lunedì 27 gennaio 2014

BASKIN... PER ABBATTERE LE BARRIERE

A Caramagna Gators, Sportiamo, Scuole e Comune
BASKIN… PER ABBATTERE LE BARRIERE!


Palasport di Caramagna tutto esaurito il 25 gennaio per una bella iniziativa di promozione dell’integrazione tra diversamente abili e normodotati promossa da B.C. Gators, Sportiamo Bra, Istituti Scolastici di Caramagna (Elementari e Medie) con la collaborazione del Comune di Caramagna Assessorati allo Sport ed ai Lavori Pubblici.
Nella mattinata di sabato, infatti, dopo un breve saluto del Sindaco Mario Riu, sul parquet del Palasport caramagnese l’ASD Sportiamo di Bra ha presentato una gara esibizione di Baskin, disciplina che, attraverso la pratica del basket con regole dedicate, mette in campo, fianco a fianco, diversamente abili e normodotati.
Divertente e coinvolgente, il match è stato occasione per illustrare ai giovani delle scuole accompagnati dagli insegnanti le semplici regole del Baskin, ma soprattutto per dimostrare come attraverso lo sport sia facile abbattere le barriere, sia facile cancellare le diversità, in nome della comune passione per una disciplina, in questo caso il Basket, e dell’impegno profuso insieme sul parquet.
Grande l’entusiasmo sugli spalti e forte il desiderio di ripetere l’iniziativa, questa volta scendendo in campo con gli atleti di Sportiamo ammirati ed applauditi a più non posso dal pubblico.
Grande anche la soddisfazione dei Gators che, coinvolti dalla prof. Viviana Mondino, si sono volentieri prestati con uno staff di 14 tra allenatori, istruttori, giocatori senior e dirigenti cui si sono aggiunti altrettanti ragazzi delle giovanili e del minibasket, per l’animazione e la gestione della manifestazione, accompagnati dalla mascotte societaria.
Al termine della mattinata tutti i presenti hanno ricevuto un album di figurine NBA (gentilmente fornito dal CSI Comitato di Cuneo), ed alcuni materiali descrittivi del Baskin e delle attività di Sportiamo e dei Gators.
Siamo molto contenti di come è andata la giornata – hanno commentato il dirigente Gators Massimiliano Gosio e l’istruttrice di Sportiamo Grazia Racca – Sia per la partecipazione dei ragazzi delle scuole che speriamo di coinvolgere in futuro in attività “sul campo”, sia per il bel clima che si è creato. Crediamo fortemente che il ruolo dello sport non sia di chiudersi nel proprio ristretto ambito, nei propri interessi “di cortile”, ma, anzi, di educarsi ed educare tutti gli appassionati ad aprirsi verso ciò che è differente. Oggi la differenza era rimarcata da poche regole ma, per il resto, sul campo abbiamo visto giocatori di basket a tutti gli effetti che si sono divertiti ed hanno fatto del loro meglio per divertire il pubblico, ma anche per vincere la loro sfida con la palla a spicchi e con il canestro.

Un grande insegnamento di come attraverso il basket e in genere attraverso lo sport sia possibile affrontare i propri limiti, quali che siano, e crescere come persone otre che come atleti”.
È stata molto divertente tutta la manifestazione – hanno commentato alcuni studenti partecipanti – Ma in particolare ci ha colpito la conclusione con tutti noi del pubblico insieme ad organizzatori, allenatori ed atleti sotto al canestro per la foto e per l’intervista realizzata da alcune nostre compagne di 3^ Media. Un bel botta e risposta all’insegna dell’amicizia, per capire che le differenze sono nella nostra testa e nel nostro modo sbagliato di vedere gli altri, prima che nelle diverse abilità che ognuno ha”.

1 commento:

  1. BELLISSIMO SPIRITO SPORTIVO CON UNA GRANDISSIMA SENSIBILITA'.

    RispondiElimina