lunedì 22 ottobre 2018

U16F: 3V GROUP LADY GATORS – TORINO YOUNG 42 - 40

Parziali: 8-8, 7-23, 17-5, 10-4.

3V GROUP Lady Gators: Laalami 2, Marchisio Gr., Longobardo, Mellano, Baretta 4, Mondino 5, Bergamasco 4, Marchisio Gi. 9, Calliero, Fanaru 14, Barbato 4, Perlo. All. Nicola – Botta.

Torino Young: De Prosperis, Consoli 2, Cecala 5, Martignon 3, Cicconetti 4, Tea 20, Sabbia, Lano 2, Capitini, Valori Al. 2, Valori An. 2. All. Comba.

Il 15 ottobre 2018 tornano in campo le Lady, circa 5 mesi dopo l’ultima partita e lo fanno a modo loro, con una partita tutta cuore e grinta fino all’ultimo secondo. Ma andiamo con ordine.
Le novità di quest’anno: campionato U16F FIP, sarà difficilissimo perché non riesce alla federazione la divisione in gironi Gold e Silver; nuova divisa, si abbandona il caro biancorosso per un biancoverde più adatto all’alligatore; nuovo sponsor, 3V GROUP; nuova giocatrice, Betty Longobardo, classe 2002, in uscita da Pancalieri, da poco aggregata al gruppo storico, ma già in sintonia; arbitro presente e designato, novità assoluta per il palazzetto di Villafranca Piemonte!
Si gioca nell’insolito orario di lunedì alle 19.30, per l’importante traguardo della Santa Cresima di un buon numero di Lady nel giorno prima. Le avversarie sono una delle giovanili della squadra di Torino, militante in serie A femminile, ma sulle maglie porta la griffe “PMS”, che evoca ricordi dolci-amari alle nostre.
La partenza è buona (8-2) grazie alla sapiente regia di capitan Mondino e ad un paio di canestri delle torri Baretta-Fanaru, ma gli errori sono tanti e le avversarie recuperano tutto lo svantaggio alla prima sirena. Nel secondo quarto la luce si spegne per le padroni di casa: in attacco si sbagliano le conclusioni più facili; in difesa si concede troppo facilmente la via del canestro e la #25 avversaria, Tea, taglia l’area come il burro. All’intervallo il passivo è pesante (-16), ma cosa scoraggia di più è la luce spenta negli occhi delle Lady.
I coach portano le ragazze in spogliatoio per riordinare le idee: cosa sia successo non si sa, ma al ritorno in campo si assiste ad un’altra partita! In difesa non passa più nessuno (solo più 9 punti subiti nei due quarti), controllo dei rimbalzi compreso; in attacco si concretizza di più: Marchisio Giulia cambia finalmente marcia e con Barbato infila un bel po’ di azioni in contropiede; Bergamasco è coriacea nel difendere palla nelle conclusioni a canestro e con Mellano non si lascia intimidire nei contrasti fisici. Longobardo e Marchisio Grazia giostrano in cabina di regia cercando di lanciare le compagne veloci e di servire in mezzo all’area le più prestanti Perlo e Calliero (brava in particolare nei rimbalzi offensivi). Laalami infine è il solito motorino instancabile: sempre attenta in difesa e capace di recuperare un numero di rimbalzi altissimo per la sua “stazza”.
Si arriva a meno di due minuti dalla fine: il divario è stato recuperato quasi tutto (da -18), ma restano ancora 6 punti di distacco. E qui una straordinaria Fanaru decide che è l’ora di chiudere i conti e completare l’impresa: Denisa realizza 8 punti consecutivi, di cui gli ultimi del sorpasso a soli 15 secondi dalla fine e chiama tutte le compagne in mezzo al campo ad impazzire di gioia e soddisfazione.
Che dire? Il coach: “Meglio non si poteva iniziare: abbiamo capito che questo campionato sarà difficilissimo, ma qualche soddisfazione ce la potremo togliere. Le ragazze ci hanno creduto fino alla fine e sono state premiate. Speriamo col tempo di limitare di più i troppi errori banali commessi, ma stasera non possiamo che applaudirle”.

Prossima partita: U16F FIP – domenica 21 ottobre, h. 11.30, a Villafranca Piemonte, vs Campus Moncalieri A

Nessun commento:

Posta un commento