venerdì 3 giugno 2022

U19 GOLD: RIVAROLO - VM GATORS 73-70

Parziali: 17-23, 16-11, 15-12, 17-19, 8-5

VM SERVICE Gators: Barra 3, Arneodo 10, Catalano 2, Nicola S. 12, Nicola A. ne, Robasto 9, Roano, Davicco 2, Bertaina 13, Fantini 14, Stima 3, Paschetta 2. All. Sabatino - Mondino

Rivarolo: Costa 17, Conci 13, Marando 14, Chiartano 11, Battaglia 6, Battuello 5, Dyankov, Cervasio, Piovano, Ferrera 5, Grimaldi 2, Cutri. All. Porcelli

Sul campo di San Mauro Torinese i giovani under19 Gators si arrendono solo all'overtime contro Rivarolo nella semifinale per l'accesso alla finale della Coppa Piemonte. Privi dell'indisponibile Nicola Andrea, comunque in panchina a sostenere i compagni, gli alligatori partono col ben determinati a portare a casa la posta in palio e fanno la voce grossa nel primo quarto con un ispiratissimo capitan Arneodo che. in questa frazione, mette a segno tutti e 10 i punti che farà registrare a referto consentendo ai suoi di portarsi nettamente in vantaggio al termine del quarto (23-17).
Nella seconda frazione, per la squadra ospite, le percentuali si abbassano, inoltre la mancanza di fluidità in attacco ha portato a delle scelte forzate che hanno più volte aperto il campo agli avversari che ne hanno approfittato per rimettersi sotto nel punteggio: alla pausa lunga il tabellone segna un solo punto di vantaggio per i Gators (34-33).
Alla ripresa dopo la pausa lunga entrambe le squadre optano per delle difese miste, un po' uomo un po' zona che, però, non hanno l'effetto di dare un vantaggio all'una o all'altra delle formazioni in campo. Il risultato si mantiene sempre in bilico con sorpassi e contro sorpassi che hanno reso più che godibile e avvincente lo spettacolo offerto dai ragazzi in campo. In questo lasso di tempo il cuore di Fantini (14) e le incursioni del giovane Bertaina (13) dettano il ritmo veloce degli alligatori e li tengono in partita.
Le ultime concitate fasi dei tempi regolamentari si risolvono con un botta e risposta dalla lunga distanza che fissa il punteggio sul 65 pari rimandando il tutto all'overtime.
Nel supplementare la tensione inizia a farsi sentire e il braccio inizia a farsi più corto. I ragazzi di Rivarolo che si dimostrano più freddi e, alla fine, mettono quei canestri decisivi che gli alligatori non riescono a replicare.
"È stata una bella partita, ben giocata da entrambe le parti, con lo spirito giusto e di grande correttezza sportiva. Peccato per l'epilogo a noi sfavorevole ma complimenti agli avversari che hanno vinto in maniera meritata. Volevo ringraziare tutti i ragazzi di questo gruppo per il loro impegno e l'attaccamento dimostrati. Mi sarebbe piaciuto poter avere almeno una volta tutti gli effettivi a disposizione per una gara, ma fino alla fine questo non è stato possibile. C'è rammarico ma nessuna recriminazione: siamo consapevoli di aver fatto tutto quanto fosse possibile fare. Infine volevo ringraziare coach Mondino per avermi fatto da "spalla" in questa gara", le parole a caldo di coach Sabatino al termine della gara.

Nessun commento:

Posta un commento