martedì 22 febbraio 2011

IL PAGELLONE di Dalmax: Pancalieri - Gators

Ecco le attesissime pagelle!! Un po’ in ritardo a causa di impegni universitari, ma sempre ricche di valutazioni, battute e apprezzamenti. Proprio perché in ritardo, per rimediare ho aggiunto una novità che spero potrà piacere a tutti i lettori: la foto curiosa della partita. Complimenti alla squadra per l’ottima partita e, a squarciagola, GO GATORS!!!!!!!

IL PAGELLONE:

AMBROGIO: 8,5
Irresistibile e immarcabile, delizia la platea con giocate degne di un campione, bersagliando da fuori a non finire. Da qualunque lato, in ogni posizione e in qualsiasi momento basta che prenda la mira e i giocatori di Pancalieri sanno già di dover raccogliere la palla in fondo al secchio. Spara decisamente sulla croce rossa, distruggendo psicologicamente gli avversari con la sua performance, ricca anche di rimbalzi, dato non comune. THE PUNISHER.

BARUZZO: 8,5
Per alcuni tratti della gara sbaglia sport, assumendo le sembianze di un centrale di pallavolo che smanaccia ogni pallone che si presenta ad alta quota. Blinda la difesa dei Gators con personalità, mentre crea non pochi grattacapi alla retroguardia di Pancalieri. Infatti neanche i falli riescono a impedire il suo canestro, sempre geniale e mai banale. Momento di forma straordinaria. BLAKE GRIFFIN.

BORELLO: 7
Gli basta poco per mettere in mostra le sue abilità, mostrando sicurezza contro la pressione avversaria oltre alla lucidità e l’intelligenza tattica nel servire i compagni con assist spettacolari. Deve ancora “farsi le ossa” il giovane Alligatore, ma i miglioramenti cominciano a palesarsi partita dopo partita. FANTASIA.

CERUTTI: 6,5
Partita condizionata inizialmente dai falli, che gli impediscono di restare a lungo sul parquet. Una prova discreta, con qualche errore qua e là ma una gestione impeccabile del pallone e una certezza in ogni azione. Manca qualche acuto nella sua performance, ma sicuramente non ci sono errori gravi. Contro Bra servirà il miglior Cerutti per giocarsi la partita in equilibrio. ORDINARIO.

COLOMBANO: 6,5
Partita di sostanza e di grande intensità. Gli avversari sono molto fisici, ma il nostro Alligatore non è da meno. Si cala senza timori nel campo di battaglia, elmetto baionetta, per contenere gli attacchi di Pancalieri, nonché lottare a rimbalzo con grande tenacia. Non molte iniziative al tiro, ma ruolo importantissimo nel bilancio complessivo della gara. ENERGICO.

GHIONE: 7,5
Eccezionale applicazione difensiva e scelte oculate in attacco. Fin dalle prime battute dell’incontro ripaga i coach per averlo schierato tra i primi 5 intercettando palloni, conquistando rimbalzi e segnando con freddezza da fuori. Una striscia positiva nelle sue prestazioni, che lo rendono insostituibile e pedina fondamentale in varie situazioni di gioco. Bene così. GARANZIA.

MARANO: 7/8
Grande prova in regia per il nostro playmaker, che ha illuminato splendidamente la manovra della squadra. Ottimi assist per i compagni, visione di gioco perfetta e, come se non bastasse, estrema efficacia al tiro. Nessuna forzatura e punti importanti, che impreziosiscono una prestazione già ottima. Se il suo apporto resterà tale, tutta la squadra ne beneficerà e le prossime gare saranno ricche di soddisfazioni. PITTORE.

SABENA: 9
Sempre di più un autentico fattore. Vicino a canestro non passa un avversario, la sua giurisdizione nel pitturato è rigida e mai violata. Non concede seconde chance agli avversari, mentre le prende per sé con forza in attacco. Oltre alla quantità messa in campo, va sottolineato l’apporto in termini di punti, nonché l’altissima valutazione complessiva, segno del suo contributo in ogni aspetto. PODEROSO.

SCOTTA: 7,5
Una gara globalmente splendida, nonostante la condizione non ottimale. Si esibisce in tutti i ruoli con attitudine e decisione, le sue giocate servono a caricare la squadra e ad abbandonare ogni timore. Infonde sicurezza e tranquillità, proprio per la sua capacità di risolvere ogni tipo di situazione. Un po’ di meritato riposo nella seconda parte della gara, con l’auspicio di tornare al 100% per i prossimi difficili impegni. FOCUS.

ZUCCARELLI: 7-
La sua partita è grandiosa come sempre: una certezza a rimbalzo ed estremamente efficace nel liberarsi al tiro, eseguendo perfettamente gli schemi di gioco. Ci vuole però più concretezza nel realizzare canestri ben architettati dal nostro giocatore. Tuttavia in un giocatore l’efficienza al tiro va e viene, mentre la tecnica è a disposizione di pochi. Zuccarelli è tra questi fortunati e nelle prossime partite migliorerà sicuramente questo dettaglio. IMPRECISO.

MONDINO-NASARI: 9
Partita mai in discussione, nessun momento di calo fisico o psicologico e redini del gioco tenute saggiamente. Ogni soluzione adottata nel corso della partita si è rivelata vincente. Da sottolineare anche l’ottima rotazione dei giocatori. Tutti hanno visto il campo e hanno avuto la possibilità di esprimersi, mentre i giocatori più utilizzati e/o acciaccati hanno avuto modo di tirare il fiato, visto il cospicuo vantaggio. CARDO & DECUMANO.

TRIBUNA: 7+
La visione di gioco è ottimale, lo spazio a disposizione sufficiente e tutto sommato buona la comodità e la temperatura. Niente di trascendentale, ma abbiamo assistito a strutture peggiori. OK.

CAMPO: 6-
Non si distingue certo per qualità, sia nell’impianto che nei materiali. Se questi particolari sono relativi, tutt’altro che trascurabile la distanza minima tra la linea dei tre punti e il bordo del campo in prossimità degli angoli. Ciò crea non pochi vantaggi per la difesa a zona di Pancalieri. RIMANDATO.

TIFOSERIA PANCALIERI: 5
Una tra le più accese, certamente, ma il fair play è un optional. Frasi talvolta supponenti o addirittura poco educate, che non giovano ad una partita di basket e soprattutto creano nervosismo tra i giocatori, arbitri e pubblico e rovinano uno sport spettacolare. TESSERA DEL TIFOSO.

TIFOSERIA GATORS: 8
Nonostante il minor lavoro richiesto, vista la partita da subito in discesa, i sostenitori dei Gators non mollano fino alla sirena di incitare i propri giocatori a dare il massimo. Peccato per qualche diverbio tra le tifoserie, ma coreografia sempre invidiabile. AMOREVOLE.

VOTO SQUADRA: 9
Una condizione psico-fisica eccezionale. Notevole reattività da parte di tutti i giocatori, atletismo e unione. La difesa è impenetrabile, l’attacco va a gonfie vele. La squadra ha riacquistato consapevolezza nei propri mezzi e giocando in questo modo potrà togliersi moltissime soddisfazioni nelle prossime gare, indipendentemente dal risultato, in quanto il livello di gioco e l’unione all’interno del gruppo vengono prima e nonostante tutto. SUPERBA

MIGLIOR AZIONE: 4° periodo, 5° minuto, Baruzzo
la corona di alloro va certamente a Baruzzo per le due delle tre stoppate della sua partita, realizzate consecutivamente. I giocatori di Pancalieri pensavano bastasse colpire in contropiede da soli e con Baruzzo distante. Lui però sale sulla scala a pioli e la prima volta inchioda il pallone al tabellone, la seconda lo rispedisce direttamente al mittente, poiché è vietato l’ingresso ai non autorizzati. ROYAL AIR FORCE.

LA FOTO CURIOSA:

davvero singolari queste raccomandazioni appese sulle transenne. È vero che non frequentiamo abitualmente la palestra di Pancalieri, però sembra difficile credere che abbia anche la funzione di zoo o che gli spettatori si improvvisino in acrobazie o arrampicate. Forse dopo la partita di calcio Italia-Serbia avranno preso le dovute precauzioni. ECCESSIVI.
--
Marco Dalmasso

2 commenti: