mercoledì 7 dicembre 2016

U13: GATORS MOTOCARVIP – LADY GATORS 61-64

Parziali: 18-15, 13-15, 16-17, 14-17.

Lady Gators: Baqili, Barbato 10, Baretta 3, Bergamasco 6, Calliero 8, Fanaru 6, Marchisio Gi. 17, Laalami 7, Leka, Marchisio Gr. 2, Perlo, Mellano. All. Nicola B. - Mascolo

Gators MoToCarVip: Cavadore 2, Galliano, Lopreiato 4, Maero 5, Pascariello, Piazza 14, Prino 2, Rolando 8, Sosso 2, Speranza 6, Tasca, Valinotti 18. All. Nicola V.

Sabato 3 dicembre 2016: altra data storica per i Gators ma anche per la Moretta del basket. Si gioca infatti il primo derby ufficiale tra 2 squadre dello stesso paese (che raccolgono però ragazzi e ragazzi dai paesi limitrofi), categoria U13. Per l’occasione coach Valter (che in questo temporaneo periodo sta seguendo gli allenamenti di entrambe le squadre) siede sulla panchina dei ragazzi MoToCarVip, e intanto “arruola” nella mansione di “lady-coach” delle Lady Gators la figlia Benny, supportata dal sempre disponibilissimo coach Elvio, nell’insolito ruolo di tutor. Il pubblico è quello delle grandi occasioni, partecipe e molto rumoroso. Un ringraziamento doveroso va poi al presidente Gators che ha permesso l’acquisto e l’installazione di un tabellone segnapunti luminoso nuovo di zecca, che permetterà d’ora in poi di seguire le partite al meglio.
Insomma le premesse per una grande pomeriggio sportivo ci sono tutte e anche la partita non delude. Partono a spron battuto i ragazzi MoToCarVip (quintetto iniziale: Lopreiato, Piazza, Prino, Valinotti e capitan Prino) che si portano subito avanti nel punteggio (9-2) con buone iniziative in attacco dell’asse play-pivot Piazza-Valinotti. La Lady (starting five composto da Barbato, Baretta, Marchisio Grazia, Mellano e Perlo) faticano ad andare a canestro (solo Baretta punisce sotto canestro le poche disattenzioni dei ragazzi). Con i primi cambi però la situazione cambia sensibilmente: nelle Lady, Marchisio Giulia suona la carica a furia di canestri in contropiedi, sorretta da Calliero; per i MoToCarVip invece si comincia ad accusare, nonostante le buona vena realizzativa di Speranza e la pressione difensiva di Tasca. + 3 alla fine del primo quarto per i ragazzi, e sarà un testa a testa continuo anche nel secondo e terzo quarto: da una parte sono prontissime a numerose realizzazioni Barbato, Fanaru e Bergamasco, dall’altra continua a imperversare il totem Valinotti, ben supportato da Lopreiato e Maero, folletti imprevedibili a seminare il panico nella difesa delle Lady. +1 a metà tempo e 47 pari alla fine del terzo quarto: partita combattutissima!
Ad inizio dell’ultimo quarto però i ragazzi si spengono: Lalaami tira fuori dal cilindro un paio di canestri da ovazione; Leka, Perlo e Mellano non lasciano più alcun canestro facile ai ragazzi; Baqili poi strappa palloni dalle mani avversarie come raccogliesse ciliegie; si spiega così il 13-0 che infliggono le Lady ai frastornati ragazzi MoToCarVip! Coach Nicola chiama timeout e chiede soprattutto lucidità in difesa, per non concedere rimbalzi alle avversarie: dalla panchina rientrano in campo con altri occhi, Rolando è una furia (8 punti consecutivi per lui), entrano anche i liberi con Piazza (che bello scontro tra play con Marchisio Gr.!!), contribuiscono in attacco anche gli esordienti Cavadore e Sosso, mentre Galliano e Pascariello si incollano alle avversarie e quando anche coach Benny chiama timeout, il contro break è servito: 2-13 per i ragazzi, che si portano così a -2 con meno di un minuto da giocare.
I ragazzi hanno la possibilità di pareggiare, ma la falliscono: non fallisce invece Calliero da sotto canestro che così consegna il tripudio alle compagne per la vittoria!!
Bellissima partita, da cardiopalma, con gli sconfitti che escono dal campo a testa altissima, in quanto han fatto vedere come nel basket non si deve mai smettere di cercare la vittoria finché non suona la sirena. Per le Lady cosa dire? Ormai sono una bella realtà, le difficoltà realizzative dello scorso anno sembrano un ricordo, ma debbono continuare a migliorarsi sempre di più per altre grandi soddisfazioni.

Prossimi incontri:
- Gators MoToCarVip: sabato 17 dicembre ore 15.00 a Cavallermaggiore (torneo U13 misto)
- Lady Gators: domenica 11 dicembre ore 11.00 a Cuneo (torneo U12 Femminile

Nessun commento:

Posta un commento