardia casalinga. C’è ancora margine di miglioramento, ma la performance è più che positiva. INFLUENTE.

MARANO: 6+
Il giudizio non può non prescindere dall’impiego ridotto del nostro playmaker, il quale ha accusato sintomi influenzali durante il riscaldamento. Restano comunque impressi negli occhi dei tifosi l’assist al bacio per Botta e il libero realizzato dopo un’ottima giocata. I migliori auguri per una pronta guarigione. GIUSTIFICATO.

SABENA: 7+
Si impossessa di tutti i palloni, a rimbalzo è una furia. E' un fattore sotto canestro, dove impedisce seconde chance agli avversari, dominando in campo come di consueto. Nessuno tra i padroni di casa riesce a marcarlo con efficacia, faticando non poco nel contenerlo. Manca un pizzico di concretezza, in rapporto alle conclusioni create, tuttavia prestazione egregia, nella quale spicca il numero 15 alla voce rimbalzi. BOXEUR.

SCOTTA: 7,5
Si mette a disposizione della squadra in qualsiasi ruolo e riesce a contribuire in maniera globale durante l’intera gara, con rimbalzi, stoppate, punti e assist. Altissima intensità agonistica, soprattutto nei possessi cruciali a fine gara, dove va a bersaglio con esperienza e freddezza, sia da fuori, sia da sotto che dalla lunetta. Quanto mai fondamentale per l’ossatura dei Gators, legge ogni azione con la precisione di un computer. NAVIGATORE SATELLITARE.

ZUCCARELLI: 8,5
Semplicemente perfetto. Ruba tutti i riflettori dall’inizio alla fine, siglando una doppia doppia stratosferica, con 19 punti e 15 rimbalzi. Corregge tutti gli errori dei compagni, segnando agevolmente in post basso. Recupera i palloni dalla spazzatura, abbinando fisicità e intensità ad una concretezza ammirevole. Inoltre negli ultimi minuti di gara è estremamente freddo dalla lunetta, quando mette al sicuro la vittoria per Cavallermaggiore. IMPRESSIONANTE.

MONDINO-NASARI: 7,5
La pressione era alta e l’imperativo uno: invertire immediatamente la rotta. Così è avvenuto. Ogni istante della gara è stato gestito con acribia e ogni schema avversario ha trovato contromisure efficaci. Gestione dei cambi senza particolari sbavature e con estremo equilibrio. C’è ancora da lavorare per uscire completamente dalla crisi, ma di certo la strada è quella giusta. OCULATI.

GIAMBRONE: 8
Devastante nel dopo partita. Delizia la platea con giocate spettacolari e la palla finisce sempre e inesorabilmente in fondo alla retina. Mette in mostra tutto il suo talento, mettendo le basi per una seria candidatura in maglia Gators. D’ora in avanti, nessuno potrà essere sicuro del proprio nome tra i convocati. ON FIRE.

CAMPO: 6+
Canestri e palestra tutto sommato positivi, senza infamia e senza lode. Le vie di fuga esterne al campo sono molto ridotte e impediscono una corretta fluidità di gioco, in particolare in occasione delle rimesse laterali, effettuate a ridosso della panchina. Si potrebbe avere di più, in ogni caso luogo adatto per una partita di basket. IDONEO.

TRIBUNA: 6
Minimo sindacabile per assistere alla partita. Fortunatamente la maggior parte degli spettatori riesce a prendere posto, ma di certo non la migliore posizione per assistere a un match carico di emozioni. C’è da dire tuttavia che lo spazio a disposizione non consente margine di miglioramento. MODESTA.

MOTTO DI CHIERI: 8
Encomiabile lo slogan appeso al muro della palestra di Chieri, che allude all’importanza di “partecipare” ad una partita, indipendentemente dall’esito vittorioso o perdente della gara. Vero. Però perdere è fastidioso, tanto più per Cavallermaggiore, lanciata verso le zone nobili della classifica. TRASCURABILE.

TIFOSERIA OSPITE: s.v.

TIFOSERIA GATORS: 8
Sempre presente, sempre partecipe. I Gators possono vantare un seguito di pubblico davvero invidiabile, che probabilmente non trova eguali tra le partecipanti. Il sostegno è quanto mai vivo e se Cavallermaggiore torna sulla retta via dopo le gare opache degli ultimi tempi, un grazie speciale va a tutti i sostenitori. SEMPREVERDE.

VOTO SQUADRA: 7,5
C’era bisogno di una prestazione convincente da parte di tutti gli Alligatori e così è stato. La partita è stata oltremodo combattuta e ogni giocatore ha mostrato spirito di sacrificio e tenacia. Ancora alcune cose da migliorare, ma un segnale forte per smaltire le scorie del 2010 e ricominciare a vincere nel nuovo anno. RISANATA.

MIGLIOR AZIONE:
Scelta davvero ardua. Molte azioni avrebbero meritato la premiazione. Tuttavia la migliore azione della settimana vede protagonisti Sabena, Scotta, Cerutti e Ambrogio. Sabena recupera palla, tenendola in campo con notevole reattività. Il possesso arriva nelle mani di Scotta che, come fosse una sfera di fuoco, lancia immediatamente Cerutti. A sua volta il nostro play alza subito in direzione di Ambrogio, il quale conclude splendidamente al volo in lay-up. L’auspicio è che questa azione venga letta anche dai giocatori di Chieri, ancora inconsapevoli di quanto avvenuto in una manciata di secondi. POESIA.
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento