mercoledì 23 dicembre 2015

CASTELNUOVO – A.B. IMPIANTI GATORS 56-63

Parziali: 15-13, 14-18, 17-22; 10-10

A.B. IMPIANTI GATORS: Arese 24, Civalleri 11, Sabena 10, Nasari 8, Campanelli 6, Fissore 2, Nicola 2, Bosio, Burdese, Scotta. All. Toselli

Castelnuovo: Cartasegna 18, Cornaglia 13, Martinelli 11, Aime 9, Mossi 3, Marangon 2, Granata, Magrassi, Maldino, Veronese, Poggi. All. Gatti

Venerdì 19 Dicembre i Gators affrontano la capolista Castelnuovo, nell'ultima gara del girone di andata. Lo scontro diretto, tra le prime due della classe, è decisivo per la prima posizione. In caso di vittoria, infatti, i Gators raggiungerebbero Castelnuovo in testa alla classifica e chiuderebbero il girone di andata da primi.
Coach Toselli non può contare su Cerutti, Ambrogio, Caldarone ed Ercole, mentre i padroni di casa sono al completo.
Castelnuovo parte fortissimo, con Cornaglia, abile a far valere la sua fisicità sotto canestro e Aime che gestisce alla perfezione ogni pallone, imponendo un ritmo altissimo fin dalle prime battute. I Gators trovano due punti con Fissore, ma sembrano faticare a reggere l'urto dell'attacco dei padroni di casa. Campanelli e Nasari faticano a trovare spazi, limitati da una difesa asfissiante. Dopo pochi minuti, però, Castelnuovo perde il rientrante Poggi per una storta alla caviglia già infortunata e sente il contraccolpo psicologico. I Gators, recuperano qualche punto, grazie alle iniziative di Arese e ad un buon canestro dalla media distanza di Nasari. Il primo quarto si conclude sul 15-13 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto Castelnuovo scappa via: Cartasegna segna da ogni posizione, l'attacco degli uomini di coach Gatti gira alla perfezione, Martinelli si fa sentire su entrambi i lati del campo e Cornaglia continua la sua partita di grande sostanza. I Gators, sotto di 12 punti, si schierano a zona e la mossa si rivela molto fruttuosa, Castelnuovo si affida al tiro da tre punti, ma il ferro respinge diverse conclusioni, mentre i canestri di Campanelli e di un positivo Civalleri riportano gli alligatori in scia; le due bombe di Arese nei minuti finali del quarto danno ai Gators il primo vantaggio della partita. Si arriva al riposo lungo in parità.
Nel terzo quarto coach Toselli mantiene la zona, Castelnuovo continua ad affidarsi al tiro da sotto, mentre sull'altro lato del campo Arese e Civalleri continuano a segnare con continuità, scavando il primo break importante a favore dei Gators. Cartasegna prova a mantenere i suoi in scia, ma l'inerzia è tutta dalla parte di Sabena e compagni, che sembrano avere più energia in questa fase della partita. I Gators arrivano anche a toccare il +12, ma una bomba di Aime e un canestro del solito Cartasegna bloccano il tabellone sul +7 gators a fine quarto.
Nell'ultimo quarto Arese mette l'ennesima bomba, Castelnuovo risponde ancora con Aime e Martinelli, ma Civalleri è imprendibile per la difesa dei padroni di casa e segna prima da due in penetrazione e poi un canestro da tre punti che taglia le gambe alla difesa di casa.
I Gators si mantengono con un vantaggio tra i 6 e i 9 punti e nei 3 minuti finali gestiscono alla perfezione ogni possesso, giocando al limite dei 24 secondi e difendendo alla morte su ogni pallone. Il risultato è una vittoria importantissima, contro una squadra molto forte, forse la più accreditata del girone per quanto riguarda il discorso promozione e che dà ai ragazzi di coach Toselli la soddisfazione di chiudere il girone di andata al primo posto.
Adesso qualche giorno di meritato riposo per poi riprendere gli allenamenti nelle vacanze natalizie, in vista del prossimo difficile scontro con Asti, un'altra tra le formazioni più insidiose del girone.

Prossimo incontro: Venerdì 08/01/2016 ore 21.15, Asti - A.B. IMPIANTI Gators (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Gerbi 2 - ASTI)

Nessun commento:

Posta un commento