giovedì 21 ottobre 2021

Compie 10 anni il progetto "Oasi gioco e Basket"

Giovedì 21 ottobre compie i primi 10 anni un progetto che lega la società saviglianese di pallacanestro ASD Gators e l’Oasi Giovani.
 Il progetto è “Oasi Gioco e Basket”. Dieci anni fa, su iniziativa del vulcanico Massimiliano Gosio, si sono incrociate le strade di queste due belle realtà cittadine.
Due realtà che hanno molto in comune, a partire dai valori fondamentali come l’inclusione, la formazione, l’attenzione al sociale e al territorio.
Da queste premesse fondamentali è nato il Progetto Oasi Gioco & Basket, che è un servizio educativo, ludico e sportivo realizzato gratuitamente dall’Associazione Sportiva Dilettantistica B.C. Gators presso le strutture dell’Oasi Giovani dall’anno 2011 e costituisce la punta di diamante di un più ampio settore dedicato allo Sport per il Sociale del sodalizio degli alligatori.
Rivolto, inizialmente, a bambini/e delle scuole Scuole Elementari, nel corso degli anni il progetto è stato ampliato e proposto anche a ragazzi/e delle scuole Medie e poi dei primi anni di Superiori, tutti partecipanti alle attività del Centro Educativo Post Scolastico (Doposcuola) della ONLUS Oasi Giovani presso strutture di Via Malines.
Oggi il progetto conta un centinaio di partecipanti. Oasi Gioco & Basket offre, nel corso dell’Anno Scolastico (Settembre – Giugno), una volta la settimana, ai partecipanti, suddivisi in tre turni di un’ora circa ciascuno (ad oggi Medie - Biennio delle Superiori, 1^ - 2^ Elementare, 3^ - 4^ 5^ Elementare) l’opportunità di svolgere attività ludico – sportiva.
L’attività sportiva fa si che i bambini e i ragazzi possano socializzare e divertirsi imparando, non solo le regole e i fondamentali della Pallacanestro, ma anche il giusto spirito di approccio all’attività sportiva. Le modalità di approccio alle attività proposte sono innovative ed originali, frutto anche del lavoro di formazione della Scuola Animatori Sportivi da cui sono nati i gruppi animatori Gators operativi nel progetto.
 L’obiettivo del progetto è quello di far praticare in modo inclusivo, sereno, non agonistico e divertente una disciplina sportiva a bambini e giovani, che, per svariati motivi non ne hanno l’opportunità presso strutture organizzate del territorio.
Le attività si svolgono in costante collaborazione e interazione tra gli Animatori Gators e gli Educatori operanti nel Doposcuola, a garanzia della comunanza di obiettivi, ed in spirito di interscambio di competenze e conoscenze.
In alcuni anni, quando vi è stata adesione, è stato proposto un allargamento del Progetto a giovani di varie età con Diversa Abilità (Progetto Oasi Gioco & Basket Special). Attraverso attività mirate, sempre di tipo ludico, si offre ai soggetti Diversamente Abili l’opportunità specifica di svolgere una preziosa attività psicomotoria, di svago e di socializzazione nell’ambito di uno specifico servizio a loro riservato.
Il Progetto è in crescita costante in numero di adesioni e la scelta del CDA, dei Responsabili Educativi e degli Operatori dell’Oasi Giovani e dell’ASD Gators, di svolgerlo per un periodo significativo come 10 anni, significa che le ricadute positive riscontrate sui partecipanti, confermano la sua validità. Per la stagione in corso sono responsabili del Progetto, oltre a Gosio, Danilo Crepaldi, Giacomo Meirano e Lorenzo Quaglia.


Nessun commento:

Posta un commento