sabato 5 ottobre 2013

OMEGA ASTI - ZETAEMME GATORS 51 - 76

Parziali: 2-18, 8-7, 13-22, 28-29.

ZETAEMME Gators: Nasari 18, Ambrogio 14, Fissore 12, Nicola 9, Sabena 9, Caldarone 4, Gemma 4, Cerutti 3, Burdese 2, Roggero 1. All. Nasari F. - Scotta.

Asti: Villero 15, Borio 9, Glinac 8, Amico 6, Bocchino 4, Morra 4, Risso 3, Aufiero 2, De Michelis 0, Ferro 0, Paracchino n.e. All. Biglia - Crisci.

Venerdì 4 Ottobre i Gators sono impegnati in trasferta sul campo dell'Omega Asti, neopromossa che nella prima giornata ha vinto con ampio margine contro Castelnuovo.
Fin dall'entrata in campo si capisce che l'atmosfera in cui si svolgerà la partita sarà incandescente, i tifosi di casa, infatti, iniziano fin dal riscaldamento ad incitare i propri beniamini, con cori, striscioni ed un tifo assordante.
I coach Nasari e Scotta scelgono un quintetto composto da Roggero in cabina di regia, Nasari e Ambrogio guardie, Fissore e Sabena sotto i tabelloni. L'inizio della gara vede entrambe le squadre molto contratte, il punteggio resta sullo 0-0 per qualche minuto, poi Sabena da sotto e Nasari da fuori sbloccano il risultato. Per tutto il primo quarto Asti non riesce a trovare la via del canestro, segnando soli 2 punti, mentre i Gators, nonostante delle percentuali rivedibili, riescono a scavare il primo break, grazie alle iniziative di Nicola e Fissore, che dominano nel pitturato e permettono agli alligatori di chiudere il primo periodo sul punteggio di 2-18.
Nel secondo quarto entrambe le squadre continuano a litigare col ferro, Asti schiera la zona 2-3, e i tiratori dei Gators hanno le polveri bagnate. Roggero e Cerutti provano allora ad affidarsi ai lunghi, ma anche i tiri dalla media distanza non vanno a bersaglio. Si va al riposo lungo sul punteggio di 10-25 dopo due quarti pieni di errori su entrambi i fronti.
Nel terzo quarto, guidata dal suo pubblico, Asti prova a spingere sull'acceleratore per rientrare in partita, ma dopo un 5-0 iniziale, Ambrogio piazza due bombe consecutive che ricacciano indietro i padroni di casa, i Gators attaccano con pazienza la zona e Fissore e Sabena si trovano a meraviglia, realizzando dei buoni canestri da sotto.
Caldarone e Gemma si alternano in un lavoro di pressione sul playmaker avversario che dà i suoi frutti e porta a diverse palle recuperate. Si arriva all'ultimo quarto con i Gators in vantaggio di 24 punti e la partita in cassaforte.
Nell'ultimo quarto le squadre si affrontano a viso aperto, Asti riesce finalmente a esprimere il proprio gioco, sospinta da Borio e Villero; coach Nasari dà ampio spazio ai giovani Burdese e Gemma, che hanno a disposizione minuti preziosi per fare esperienza in un campionato difficile come la Serie D, Nasari è precisissimo dalla lunetta e Fissore continua a strappare rimbalzi a ripetizione e convertirli in canestri, consentendo ai Gators di gestire il vantaggio e chiudere l'incontro sul 51-76.
Una partita non bella, caratterizzata dai troppi errori al tiro, ma vinta comunque con ampio scarto dai Gators, a dimostrazione di come la squadra abbia grandi margini di miglioramento. Venerdì prossimo a Caramagna servirà una prestazione di gran lunga più convincente per avere la meglio sulla corazzata Pino T.se. Go Gators!

Prossimo incontro: Venerdì 11/10/2013 ore 21,15 ZETAEMME Gators - Pino T.se (Palasport - Strada Carmagnola 5 - Caramagna (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento