giovedì 23 gennaio 2014

I GATORS E... IL BASKIN!



A CARAMAGNA GATORS E SCUOLE GEMELLATI CON IL… BASKIN! 

Sabato 25 gennaio al Palasport di Caramagna dalle ore 10,30 alle ore 13 si svolgerà una bella iniziativa di promozione del Baskin (basket integrato disabili – normodotati).
In questa mattinata, infatti, l’ASD B.C. Gators coinvolta dalla prof. Viviana Mondino, promuoverà un’esibizione degli atleti della Società di Baskin “Sportiamo” di Bra davanti a 160 tra bambini e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie di Caramagna prestando, con i propri atleti, istruttori, allenatori e dirigenti un aiuto per il servizio d’ordine, per il tifo, per lo speakeraggio/presentazione della manifestazione e per ogni esigenza pratica si renderà necessaria.
Il Baskin (basket integrato) è una novità nel panorama sportivo che finora vedeva contrapposte solo disabilità omogenee, mai in antagonismo tra loro con gruppi misti e mai in squadra con normodotati – spiegano alla Sportiamo. Questa nuova disciplina sportiva (che ha regole proprie ed utilizza la base della pallacanestro come supporto del regolamento mettendo al centro il rispetto del compagno dando al diversamente abile, la stessa possibilità di essere incisivo nel gioco) tende a unire i ragazzi diversamente abili ai ragazzi normalmente abili con la finalità di creare integrazione attraverso lo sport e il divertimento. Con il Baskin il disabile acquisisce maggiore autonomia, si sente gratificato sentendo di appartenente ad una squadra e migliorando, così, la sua autostima. Per i normodotati è significativa la possibilità di conoscere un’altra realtà ed imparare a vedere nel compagno non la diversità ma la potenzialità ed apprezzarne le qualità che emergono, accettandone i limiti”.
La Sportiamo è una delle Associazioni che per prime ha intrapreso l’attività del Baskin, diventando il polo della sezione territoriale del Piemonte, con due istruttori eletti Referenti dal Comitato Centrale Nazionale Baskin con sede a Cremona.
La mattinata di sabato sarà, quindi, occasione di presentare questa disciplina, ma soprattutto un momento di festa e di accoglienza degli atleti di Sportiamo facendo stare insieme i ragazzi delle scuole ed i praticanti di questa disciplina e, perché no, stimolando la diffusione del Baskin.
La manifestazione è ad ingresso libero ed è aperta a tutti gli interessati, compatibilmente con la capienza dell’impianto caramagnese.

2 commenti: