lunedì 18 marzo 2013

ZETAEMME GATORS – TAM TAM 61 - 45

Parziali : 19-7, 14-15 , 8-13 , 20-10.

ZETAEMME Gators: Ghione 11, Garello 9, Grosso 9, Ambrogio 6, Lovera 6, Tagliano 6, Sabena 5, Sarvia 4, Missenti 3, Nicola 2. All. Mondino - Scotta.

TAM TAM: Garau 15, Poggio 12, Tarsia 8, Mana 7, Bostica 2, Ceria 1, Conforti 0, Peralta 0, Ferragatti 0. All. Malacarne.

Venerdì 15 marzo i Gators ospitano la formazione del Tam Tam, ultima in classifica, a caccia di punti utili per la salvezza. La tensione regna sovrana per i primi due giri di lancette e i canestri rimangono inviolati. Tra i padroni di casa il primo a rompere gli indugi è Ghione, imitato subito dopo da Nicola. I torinesi rispondono iscrivendosi alla gara grazie a un tiro ravvicinato, ma Ambrogio fissa subito la distanza realizzando dall’arco e portando i compagni avanti di 5 (7-2). L’ottima fluidità di gioco degli Alligatori continua ancora con Ghione e con Grosso, autore di una giocata da tre punti. Sul punteggio di 11 a 4 per i biancorossi, Tam Tam ha un sussulto e ricuce le distanze segnando da fuori. I Gators sono però implacabili e Sabena domina la scena grazie a moltissimi rimbalzi catturati, spesso convertiti in punti. Missenti, appena entrato in campo, squarcia in due la difesa ospite, costringendola a fermarlo con le cattive. Negli ultimi istanti del periodo, Lovera realizza i punti che fissano lo score sul 19 a 7 per gli Alligatori, dominatori incontrastati della prima frazione di gioco.
Nei secondi dieci minuti i torinesi si fanno più decisi, mentre i Gators devono fare i conti con il forfait di Nicola uscito per infortunio. Tagliano risponde a Tam Tam, ma la difesa dei padroni di casa sembra più permeabile e gli ospiti ne approfittano confezionando un parziale di 8 a 2 che costringe i coach Mondino e Scotta al time out. Al rientro sul parquet, Sarvia, rientrato nei ranghi della squadra, sblocca il parziale negativo con due punti preziosi e si ripete subito dopo dalla lunetta. La tripla di Grosso riporta in doppia cifra il vantaggio degli Alligatori, saldamente in testa sul 28 a 18. Una volta raggiunto il bonus da entrambe le squadre, segue una passerella di tiri liberi, che modifica il punteggio nei numeri ma non nella sostanza. A metà gara il tabellone segna 33 a 22 in favore dei padroni di casa. Al cambio di campo sembra ripetersi il tema portante della gara: i Gators mantengono saldamente la leadership, ma Tam Tam ha il merito di mantenere pressoché invariato il distacco e di restare in partita. È ancora Ghione a trovare i punti di inizio quarto, ben imbeccato da un ispiratissimo Garello, autore tra l’altro del canestro successivo che lanci la prima fuga degli Alligatori. I torinesi, tutt’altro che arrendevoli, ritornano in scia grazie a un parziale di 8 a 0 e a 4 minuti dalla penultima sirena il divario è di 6 unità (39 a 33). Garello trova nuovamente la via del canestro e, giunti agli ultimi dieci minuti di gioco, il punteggio è di 41 a 35 per i Gators. L’ultimo periodo si apre nello stesso modo in cui si era concluso quello precedente: Garello, ancora decisivo, aggiunge dall’arco altri tre punti al proprio bottino. Sotto le plance, Lovera è attore protagonista sia per intensità sia per concretezza. I suoi punti, uniti ai canestri di Grosso e Tagliano, sospingono gli Alligatori fino al più 11 dopo 3 minuti di gioco. La tripla di Ambrogio suona come una sentenza sulla sfida. Nella parte finale i padroni di casa, raggiunti i 14 punti di vantaggio, gestiscono con freddezza e saggezza ogni possesso, mantenendo e talvolta incrementando il gap nei confronti di Tam Tam. I punti di Ghione e Lovera fanno scorrere i titoli di coda su una gara a larghi tratti dominata dai Gators. Finisce 61 a 45. Grazie a questo successo, gli Alligatori guadagnano ulteriore terreno in classifica generale e possono guardare con fiducia ai prossimi delicati incontri.

Prossimo incontro: Domenica 24/03/2013 ore 18,30 ASD Torino Teen Basket- ZETAEMME Gators  (Palazzetto – Sc. El. Via Folis – Via Folis  - PINO TORINESE (TO)).
--
Marco Dalmasso

Nessun commento:

Posta un commento