giovedì 26 maggio 2011

Fuori dai denti! ...L'ESPERIENZA!

Torna la rubrica di Bubi, proprio prima dell'appuntamento piu' importante della stagione! Tema del giorno...l'ESPERIENZA...in senso cestistico. La parola, come sempre al sommo Bubi!



Ciao a tutti,

gara 2 contro Verbania mi ha finalmente aperto gli occhi sul vero significato della parola "ESPERIENZA".

Noi tutti abbiamo sentito citare la parola esperienza riferita ai giocatori un'infinità di volte, soprattutto prima di qualsiasi evento sportivo importante.
Bene, nella mia vita non ero mai riuscito a trovare delle differenza di atteggiamento o di prestazione tra giocatori giovani e più .... diciamo navigati. Chi è emotivo, se la fa sotto a prescindere dalle primavere, chi è freddo lo è anche a 18 anni.

Stessa cosa per quanto riguarda "la presunta abilità" di fare i falletti (o i fallacci) non visti, c'è chi li fa e chi no e l'atteggiamento non cambia con il passare delle stagioni.

Assillato da questo dubbio sono andato a vedere Gara 2 contro Verbania e mi si sono aperti gli occhi.
A metà del 4° periodo la situazione di colpo era passata tutta a favore di Verbania, loro giocavano un po' meglio, noi ci siamo innervositi, gli arbitri hanno preso qualche decisione dubbia, fischiato 3 tecnici consecutivi e la partita è sembrata persa.

Cosa succede? Durante l'esecuzione di uno degli infiniti tiri liberi assegnati a favore degli ospiti, Scott (e chi altro poteva essere) ha fatto il giro dei 4 compagni, una mano sulla spalla, poche parole sussurrate all'orecchio e di colpo la partita è cambiata.
Basta proteste, basta giocate forzate, palla sotto ai lunghi, difesa di nuovo attentissima e aggressiva .... TUTTI IN FINALE!

Troppo sovente l'esperienza viene associata al saper fare delle giocate "un po' sporche", nulla di più sbagliato, l'esperienza è saper tenere acceso il cervello nei momenti di difficoltà e avere la capacità di reagire e riacquistare la migliore concentrazione quando conta.

Mi rivolgo come sempre ai più giovani, non fatevi influenzare da chi sbaglia o dalle situazioni avverse, per offrire delle ottime prestazioni dovete sempre cercare la forza dentro di voi.
Certo che se hai un compagno che al momento giusto si avvicina e te lo ricorda... beh, tutto diventa più facile.

Bubi

1 commento:

  1. beh...se bastano due parole...per far segnare la bomba del sorpasso a Steve, far fare 23 a Zucco, e far segnare tutti i tiri liberi sui falli sistematici a Jacky...beh...le dico di nuovo volentieri.... :)
    ops...far fare 21 a Zucco...2 li ho rubati io...questa si' che è ESPERIENZA... :)

    RispondiElimina