martedì 3 maggio 2011

IL PAGELLONE di Dalmax: Agnelli - Gators

Ecco le pagelle di una delle partite più spettacolari della stagione. Le emozioni sono state molteplici, i colpi di scena innumerevoli, perciò un ringraziamento alla squadra unito ai miei complimenti. La speranza è di riuscire a trasmettere i momenti salienti della sfida attraverso questa rubrica. Perciò buona lettura e………GO GATORS!!!


IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 8,5
Autentico trascinatore della squadra nei momenti cruciali. La sua mano rimane rovente per tutta la gara, mandando a bersaglio conclusioni difficili e importanti. Nel finale suona la carica con alcuni canestri consecutivi e, soprattutto, con la tripla che regala il pareggio alla squadra. Nell’appuntamento più importante il nostro Alligatore non tradisce, giocando una partita monumentale per sicurezza e leadership. KILLER.

BARUZZO: 7,5
Ha il merito di spezzare in due la partita, interrompendo di fatto la fuga degli avversari. A cavallo tra primo e secondo periodo, infatti, mostra al pubblico tutto il suo repertorio, composto di accelerazioni, canestri impossibili e acrobazie da funambolo. I torinesi faticano a contenerlo e sono costretti a ridimensionare i loro tentativi di allungo. Si spegne un po’ nel corso della gara, ma l’impatto notevole e le sue qualità sono state determinanti. IMPRENDIBILE.

BORELLO: s.v.

CERUTTI: 7
Una sicurezza nei momenti più delicati, una gestione palla impeccabile e un buon contributo in termini realizzativi. La prestazione è ottimale e permette agli Alligatori di ragionare negli istanti confusi della rimonta. Applica con pazienza gli schemi suggeriti dai coach e infonde tranquillità ai compagni. Qualche palla persa nel finale non basta a macchiare una performance di altissimo livello e di buon auspicio per la corsa ai playoff. ILLUMINANTE.

GHIONE: 7/8
Trova nella concretezza, abbinata alla qualità, l’arma in più in questa sfida. Sceglie attentamente i tiri da prendere, evitando forzature e realizzando in situazioni cruciali. Dalla lunetta non trema, convertendo tutti i liberi assegnati. Nel finale contribuisce con una tripla all’insperata rimonta, dimostrando di essere fondamentale nelle giocate principali. Grande partita, sulla scia dell’ultimo periodo vissuto da protagonista in campo. IMPECCABILE.

MARANO: 6,5
Gioca minuti di qualità e precisione. Una buona prova, giocata con personalità e determinazione. Se è vero che mancano alcuni acuti, è altrettanto vero che limita al minimo le palle perse, illuminando in più di un’occasione le incursioni di Baruzzo. Utilizza tutto il repertorio di un vero playmaker, conducendo bene le azioni e inventando assist per i compagni. Prestazione in crescendo e ottime notizie per i playoff dei Gators. RIGENERATO.

MISSENTI: 6,5
Sfrutta al meglio i minuti in campo, mantenendo salda la concentrazione e indirizzando tutte le sue abilità a servizio della squadra. Spreca poco o nulla, mostrando maturità cestistica. In difesa si danna nel pressare gli avversari, mentre in contropiede quando viene servito dai compagni è letale. L’atteggiamento sul parquet è quello giusto, da vero professionista. Ciò non potrà che giovare a lui e alla squadra in questa fase finale. GIUDIZIOSO.

SABENA: 7,5
Protagonista a tutto tondo, si mette in mostra sia per giocate rivedibili, sia per azioni stratosferiche. Il voto è una giusta media che tiene conto dell’ingenuità iniziale, costata punti gratuiti e il rischio di compromettere subito la sua partita. Nella seconda metà di gara si riscatta, facendo il bello e il cattivo tempo in area, senza avvedersi dei lunghi avversari, spazzati via a più riprese. Gli ultimi 4 punti della partita portano la sua firma, compreso il canestro decisivo che regala una vittoria fondamentale e impensabile pochi minuti prima. EROICO.

SCOTTA: 9
Sarà l’aria dei playoff, sarà la primavera, fatto sta che il nostro Alligatore torna agli altissimi livelli che gli competono e a cui aveva abituato i suoi tifosi. Per tutti i 40 minuti è lui a dettare i tempi, a discernere la soluzione migliore e ad inventare canestri di tutti i tipi. L’efficacia da tre punti, dalla media e da sotto canestro lo rendono immarcabile e autentico dominatore dell’incontro. Spetta a lui prendere per mano la squadra e condurla a traguardi sempre maggiori. GENIO DELLA LAMPADA.

ZUCCARELLI: 7,5
È il tipico giocatore che a fari spenti riesce ad incidere in ogni gara, senza mai attirare le luci della scena. Esegue un lavoro eccezionale sia in difesa, contenendo i lunghi avversari, sia in attacco, attraverso blocchi, passaggi e canestri. Dalla lunetta non sbaglia un colpo,risultando tra i più positivi della partita. Mai un’azione frettolosa, mai una palla persa banalmente. Estrema solidità insieme a grande efficacia. BALUARDO.

MONDINO-NASARI: 8
I coach hanno il loro bel da fare, cercando in itinere di cambiare le carte in tavola e portando i Gators più e più volte alla rimonta. I time out si rivelano utili a modificare l’inerzia della sfida, mentre il continuo ritorno in scia degli avversari non è casuale, ma frutto di lettura tattica e tecnica. Il successo della squadra rispecchia anche l’ottimo lavoro che stanno conducendo. ESPERTI.

TELECRONACA LIVE: 9
Grandissimo successo dell’ultima novità dei Gators. La telecronaca on line è stata molto seguita dai sostenitori biancorossi e più in generale dagli appassionati di basket. Un gruppo affiatato ha reso possibile un servizio che non ha eguali nel panorama cestistico. Si spera di continuare a narrare successi epici come questo. SPETTACOLARE.

TIFOSERIA AGNELLI: 8
Combattiva e grintosa, i Gators trovano un avversario in più nel palazzetto di Piossasco. L’atmosfera è concitata, ma se da un lato non mancano cori, grida e chiasso, dall’altro il tifo rimane sempre educato e nel rispetto dell’etica di un palazzetto e di una bella partita. Un esempio di attaccamento alla maglia senza eccedere. ONOREVOLE.

TIFOSERIA GATORS: 10
Molti entrando avranno pensato di aver sbagliato destinazione e di essere tornati al Palagators. Infatti tamburi, tifosi e quant’altro si sono recati in massa in una trasferta ostica e piena di insidie. Il tifo, assordante ma corretto, ha accompagnato gli Alligatori ad un'impresa, a seguito di una battaglia. Anche mercoledì dovrà essere l’uomo in più di questa squadra. INEGUAGLIABILE.

VOTO SQUADRA: 10
Rimontare una volta dal meno dieci è fattibile, ma quando le volte diventano 3 o 4 nella stessa partita, per di più in trasferta, siamo di fronte a qualcosa di eccezionale. La squadra trova sempre la forza e l’orgoglio per reagire, mostrando coesione e affiatamento nel gruppo, nonché perfetta sintonia con gli allenatori. Con questo spirito combattivo, siamo sicuri che gli Alligatori, indipendentemente dal traguardo che raggiungeranno, lotteranno fino all’ultimo possesso per questa maglia. IMMORTALE.

MIGLIOR AZIONE: Sabena, 4° periodo, 10° minuto.
Molte sono state le azioni degne di lode. Tuttavia per importanza, il premio di questa partita va a sicuramente al canestro decisivo di Sabena. Il nostro Alligatore, ricevuta palla in post basso, esegue un ottimo movimento e va a tirare in avvicinamento, eludendo di fatto il tentativo di difesa dei due lunghi di Agnelli e portando i suoi alla vittoria. SUPERMAN.
--
Marco Dalmasso.

Nessun commento:

Posta un commento