mercoledì 30 ottobre 2013

SAGRANTINO – ZETAEMME GATORS 84-76

Parziali: 18-20, 25-17, 16-17, 25-22

ZETAEMME Gators: Nasari 16, Ambrogio 15, Nicola 12, Caldarone 9, Fissore 9, Ghione 8, Roggero 5, Cerutti 2, Burdese 0, Gemma n.e. All. Nasari-Scotta.

Sagrantino: Marchis 22, Calvi 17, Valgina 14, Campofredano 11, Luciani 9, Riccardi 6, Cesco 5, Assadi 0, De Santis 0, Pistol 0. All. Boffito

Lunedì 28 ottobre i Gators affrontano a Collegno la compagine di Sagrantino.  L’avvio di gara sorride agli Alligatori. Prima Fissore realizza in post basso, subito dopo Cerutti conclude a canestro una splendida transizione offensiva. Dopo 3 giri di lancette i padroni di casa si sbloccano e accorciano le distanze. Gli ospiti continuano a macinare gioco sfruttando al meglio le buone iniziative in post di Nicola e del già citato Fissore. Sagrantino riesce però a rimanere a contatto, grazie a percentuali altissime dalla lunetta. A metà periodo è in parità a quota 10. L’ingresso di Ambrogio porta imprevedibilità all’attacco dei Gators. La guardia biancorossa, infatti, mette a segno due triple in rapida successione dando il via alla fuga. Ghione aumenta il gap tra le due squadre iscrivendosi a referto con movimenti di ottima fattura, mentre Nasari semina i difensori a guisa di birilli. A tre minuti dalla prima sirena gli Alligatori sono avanti 20 a 9. Nella parte finale gli ospiti gestiscono male il bottino accumulando, permettendo a Sagrantino di rientrare. I torinesi con un parziale di 9 a 0 chiudono il quarto a stretto contatto (20-18). I secondi dieci minuti di gioco si aprono con un’altra bomba di Ambrogio, ma Sagrantino risponde con la stessa moneta. Al terzo minuto le due triple realizzate rispettivamente da Roggero e Nasari sembrano spostare nuovamente l’inerzia dalla parte degli Alligatori. Come già accaduto nel primo quarto, però, i padroni di casa rientrano nel punteggio e superano gli Alligatori con un parziale di 11 a 2. Il tabellone segna 34 a 33 in favore dei torinesi. Poco prima del giro di boa i Gators provano a reagire con Fissore e con le accelerazioni di Nasari, ma Sagrantino sfrutta le ottime percentuali al tiro per concludere avanti la prima metà di gara sullo score di 43 a 37. Al cambio di campo la musica non cambia: i padroni di casa mostrano grande concretezza in attacco e portano il vantaggio in doppia cifra dopo pochi minuti (49-39). Nella seconda parte del quarto Nicola e Nasari provano a ricucire lo strappo, coadiuvati da una difesa tornata attenta e impermeabile. Ghione diventa un fattore, trovando a più riprese la via del canestro. La tripla allo scadere di un ispiratissimo Ambrogio addolcisce il divario e giunti agli ultimi dieci minuti il tabellone segna 59-54 Sagrantino. Nel quarto periodo i torinesi ritrovano eccellenti percentuali al tiro, in particolare dall’arco. Nicola prova ad opporsi segnando nel pitturato, ma le disattenzioni difensive degli Alligatori unite alla precisione dei padroni dilatano la forbice tra le due squadre fino alla doppia cifra. Caldarone mostra grande combattività e tenta fino alla fine di cambiare il risultato. Il cronometro diventa alleato dei torinesi e lo svantaggio dei Gators rimane pressochè invariato fino alla sirena. Vince Sagrantino 84 a 76. Sconfitta amara da archiviare in fretta, visto l’impegno ormai prossimo nel derby contro Savigliano.

Prossimo incontro: Venerdì 01/11/2013 ore 21,15 ZETAEMME Gators – ASC Savigliano (Palasport - Strada Carmagnola 5 - Caramagna (CN))
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento