giovedì 23 maggio 2013

UNA SUPER ESTATE CON I CAMP GATORS!

Sono state presentate mercoledì 22 presso il Comune di Racconigi alla presenza del Sindaco Gianpiero Brunetti, dell’Assessore allo Sport Enrico Facciolo, del presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Gators Francesco Nasari e del Dirigente Massimiliano Gosio, le iniziative che il sodalizio cestistico ha programmato per l’estate ormai prossima.

SPORT D'ESTATE a Racconigi!


Innanzitutto Sport d’Estate. Una settimana non solo di basket, ma di vari sport e giochi offerta dal 17 al 21 giugno, presso l’area sportiva delle Scuole Medie di Racconigi e nel parco dell’Ex Neuro, ai bambini ed alle bambine nati nelle annate 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006.
L’iniziativa, che gode del Patrocinio del Comune di Racconigi e del generoso sostegno della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e della Ferrero SpA Kinder + Sport, prevede in ciascuna giornata dalla ore 8 alle 8,45 l’accoglienza dei partecipanti. A seguire fino alle 12,30 attività, giochi e sport. Dalle 12,30 alle 13,30 Pranzo al sacco e dalle 13,30 alle 14,30  Relax e svago. Nel pomeriggio ripresa delle attività dalle 14,30 con gare e tornei fino alle 17,30 con merenda compresa offerta dall’organizzazione grazie alla collaborazione della Ferrero SpA. Dalle 17,30 alle 18 recupero bimbi da parte dei genitori.
Da alcune settimane sono in distribuzione i volantini con il tagliando da compilare per iscriversi. C’è tempo fino alla fine del mese di maggio presso gli istruttori ed i responsabili dell’Associazione Sportiva Gators, versando la quota di € 55 (intera) o di € 45 se si iscrivono più figli o se, oltre al figlio, si porta un amico non iscritto alle attività sportive Gators. Per tutto il mese di maggio è anche possibile iscriversi presso la Palestra delle Scuole Medie racconigesi ogni martedì dalle 18,30 alle 19 e ogni venerdì dalle 17,30 alle 18.
Responsabili della gestione di Basket d’Estate saranno: Paolo Africano, Fabio Barovero, Fabio Milano, Francesco Nasari, Valter Nicola, Daniele Scotta e Luigi Toselli tutti allenatori o istruttori qualificati Federazione Italiana Pallacanestro alcuni anche Laureati in Scienze Motorie. Ad essi si affiancheranno i due giovani atleti della società aspiranti istruttori Francesco Bosio e Riccardo Gemma.
Ha spiegato il Sindaco Brunetti: “Abbiamo accolto con favore la proposta che ha fatto all’amministrazione la società Gators che è impegnata a Racconigi da ormai due stagioni, lavorando con i ragazzi delle Elementari e delle Medie. I Gators hanno fatto un egregio lavoro sul territorio, testimoniato dal numero considerevole di ragazzi che frequentano le loro attività, tenuto conto del fatto che si sono inseriti su un terreno già ricco di proposte, con uno sport come il basket che era assente da anni. La proposta innovativa che ci hanno fatto di una settimana di attività ludico – sportiva non strettamente legata al basket, è segno di una volontà e disponibilità verso le famiglie racconigesi di intrattenimento dei loro figli. Sport d’Estate è un impegno non indifferente e potrebbe essere di slancio per future iniziative estive in collaborazione tra le varie società sportive per far conoscere i vari sport a disposizione dei nostri ragazzi. Inoltre potrebbe essere preludio alla creazione di una polisportiva che potrebbe soddisfare tutte le esigenze dei nostri giovani senza contrapposizioni e rivalità. Un progetto questo che, come amministrazione, ci sta molto a cuore”.
Anche se la nostra è un’associazione che si occupa di Basket, abbiamo deciso di proporre questa iniziativa estiva con una formula “polisportiva” avendo nel nostro Staff allenatori ed istruttori con vasta competenza di varie discipline sportive e di attività ludiche – ha commentato, invece, il Presidente Nasari – Lo scopo è di offrire ai bambini ed alle bambine di Racconigi, ma anche di tutte le città in cui svolgiamo le nostre attività ordinarie (Savigliano, Caramagna, Marene, Levaldigi, Torre S.Giorgio e Moretta), momenti di divertimento e di sana attività fisica, altamente socializzanti. La nostra proposta è piaciuta prima di tutto al Comune di Racconigi che ha accettato di patrocinarla ma anche a due prestigiosi sponsor Banca CRS e Ferrero, che ci hanno sostenuto nell’impegno economico e gestionale, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti. Inoltre collaboreremo anche con l’iniziativa dell’Estate Ragazzi racconigese dell’Asilo Ribotta i cui iscritti potranno partecipare ad alcune nostre giornate a loro scelta. Questo è il primo anno, ma se Sport d’Estate avrà il successo sperato, contiamo di farne una bella tradizione per gli anni futuri con tutti gli sviluppi possibili”.
Per informazioni su Sport d’Estate ci si può rivolgere a Francesco al numero 328.4424419 e Daniele al numero 338.3917802.

MOUNTAIN CAMP a Pietraporzio!


La seconda iniziativa presentata mercoledì è stata Mountain Camp che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre a Pietraporzio, bellissimo centro montano in Valle Stura, coinvolgendo i giovani atleti della società nati nelle annate 2000, 2001, 2002 e 2003 in quattro giornate di preparazione atletica, basket, giochi, socializzazione preparatori delle attività agonistiche della nuova stagione sportiva. Grazie alla collaborazione delle Parrocchie di Savigliano che hanno concesso l’utilizzo della Casalpina Saviglianese nell’ex Caserma Manara di Pietraporzio (Via Nazionale,1) dove da decenni si svolgono i campeggi estivi parrocchiali, i giovani partecipanti vivranno insieme un denso programma fatto di basket ed atletica, ma anche di giochi, divertimento, camminate, e chi più ne ha più ne metta, insieme ad istruttori, allenatori ed animatori qualificati dei Gators. Nell’ultima giornata di domenica 1 settembre, poi, verranno coinvolte anche le famiglie con un momento di incontro formativo sul tema “Essere genitori di un giovane sportivo” e con un pomeriggio di attività sportive genitori – figli preludio di un’iniziativa speciale che i Gators stanno preparando per la prossima stagione sportiva 2013-2014.
Per partecipare, anche in questo caso, occorre versare entro fine mese di maggio agli Istruttori, Allenatori e Responsabili Gators, la quota, più che abbordabile, di 90 Euro comprensiva di viaggio di andata in pullman, alloggiamento, pasti (colazione, pranzo, merenda e cena), gadgets ed eventuali iniziative a sorpresa durante i quattro giorni. Occorre anche compilare l’apposito tagliando con i propri dati ricavandolo dal volantino informativo in distribuzione in questi giorni che contiene tutti i dettagli pratici del Camp.
Responsabili del Mountain Camp sono i coordinatori Massimiliano Gosio (organizzazione e animazione) e Luigi Toselli (tecnico) e gli allenatori, istruttori ed animatori della Società: Marco Dalmasso, Francesco Gaido, Francesco Nasari, Daniele Scotta, Alex Villois, Christian Villois e  Marco Villois. A loro si affiancherà uno staff cucina composto da almeno tre persone.
Il Camp gode anch’esso del sostegno di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e di Ferrero SpA Kinder + Sport e della collaborazione, oltre che delle già citate Parrocchie di Savigliano, anche del Comune di Pietraporzio, che ha garantito l’utilizzo di diversi spazi comunali per lo svolgimento delle attività sportive e ludiche – ha spiegato il coordinatore Massimiliano Gosio -. Ci avvarremo delle competenze tecniche, ma anche educative dello Staff  per iniziare nel modo migliore la nuova stagione sportiva con  i nostri ragazzi, creando il giusto clima di squadra per crescere nel modo migliore, non solo sportivamente. La domenica coinvolgeremo i genitori che verranno a Pietraporzio a recuperare i figli in due momenti dedicati a loro ed alla passione per il basket e lo sport che li accomuna ai loro ragazzi, perché siamo convinti che un’Associazione Sportiva seria debba interessarsi anche delle famiglie collaborando con loro, in una vera e propria alleanza educativa, per la crescita armoniosa e serena dei ragazzi. Anche questa è un’iniziativa “alla sua prima volta”, ma contiamo di ripeterla e consolidarla se riscontreremo, come speriamo, il favore dei nostri ragazzi e delle loro famiglie”.
Per informazioni i giovani tesserati Gators  e gli interessati possono rivolgersi oltre che ad istruttori, allenatori e dirigenti nel corso di allenamenti ed eventi ancora in corso, anche al Coordinatore Massimiliano Gosio al numero 335.476435 (tutti i giorni dalle ore 12,00 alle 14,00).

Nessun commento:

Posta un commento