domenica 20 ottobre 2013

GIAVENO - ZETAEMME GATORS 87-63

Parziali: 22-21, 19-13, 22-19, 24-10.

ZETAEMME Gators: Nasari M. 20, Fissore 14, Missenti 9, Ambrogio 7, Nicola 6, Ghione 5, Caldarone 2, Burdese, Gemma, Cerutti. All. Nasari F.- Scotta.

Giaveno: Ciraci 18, Colmo 17, Gatta 13, Forlico 11, Poggio 9, Colombatto 7, Cesarini 4, Soncin 3, De Arcangelis 3, Montanaro 2, Lardone, Miola. All. Bianco.

Venerdì 18 i Gators sono impegnati in trasferta contro la capolista Giaveno, squadra ostica, di grande esperienza e con ottime individualità.
I coach Nasari e Scotta devono rinunciare a Roggero e Sabena, fermati da problemi muscolari e scelgono di portare soli due lunghi di ruolo, con l'intento di aumentare il ritmo e l'aggressività difensiva.
Nei primi minuti del match le due squadre si equivalgono, Giaveno si affida ad ottime iniziative di Gatta, che porta avanti i suoi, i Gators rispondono con Fissore e Nicola che trovano buoni canestri nel pitturato.
Nella seconda metà del primo quarto Giaveno spinge sull'acceleratore, grazie soprattutto a Ciraci, che segna a ripetizione dalla lunga distanza e Forlico che trova buoni canestri in entrata sugli scarichi.
Sull'altro lato del campo, Cerutti prova a mettere ordine, affidandosi soprattutto a Nicola, che non riesce a trovare la via del canestro, a causa della difesa molto fisica che gli viene riservata.
Nel secondo quarto i Gators provano ad abbassare il quintetto, schierando Ghione da 4 atipico e un quintetto da corsa con Nasari, Caldarone, Missenti e Fissore. I cambi non danno però i risultati aspettati, la difesa è troppo remissiva e in attacco non si riesce ad alzare il ritmo come voluto, andando a sbattere contro la difesa e i cm di Giaveno. Sul fronte opposto, Cesarini continua a gestire bene l'attacco dei suoi, servendo Colmo e Ciraci che permettono a Giaveno di allungare fino al +10. La bomba di Missenti sulla sirena di fine quarto riporta i Gators a -7, ma l'inerzia è tutta dalla parte dei padroni di casa.
Al rientro in campo Nasari prova a suonare la carica, difendendo forte e recuperando due palloni consecutivi, trasformati in punti preziosi.
Ai Gators manca però la cattiveria agonistica mostrata nelle partite precedenti e Giaveno riesce a controllare bene il match, gestendo bene il vantaggio.
A Nicola viene fischiato il quarto fallo e i coach Nasari e Scotta provano a schierare la zona; Giaveno mantiene la calma e attacca con pazienza, trovando buoni canestri con Cesarini e Ciraci. Si arriva all'ultimo quarto con Giaveno avanti di 10.
L'ultimo periodo è un monologo dei padroni di casa, i Gators non hanno la forza di reagire, in attacco manca fluidità e ci si affida troppo spesso ad iniziative individuali, mentre in difesa manca la grinta necessaria per provare a ribaltare il match. Giaveno allunga meritatamente fino all'87-63 finale.
Sconfitta pesante, figlia di un approccio sbagliato alla partita; bisogna reagire fin dal prossimo incontro, contro Sagrantino, dove servirà tutta la grinta e la voglia di vincere dei Gators per portare a casa i due punti.

Prossimo incontro: Lunedì 28/10/2013 ore 21,15 Sagrantino – ZETAEMME Gators (PALACOLLEGNO - Via Antica Rivoli 21 - COLLEGNO - (TO)).

Nessun commento:

Posta un commento