venerdì 22 febbraio 2013

SFEL CAYMANS – BUSSOLENO 68-64

Parziali: 16-13, 15-13, 10-18, 27-20

SFEL Caymans: Alasia 26, Gemma 11, Geuna 10, Cerutti 9, Villois 6, Giambrone 4, Burdese 2, Alloa Casale 0, Borello 0, Rosso 0.  Allenatore: Mondino.

Bussoleno: Giunti 19, Vai 16, Borello 8, Tognarini 7, Sacchi 7, Sibille 3, Sayn 2, Mezrame 0, Moretti 0, Portaro 0.   Allenatore: Giunti.

Caymans che centrano la quarta vittoria in campionato e seconda consecutiva, conquistata questa volta tra le mura amiche del Palagators contro gli avversari di Bussoleno, ribaltando così la pesante sconfitta esterna del girone d'andata che ricordiamo essere stata di 38 a 67.
L'avvio della gara è fulmineo. I padroni di casa riescono con buone giocate offensive e una robusta difesa a scavare nei primi minuti un gap di 8 punti. Quando però il punteggio si fissa sul 12 a 4, gli ospiti reagiscono e riaccorciano le distanze concludendo il quarto d'apertura sul 16 a 13.
Il secondo periodo procede sulla linea del primo. Le due squadre sono equilibrate e costruiscono molto su entrambi i fronti, i Caymans riescono a essere complementari sia in fase difensiva sia offensiva regalando alla partita azioni pregevoli. Il quarto è vinto ancora dai Caymans  per 15 a 13 e il tabellone a metà partita segna 31 a 26.
Il ritorno in campo purtroppo non rispecchia la partita giocata fino a quel momento. L'attacco dei Caymans è macchinoso e impreciso e fatica davvero a trovare punti. La difesa dal canto suo, pur non crollando davvero, non chiude le maglie come dovrebbe e concede qualcosa di troppo a Bussoleno permettendogli di realizzare il sorpasso. Il parziale di 10 a 18 porta infatti il punteggio di fine quarto a 41 a 44 in favore degli ospiti.
La tensione all'inizio dell'ultimo e decisivo quarto è alta. Coach Mondino propone ai suoi la difesa a zona, sperando di limitare le troppe incursioni avversarie in area. I Caymans vivono 4 minuti di buio, non resistono ai micidiali tiri dalla distanza di Bussoleno, la quale meritatamente attacca bene la difesa e gioca un buon basket. É così che a cinque minuti dalla fine il punteggio dice 45 a 57 per gli ospiti, un divario di ben 12 punti costruito in pochi minuti. C'è molto rammarico per la prospettiva di una partita buttata via anche quando si è dimostrata ampiamente alla portata. Per fortuna le speranze dei ragazzi non si affievoliscono troppo come già in passato si era visto e, anzi, il ritorno d'emergenza alla difesa a uomo riaccende la partita. I Caymans serrano le file in difesa non concedendo più nulla agli ospiti e macinando punti su punti in attacco. Un discreto numero di triple e di contropiedi, tanti buoni canestri da sotto e i numerosi viaggi in lunetta consentono ai padroni di casa di rimontare con un pesante parziale di 23 a 7 in appena 5 minuti. Il finale è comunque al cardiopalma e la partita non è propriamente chiusa nemmeno con i 3 punti di vantaggio a 3 secondi dalla fine. L'ultimo libero segnato sancisce il punteggio finale di 68 a 64 e quindi la vittoria dei Caymans.
Prestazione positiva, convincente dei ragazzi di Mondino, i quali hanno dimostrato come sia possibile vincere continuando a giocare con determinazione e senza mai arrendersi fino all'ultimo secondo. Punti preziosi in ottica classifica. Da segnalare la prestazione di Alasia (top scorer con 26 punti) pilastro portante della squadra. Intanto una settimana abbondante di recupero prima del difficile incontro esterno con la capolista Mondovì.

Prossimo incontro: Martedì 01/03/2013 ore 21,15 Mondovì - SFEL Caymans  (Pala Manera - Via Cuneo 11 MONDOVI' (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento