martedì 13 novembre 2012

PICCOLI GATORS CRESCONO…

La stagione 2012-2013 promette di essere un’annata veramente eccezionale per i Gators e per il loro Settore Minibasket e Scuola.
Questo ambito importantissimo nella vita di qualsiasi Società Sportiva, ancor più se, come avviene per i Gators, ha tra i suoi obiettivi primari la diffusione della pallacanestro tra i più giovani, sta, infatti, registrando un vero e proprio boom di iscrizioni.
Grazie ad uno staff preparato ed entusiasta composto in tutto da 14 tra istruttori già tesserati Fip (o in procinto di esserlo) e loro assistenti, il numero di Centri Minibasket attivati dai Gators sul territorio è aumentato esponenzialmente e, con esso, il numero di bambine e bambini coinvolti.
Allo stesso modo l’attività di introduzione al basket svolta negli istituti scolastici (Elementari e Medie), sta dando notevoli soddisfazioni, grazie anche alla positiva collaborazione instaurata con Dirigenti Scolastici ed Insegnanti.
Ma veniamo ai numeri: a Savigliano sono circa una cinquantina i bambini e le bambine che partecipano alle lezioni minibasket che si tengono, con metodi e proposte innovative, a cura di Gigi Toselli, Fabio Barovero, Erik Burdese e Christian Villois presso la Palestra Schiaparelli ogni giovedì dalle 17 alle 18 (annate 2004, 2005 e 2006) e dalle 18 alle 19 (annate 2002 e 2003). A questi si aggiungono 25 bambini e bambine del Progetto speciale Oasi Gioco & Basket di cui avremo modo di parlare prossimamente. A Levaldigi, invece, il mercoledì dalle 15,30 alle 16,30 si tiene il Corso di Matteo Gandolfo, cui si sono iscritti una quindicina di bambini. Venticinque sono, poi, i bambini che partecipano ai Corsi a Racconigi seguiti da Paolo Africano e Fabio Barovero, cui se ne aggiungono 15 a Caramagna con Marco Dalmasso e Marco Villois, 10 a Marene e 10 a Maddalene (entrambi i Corsi sono tenuti da Matteo Gandolfo) e 20 a Torre San Giorgio e Cardè con Enrico Botta, che cura anche il Corso a Moretta che sta iniziando in questi giorni.
Parallelamente, nelle medesime città in cui si realizzano i Corsi, si sta svolgendo anche l’attività di Promozione del Basket nelle Scuole nella quale sono impegnati anche Fabio Milano e Anna Fissore. Il lavoro svolto in questo ambito a titolo gratuito dai Gators negli Istituti che hanno accettato di partecipare al Progetto Scuola, consente di incontrare centinaia e centinaia di bambini e bambine dando loro, così, l’opportunità di avvicinarsi alla Pallacanestro attraverso il gioco, il divertimento ed una didattica appositamente pensata per loro e per le esigenze dei loro insegnanti che hanno, a loro volta, l’occasione di acquisire nozioni ed informazioni utili alla loro attività di docenti.
“Siamo molto contenti di quanto stiamo costruendo – confermano il presidente Nasari, il Responsabile Settore Giovanile e Minibasket Toselli ed il Referente Scuola Gandolfo – Il Minibasket, se seguito con la massima cura ed attenzione verso i bambini, oltre che con un’accurata programmazione ed un’attenta preparazione degli istruttori, costituisce la spina dorsale della nostra Società Sportiva perché in esso c’è, in embrione, il Settore Giovanile, da cui dipende il nostro futuro. Abbiamo già iniziato a seminare con la squadra Under 13 avviata a Racconigi che conta ben 23 giocatori ed i numeri che registriamo nei nostri Centri ci fanno ben sperare per la prossima Stagione. Anche il lavoro nelle Scuole, poi, è entusiasmante per il contatto umano con insegnanti motivati e disponibili al confronto e con ragazzini vivaci e pronti ad imparare: una vera palestra anche per noi e per i nostri istruttori, che sono stimolati a sperimentare ed a innovare le loro metolodologie. 
Che altro dire? Che la serietà delle motivazioni e dei contenuti, che sta alla base delle nostre proposte, risulta convincente per i genitori, che ci gratificano con la loro fiducia, e per i bambini che, con la loro partecipazione entusiastica, alla fine, ci ripagano dei sacrifici, anche economici, che stiamo facendo per realizzare le nostre attività cercando di non pesare eccessivamente sui bilanci delle famiglie. 
Progetti futuri? Stiamo lavorando intensamente alla formazione interna dei nostri coach ed istruttori e poi stiamo progettando diversi eventi che presenteremo man mano che saranno definiti”.

1 commento: