lunedì 25 febbraio 2013

ZETAEMME GATORS – REBABASKET TORINO 69-58

Parziali: 23-16, 16-13, 12-12, 13-12

ZETAEMME Gators: Nicola 15, Ghione 10, Ambrogio 9, Lovera 9, Grosso 7, Garello 6, Sabena 6, Missenti 5, Cerutti 2, Gemma 0. All. Nasari - Mondino.

Rebabasket Torino: Risso 11, Mazzolla 10, Mancini 8, Ferrero 7, Spinoso 6, Aimar 6, Simonetto 5, Piva 5, Tallone 0, Petrossi 0.

Venerdì 22 febbraio i Gators ospitano la compagine torinese Rebabasket, appaiata in classifica agli Alligatori. I padroni di casa cominciano la sfida piuttosto contratti e subiscono un 7 a 0 di parziale, confezionato principalmente dal perimetro. Nicola rompe il ghiaccio per i bianco rossi, realizzando in post basso, mentre Garello nell’azione successiva colpisce dall’arco dei tre punti. I torinesi non stanno a guardare e continuano a trovare la via del canestro con continuità, ma i già citati Garello e Nicola rispondono colpo su colpo. A metà periodo gli ospiti sono avanti di una lunghezza (11-10). Un break di 6-0 concluso dalla realizzazione di Cerutti porta avanti i Gators per la prima volta, sul punteggio di 16 a 11. La bilancia ora pende dalla parte dei padroni di casa e due recuperi di un imprendibile Missenti, tramutati in altrettanti assist, dilatano il gap tra le due formazioni. Il canestro di Grosso allo scadere fissa lo score sul 23 a 16 in favore degli Alligatori. Nel periodo successivo i canestri rimangono inviolati per due giri di lancette. Tra gli avversari buona la tenacia difensiva del giovane Gemma. Una volta spezzato l’incantesimo, il Rebabasket torna minaccioso a soli tre punti di distanza (25-23), ma quattro punti di Nicola e due triple di un rovente Ambrogio ricacciano indietro i torinesi, che precipitano fino alla doppia cifra di vantaggio. Al giro di boa, il tabellone segna 39 a 29 per i Gators. Al cambio di campo, gli Alligatori sono in pieno controllo del match e gestiscono con saggezza ogni possesso. Sabena fa valere il suo atletismo sotto le plance, convertendo ogni rimbalzo in altrettanti punti. Gli ospiti, però, hanno il merito di non demordere e di tornare in scia ai padroni di casa, sfruttando qualche distrazione difensiva di questi ultimi. I Gators devono fare i conti anche con l’infortunio di Cerutti e la botta alla caviglia rimediata da Nicola. Il punteggio rimane a lungo cristallizzato e, giunti all’ultimo quarto, gli Alligatori conservano 10 punti di vantaggio (51-41). L’arrembaggio finale dei torinesi è placato sul nascere  dai padroni di casa grazie alle ottime performance di Ghione e Lovera. Il primo è glaciale in fase realizzativa e in lunetta; il secondo una furia a rimbalzo e costante pericolo nel pitturato. A 6 minuti dal termine i Gators sono avanti di 13 sul 58 a 45. Un parziale di 7 a 0 griffato Rebabasket fa tornare i torinesi a sole 6 unità dalla vetta, ma Ghione è letale nel trovare canestri importanti in un momento delicato. La tripla di Grosso chiude di fatto i conti e gli ultimissimi giri di lancette sono una passerella trionfale per gli Alligatori, che si impongono per 69-58. Grazie a questo successo i Gators scavalcano i torinesi e possono guardare con maggior serenità alla classifica del campionato.

Prossimo incontro: Domenica 03/03/2013 ore 18,30 ASD Aux. Agnelli - ZETAEMME Gators  (Palasport - Via Nino Costa 22 - PIOSSASCO (TO)).
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento