domenica 13 febbraio 2011

IL PAGELLONE di Dalmax: Gators - ASC Savigliano

Ed ecco le pagelle più attese della stagione, quelle relative al derby contro Savigliano. Partita stupenda e impeccabile, dunque chapeau anche da parte mia. L’attesa e l’apprezzamento da molti espresso mi lusinga tantissimo, dunque ringrazio tutti quanti seguono con piacere questa rubrica. Sperando che ripaghi tutte le aspettative, per lo meno quelle dei sostenitori dei Gators, vi auguro una buona lettura e, per coloro che ci seguono su Facebook, ci vogliono 22 “mi piace”!!! Siccome tutti i giocatori sono stati divini, divini saranno anche i nomi di ogni valutazione.
GO GATORS!!!!!!

AMBROGIO: 7
Non la migliore serata al tiro, ma una prestazione più che positiva. Infatti un’altra conferma della sua crescita cestistica è proprio questo mettersi al servizio della squadra nei momenti di sfortuna nel trovare la via del canestro. Lo fa con assist, difesa pressante ed equilibrio tattico. Le frecce rimaste in faretra esploderanno a raffica sicuramente nelle prossime gare. ALCONE.

BARUZZO: 9,5
È l’autentico trascinatore degli Alligatori. In difesa rimane incollato al suo avversario, impedendogli ogni iniziativa; in attacco è grandioso nelle sue accelerazioni, galleggia in aria come fosse sulla luna e nessuno riesce minimamente a contrastarlo. Garantisce un bottino di punti strepitoso e interpreta la gara da grande campione, senza forzature e con grande lettura di gioco. POSEIDONE.

BORELLO: 6,5
Partecipa alla festa anche il giovane Alligatore, che entra negli ultimi minuti di gioco. Poco tempo per mettersi in mostra, ma grande partecipazione nell’incitare i compagni. I suoi miglioramenti crescenti lo porteranno presto sul palcoscenico. TELEMACO.

BOTTA: 7
La sua esperienza, messa a disposizione per la squadra, è l’arma in più di un giocatore duttile e utilissimo in diverse circostanze del match. Lavora egregiamente nella retroguardia dei Gators e mostra astuzia tattica nello sfruttare le incertezze avversarie per realizzare a canestro. Un tassello importante per il successo. APOLLO.

CERUTTI: 8
Una regia illuminante, fatta di pazienza e applicazione. Gli schemi girano che è una meraviglia e il nostro playmaker infonde calma nella squadra, spingendo in contropiede quando necessario, ma rallentando saggiamente a difesa schierata e nei minuti finali del match. Anche buone le iniziative personali, che scombinano i piani saviglianesi. TESEO.

GHIONE: 7/8
Gioca un’ottima partita mostrando concretezza e praticità. Trova in maniera intelligente i giusti varchi tra le maglie di Savigliano ed è protagonista del parziale dell’allungo grazie a giocate geniali. In difesa e a rimbalzo è sempre presente e il suo contributo alla squadra è fondamentale. Nessuna conclusione affrettata e una concentrazione rimasta alta nel corso di tutta la gara. ETTORE.

MARANO: 7
Quando entra in campo garantisce quel cambio di ritmo in difesa e in attacco utile per mantenere alta la concentrazione. Non perde mai la testa ed esegue ordinatamente le disposizioni tattiche, senza farsi impressionare dalla pressione avversaria. Pochissime sbavature, a coronamento di una buonissima prestazione, impreziosita anche da ottimi passaggi. MERCURIO.

SABENA: 9
Grandissimo l’impatto del nostro centro, in particolare nel terzo periodo, dove fa letteralmente il bello e cattivo tempo. Nessun timore reverenziale contro la titolata formazione saviglianese, strappa rimbalzi, sporca i passaggi, difende strenuamente contro i lunghi avversari. Non a caso le conclusioni ravvicinate degli ospiti si contano sulle dita di una mano, grazie alla sua presenza imponente. BELLEROFONTE.

SCOTTA: 8+
“Uno, nessuno e centomila” è il titolo di un celebre romanzo di Pirandello, che fa proprio al caso nostro. In ogni momento e in ogni zona del campo Scotta dà il suo contributo in maniera esemplare, quasi avesse la capacità di duplicarsi o triplicarsi. Prende per mano la squadra e la porta verso un successo storico, ricoprendo tutti i ruoli e coordinando da vero leader la gestione dei possessi e delle azioni. Strepitoso in ogni partita. ZEUS.

ZUCCARELLI: 9
Sensazionale gara per il nostro Alligatore, che continua a mantenere l’alto livello visto da un paio di partite a questa parte. Grazie ai muscoli e alla presenza costante nel pitturato è un baluardo insormontabile in difesa, mentre in attacco è il terminale offensivo più pericoloso quando la retroguardia è schierata, concludendo alla perfezione ogni schema. Indispensabile per tutta la partita, è autore di un edificante score di punti. ERACLE.

MONDINO-NASARI: 10
Creano i presupposti per la partita perfetta. Badate bene, non mi riferisco alla vittoria o all’ampio margine sugli avversari. La prestazione in sé è stata encomiabile. Le alchimie tattiche sono risultate vincenti ed efficaci, la gestione dei cambi impeccabile e un controllo sulla partita da applausi. I migliori complimenti alla guida tecnica, capace di riportare i Gators ai fasti di inizio stagione, dopo un periodo di appannamento. ATLANTE.

TIFOSERIA SAVIGLIANO: 7
Presente in massa per sostenere i propri giocatori e calorosa a tratti nel tifare. C’è da dire che il derby è sentito e in massa giungono per assistere al match. ORDINARIA.

TIFOSERIA GATORS: 10
Il palagators è stracolmo, l’atmosfera elettrizzante. Il tifo è incessante, il pubblico sostiene i propri giocatori in maniera splendida, rendendo l’atmosfera idilliaca e ricca di emozioni. Come già detto, è la migliore tifoseria che una squadra possa avere e contribuisce a suo modo a questo successo. MIRABOLANTE.

VOTO SQUADRA: 10
Escludendo 3 minuti all’inizio del secondo quarto, la squadra non ha sbagliato nulla. I tiri sono stati presi tutti correttamente, la supremazia sugli avversari è stata espressa continuamente. Dopo la prestazione nel derby, è lecito aspettarsi molto dai Gators nelle prossime partite, in termini di prestazione ovviamente e indipendentemente dal risultato. Le qualità ci sono e la grinta non manca. Solo giocando con questa intensità sarà possibile cancellare i rimpianti e lottare alla pari contro ogni formazione. SUPERIORI.

MIGLIOR AZIONE: SCOTTA, 4° periodo, 5° minuto.
Come già segnalato da altri, anche secondo il mio parere la migliore azione è il tuffo di Scotta nel tentativo di recuperare un pallone, azione che gli costa il 5° fallo. Questo è ciò che tutti gli allenatori vorrebbero vedere, tanto più in una partita ormai vinta e con 4 falli già a carico del nostro Alligatore. Questo episodio porta inoltre in sé un significato simbolico inerente a questioni e scelte societarie, campi in cui non voglio addentrarmi concentrandomi sulla tenacia esemplare di Scotta. IMMENSO.
--
Marco Dalmasso

1 commento: