lunedì 11 ottobre 2021

Grandi emozioni al torneo di Farigliano


Conclusi gli entusiasmanti camp estivi griffati Gators e ripresi ormai da un po’ gli allenamenti, è già tempo di amichevoli per le nostre giovanili. L’occasione per “rompere il ghiaccio” con la nuova stagione sportiva si è presentata domenica 10 ottobre a Farigliano, dove si è tenuto un torneo riservato alle annate 2008-2009.
Quattro le squadre partecipanti. Oltre ai padroni di casa, organizzatori del torneo, e al team di Mondovì, i Gators hanno preso parte alla manifestazione con l’Under 13 maschile e l’Under 13 femminile.
Il programma della giornata prevedeva due semifinali al mattino, mentre al pomeriggio si sarebbero svolte le due finali per stabilire la classifica conclusiva.
Le prime a scendere in campo sono state le Lady Gators, contro la compagine di Farigliano. Dopo un inizio contratto, complice l’emozione e la tensione delle prime partite ufficiali, le ragazze del coach Sabatino hanno preso confidenza con la sfida, mettendo in campo grinta e determinazione contro la forte squadra di casa, risultata poi vincitrice alla sirena. 
Nella seconda semifinale l’under 13 maschile (per l’occasione un mix di giocatori provenienti dai centri di Savigliano e Moretta) ha affrontato la squadra di Mondovì. Il match si è rivelato molto equilibrato: per tutto l’incontro le due squadre si sono rincorse nel punteggio, dando vita ad una sfida scoppiettante. I giovani Alligatori hanno mostrato fin da subito una buona coesione, trovando soluzioni interessanti sia in attacco sia in difesa. Al termine dell’incontro il punteggio sorride ai Gators, che si guadagnano l’accesso alla finale.
Dopo pranzo, è il momento di scendere nuovamente in campo per la finale terzo-quarto posto tra Lady Gators e Mondovì. Anche in quest’occasione è l’equilibrio a farla da padrone, fino a quando le ragazze non danno lo strappo decisivo e allungano nel punteggio, uscendo vittoriose dalla contesa.
Successivamente gli Alligatori affrontano in finale Farigliano. Dopo l’inizio in sordina, cui fa seguito l’allungo nel punteggio dei forti padroni di casa, i Gators ritrovano più sicurezza, costruendo buone trame di gioco. Questo non basta per cambiare la sorte del match, ma sicuramente i ragazzi dei coach Nicola e Dalmasso possono dirsi soddisfatti per la prestazione e per il secondo posto finale.
Una giornata speciale vissuta da tutti i presenti, per molteplici ragioni. Da un lato l’emozione dei nostri giocatori e giocatrici, molti dei quali alla loro prima partita; dall’altro la soddisfazione per i primi canestri, i primi recuperi difensivi, i primi minuti di gioco assieme ai compagni. Il tutto contornato dai molteplici sorrisi, dall’entusiasmo e dall’attiva partecipazione anche delle famiglie.
Insomma, una bellissima giornata di sport all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, con l’auspicio che sia il punto di partenza per una stagione ricca di soddisfazioni.


Nessun commento:

Posta un commento