lunedì 11 febbraio 2013

ZETAEMME GATORS - ASD TORINO 44-79

Parziali: 15-23, 6-19, 8-18, 15-19

ZETAEMME Gators: Garello 10, Nicola 9, Sabena 9, Ghione 7, Cerutti 4, Grosso 3, Scotta 2, Ambrogio 0, Lovera 0, Tagliano 0. All. Nasari-Mondino

Torino: Delle Site 14, Martina 13, Scalzo 13, Portigliotti 11, Ronco 10, Bonelli 5, Orandini 4, Sartori 4, Siragusa 4, Barbato 1. All. Carbone.

Venerdì 8 febbraio i Gators ospitano tra le mura amiche la compagine ASD Torino. Pochi secondi e Sabena trova i primi due punti del match, portando i suoi in vantaggio. Gli Alligatori chiudono bene in difesa, ma peccano di concretezza. Dopo un paio di azioni i torinesi rompono il ghiaccio e costruiscono a poco a poco un parziale di 9 a 0. Ghione sceglie ottimi tiri, ingiustamente spenti sul ferro. Garello, appena entrato, spezza la striscia negativa con la tripla del meno 7 (12-5). Subito dopo Sabena accorcia ulteriormente le distanze, ma Torino risponde segnando da fuori. I padroni di casa sembrano risollevarsi grazie ai punti del duo Ghione-Sabena, ma la difesa è oltremodo permissiva e il gap aumenta. Negli ultimi secondi Cerutti subisce un fallo antisportivo, utile ad addolcire lo scarto. Alla prima sirena gli ospiti conducono 23 a 15. Nel secondo periodo la difesa dei padroni di casa è più coesa, ma l’attacco fatica a trovare buone soluzioni, complice una percentuale al tiro rivedibile. Dopo qualche minuto a canestri inviolati, la tripla degli ospiti arriva come una mannaia nei confronti degli Alligatori. Garello e Ghione provano a ricucire lo strappo, ma la fase offensiva dei bianco-rossi è macchinosa e gli spazi concessi in difesa eccessivi. Torino approfitta di questa mancanza di reattività per accrescere la propria leadership e dopo 6 giri di lancette lo score è di 31 a 18. L’inerzia non cambia e sull’onda dell’entusiasmo i torinesi concretizzano un altro parziale, stavolta di 11 a 3 che sancisce la fine della prima metà di gara, sul punteggio di 42 a 21 in favore degli ospiti. Al cambio di campo sembra arrivare la reazione dei padroni di casa, prima con Ghione poi con Scotta in avvicinamento. Ambrogio ha l’opportunità di partecipare alla rimonta con alcune buone conclusioni da tre punti, ma le polveri sono bagnate. Dopo aver gestito la foga dei Gators, Torino riprende da dove aveva lasciato, colpendo in contropiede e concedendo poco nella propria metà campo. Ambrogio e Nicola escono dal campo acciaccati e, nonostante le positive giocate di Cerutti, Sabena e Grosso, il punteggio diventa sempre più preoccupante. Giunti agli ultimi dieci minuti di gioco, il tabellone segna 60 a 29 per i torinesi. L’ultimo quarto diventa così una formalità: da un lato i Gators sono troppo distanti nel punteggio per cercare il recupero, dall’altro Torino è paga del risultato, ormai in cassaforte. Garello è l’ultimo a mollare e mette ripetutamente in difficoltà la retroguardia ospite con grinta e determinazione. La sfida si conclude 79 a 44 per i torinesi. Prestazione incolore degli Alligatori di fronte al proprio pubblico. Occorre invertire la tendenza negativa per abbandonare la delicata posizione in classifica.

Prossimo incontro: Venerdì 15/02/2013 ore 21,15 A.Dil. Giaveno Basket - B.C. Gators  (Palasport - Via Colpastore - GIAVENO (TO)).
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento