lunedì 28 giugno 2021

U18 SILVER: GATORS - DERTHONA 59 - 54

Parziali: 26-18, 4-16, 16-9, 13-11.

Gators: Barra 4, Catalano 9, Borda 4, Nicola A. 16, Robasto 10, Nicola S. 9, Davicco 5, Mosso, Paschetta, Giordano 2. All. Nicola – Sanino.

Derthona: Pezzuola 12, Fiorucci, Emanuelli 14, Bottaro 6, Curti 9, Lombardi 2, Calu 4, Melis 3, Viale, Lerta 4, Goffano. All. De Ros - Della Godenza.

Cala il sipario sulla stagione 2020-21 anche per il campionato U18 maschile. Mercoledì 23 giugno a Cavallermaggiore arrivano i ragazzi terribili di Tortona, che si presentano all'appuntamento ancora imbattuti in questo girone di completamento, al pari dei Gators. C'è aria di grande sfida in campo: per i Gators mancano all'appello Stima e all'ultimo momento anche Mazzone, ma il quintetto che si presenta in campo (Catalano, Nicola A., Robasto, Nicola S. Davicco) è concentrato dal primo minuto (9-0 iniziale) e gioca un primo quarto da manuale, soprattutto in attacco: 26 punti segnati con canestri da parte di tutti i giocatori scesi in campo, buona circolazione di palla, solo qualche disattenzione in attacco e qualche palla persa in modo banale.
Ad un primo quarto così intenso, purtroppo è seguito un secondo quarto completamente diverso: solo 4 punti segnati, rimbalzi in attacco concessi ai piccoli avversari, troppe lamentele per contatti subiti e non fischiati, fanno sì che la situazione cambi completamente e gli ospiti vadano al riposo lungo con ben 4 punti di vantaggio.
Al rientro dalla pausa, i Gators fanno vedere di aver imparato la lezione: Catalano e Mosso gestiscono meglio i palloni, magari con meno contropiedi ma con più cura nei passaggi; Robasto capisce che se tira da fuori da libero molte volte fa canestro, mentre Giordano sfrutta la sua elevazione per un bel canestro da vicino e per sporcare tanti rimbalzi; i due fratelli Nicola si cercano (e si trovano!) con passaggi tutto campo per contropiedi semplici e redditizi; i lunghi Davicco, Borda, Barra e Paschetta mettono più intensità spalle a canestro e sfruttano il loro vantaggio in termini di kg e di cm.
Si arriva ad un minuto dalla fine sul +9: sembra fatta, ma due palle perse sanguinose portano a due canestri dei tortonesi per il -5: fortunatamente, con un paio di timeout e più attenzione difensiva, si "chiudono" le porte dell'area e si porta a casa la vittoria.
Partita comunque piacevole da vedere, con alcune giocate degne di nota: "Seppure il campionato sia stato corto, i ragazzi si sono ben comportati. molti di questi sono stati anche protagonisti con la prima squadra per cui alla fine l'esperienza accumulata ha portato ancor più maturità in loro. La strada è ancora piena di miglioramenti da cogliere, ma il tempo è sicuramente dalla loro parte: bisogna però recuperare questi due anni di continue sospensioni degli allenamenti, e l'estate di quest'anno potrebbe essere l'occasione per cominciare a farlo" commentano questa stagione i due coach.

Nessun commento:

Posta un commento