mercoledì 10 aprile 2013

ISCOT FRANZIN VAL NOCE – SFEL CAYMANS 82 – 55

Parziali: 21-14, 23-9, 18-13, 20-19;

SFEL Caymans: Gemma 24, Alasia 8, Riva 7, Borello 4, Villois 4, Mellano 3, Giambrone 3, Alloa Casale 2, Burdese 0.  Allenatore: Mondino.

Iscot Franzin Val Noce: Lieto 17, Pepe 12, Gaiardo 11, Santomauro 10, Berger 9, Tanier 8, Maina 7, Di Lauri 3, Gijedsted 3, Gambini 2.  Allenatore: Adamo.

Venerdì 5 Aprile i Caymans sfidano in trasferta la capolista Frossasco per l'ultima partita della regular season. Il match si prospetta interessante in quanto è un'ottima occasione per studiarsi reciprocamente, dal momento che, in caso di vittoria dei padroni di casa, le due franchigie si dovrebbero incontrare nuovamente nel primo turno di play-off.
Nei primi due quarti è Frossasco a dettare i tempi. Fin dalle battute iniziali la squadra prende un po' di margine e solo a tratti i cavallermaggioresi riescono a rispondere con buone azioni offensive, la maggior parte confinate nei primi 10 minuti. Infatti, il secondo quarto è forse quello della rottura degli equilibri, quello in cui Frossasco riesce a portarsi avanti di 21 punti. L'attacco dei Caymans in fin dei conti produce qualcosa di positivo, ma la difesa concede troppo e permette agli avversari di andare alla pausa lunga sul punteggio di 44 a 23.
Al cambio di campo, la situazione migliora un po' e forse Frossasco allenta la morsa. Una buona circolazione di palla permette ai Caymans di ottenere buoni punti, anche se le percentuali, soprattutto ai liberi, sono ancora basse. La difesa in più non è abbastanza reattiva per poter pensare di ricucire il gap. Verso l'ultimo quarto, i padroni di casa conducono per 62 a 36.
Gli ultimi 10 minuti sono giocati in perfetto equilibrio. Entrambi gli attacchi producono ottimi canestri, i Caymans sanno far girare bene il pallone nell'esecuzione degli schemi e infatti totalizzano 19 punti. La difesa lascia però ancora a desiderare concedendo 20 punti agli avversari che chiudono e vincono la partita 82 a 55. Vale la pena sottolineare l'ultima azione: rimbalzo difensivo di Riva che apre subito per  Giambrone. Il playmaker è pressato e  portato verso la linea laterale dal rispettivo difensore, ma vede lo scatto di Alloa Casale e completa un passaggio perfetto a una mano. Il tempismo è ottimo e così Alloa Casale può, con un pizzico di spettacolarità, saltare e appoggiare al volo la palla dentro il ferro trovando i 2 punti.
Nel frattempo, aspettiamo l'uscita del calendario play-off per sapere la data del prossimo incontro, che si terrà in ogni caso in trasferta contra la stessa squadra.

Nessun commento:

Posta un commento