mercoledì 21 aprile 2021

U18 SILVER: ALBA - GATORS 54-52

Parziali: 17-6, 17-11, 11-15, 9-20

Gators: Mazzone, Bianco 2, Nicola S. 5, Borda 4, Nicola A. 8, Robasto 15, Introini 6, Davicco 6, Stima 4, Paschetta 2, Giordano. All. Nicola – Sanino.

Olimpo: Careglio 1, Iudicello 6, Cramaroc 14, Magliano, Pelassa 3, Cielo 5, Uko I. 10, Uko E. 9, Scagliotti 2, Toppino, Novello 2, Nardin 2. All. Vaira - Torchio.

Peccato! È l’esclamazione che resta, insieme all’amaro in bocca, dopo la partita di martedì  20 Aprile 2021 ad Alba, contro la squadra che appena una settimana prima aveva fatto fare una magra figura ai ragazzi di Nicola e Sanino.
Questa volta a partire forte sono gli albesi che premono sul pedale dell’acceleratore fin dal primo quarto, e difendono forte, senza far schiarire le idee agli ospiti in biancoverde. Ai Gators mancano gli infortunati Barra e Catalano, per le cui sostituzioni sono stati convocati i giovani Mazzone e Bianco, ai quali viene permesso di essere protagonisti della partita con diversi minuti in campo.
A metà gara il punteggio è completamente a favore dei padroni di casa che al rientro riescono anche ad andare sul +23, momento in cui sembra che la partita debba solo più trascinarsi stancamente alla fine.
Invece, prima Robasto dice che vorrebbe provare a smuovere un po’ le acque con un po’ di canestri (dopo essersi sacrificato in difesa sul piccolo ma pericoloso play avversario) con qualche buon canestro, poi anche Introini piazza un paio di canestri consecutivi; si stringono un po’ di più gli spazi in difesa, lasciando ancora qualche rimbalzo di troppo agli albesi, e lo svantaggio si assottiglia sempre di più, facendo così aumentare l’entusiasmo.
Quando Borda segna il canestro del +1 esterno a poco più di un minuto dalla fine, sembra che l’inerzia sia a favore degli ospiti, che però prima concedono l’ennesimo rimbalzo su tiro libero sbagliato da Alba, poi si fanno fischiare un (dubbio) fallo che riporta i biancorossi in vantaggio.
C’è ancora il tentativo della disperazione a 2 sec. dalla fine, ma la palla è catturata da Alba.
“Peccato veramente: ci è mancata la freddezza per fare bene un paio di dettagli che ci avrebbero permesso di portare a casa i due punti. È stata una bella gara, la sconfitta non è colpa però dell’ultimo minuto di partita, ma del non-gioco dei primi 25: con un po’ di grinta in più ad inizio partita, questa volta si sarebbe vinto” commentano i coach alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento