lunedì 22 ottobre 2018

U16 GOLD: PALLACANESTRO MONCALIERI S. MAURO - GF GATORS 50-54

Parziali: 9-16, 19-13, 15-12, 7-13.

GF GATORS: Lanzone 12, Nicola 10, Robasto 10, Davicco 8, Gullino 3, Arneodo 2, Baretta 2, Catalano 2, Serra 2, Carle, Griffone. All. Botta

PMS: Lamberti 14, Borgiattino 10, Bosco 10, Ragusa 7, Chiocchetti 4, Faccio 4, Giraudo 1, Vasco, Guerrini, Sapia, Trovato, Vignoli. All. Ossoli.

Terza giornata di andata del campionato U16 Gold e terza vittoria per la formazione griffata GF e guidata da coach Enrico Botta, dopo una gara combattuta e giocata alla pari contro una Moncalieri agguerrita e mai doma.
Partenza in equilibrio per le due formazioni, con i padroni di casa che sbloccano con una bomba di Bosco mentre gli Alligatori sbagliano qualche conclusione. Ma ci pensano Davicco e Robasto a ribaltare le cose portando avanti la GF sul 6-3, prontamente ribattuto ancora da un Bosco in striscia positiva al tiro che riacciuffa il pareggio.
Nel frattempo lottano forte in difesa Nicola e Lanzone, mentre Catalano prova a scardinare la difesa con le sue incursioni. Un libero di Nicola e due conclusioni di Gullino e Lanzone scavano un piccolo divario sul 14-9: nel finale di periodo si lotta a tutto campo e su una rimessa dal fondo ben eseguita è Serra a fissare il punteggio del periodo sul 16-9.
Nel secondo quarto l'inizio dei ragazzi di Botta è contratto, scelte sbagliate al tiro e qualche disattenzione difensiva permettono a Moncalieri di recuperare parte del passivo, costringendo i Gators al time out. Al rientro sono Lanzone e Arneodo a sbloccare la GF ma i padroni di casa sono più determinati e difendono molto forte, recuperando palloni e infilando anche due bombe che fanno un po' male perché sempre sullo scadere dei secondi. Da una parte sono Bosco e Lamberti a trovare maggiormente la via del canestro, dall'altra ci pensano Nicola e Davicco a controbattere. In campo si battono tutti i giocatori e anche Baretta, Stima, Carle e Griffone danno il loro contributo, in difesa e in fase di ripartenza. Il periodo svorre sulla via dellequilibrio e si chiude sul 29-28 per la GF.
Al rientro dagli spogliatoi Moncalieri parte più forte e mette subito in difficoltà gli Alligatori riuscendo a mettere la testa avanti e costringendo coach Botta ad un repentino time out, nel quale cerca di motivare i propri giocatori invitandoli a difendere di più e a giocare più tranquilli. Ma i padroni di casa non mollano e rimangono sempre avanti di due-tre punti: da una parte Borgiattino che punisce nel pitturato, piu Lamberti con una bomba e un contropiede, mentre dall'altra sono Davicco, Baretta e Nicola in penetrazione e Stima con una bomba a replicare. In difesa Catalano, Robasto e Gullino si dannano e recuperano tanti palloni: solo poca lucidità nelle ripartenze e percentuali basse al tiro non permettono il recupero e il quarto si chiude con la PMS avanti 43-41.
Ultimo periodo: Moncalieri difende forte e riparte veloce, mentre la GF è ancora imprecisa nelle conclusioni e il divario non diminuisce, anzi aumenta ancora un po' sul 46-43 per i padroni di casa: ma a questo punto qualcosa scatta nella testa degli Alligatori che non mollano un cm in difesa, dove Stima, Baretta e Gullino guidano i compagni. E piano piano recuperano lo svantaggio con i canestri di Catalano e di Lanzone, con quest'ultimo che finalizza bene due contropiedi e lotta a rimbalzo d'attacco.
Il finale è da cardiopalma, i due coach chiamano time out uno dopo l'altro per organizzare gli attacchi e tranquillizzare i rispettivi ragazzi. Ma alla fine a spuntarla sono i Gators che chiudono i conti dalla lunetta con Robasto e Gullino, gestendo bene i secondi finali e portando a casa una meritata ed importante vittoria esterna.
Avanti così, continuando a lavorare duro in allenamento come fatto finora, preparandosi alla prossima sfida
con Asti, dove ci sarà bisogno anche di un grande pubblico a sostegno!!!

Prossimo impegno, sabato 27 ottobre 2018 ore 17,15 GF GATORS SBA SCUOLA BASKET ASTI, Palazzetto dello Sport di Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento