lunedì 7 dicembre 2015

U12: LADY GATORS – ACAJA FOSSANO 20-43

Parziali: 8-20, 2-10, 2-8, 8-5.

Lady Gators: Shtyllza 8, Marchisio Grazia 4, Bergamasco 2, Calliero 2, Fanaru 2, Lanfranconi 2, Barbato, Laalami, Shtepija, Tesio, Mellano, Marchisio Giulia. All. Botta – Nicola – Barovero.

Fossano: Hilia 12, Robert 8, Tallone 7, Velaj Dan. 6, Musso 4, Manganaro 4, Araniti 2, Moneto, Cadoni, Velaj D., Lerda. All. Mondino.

Sabato 5 dicembre, ore 15, al “PalaBalbis” di Moretta, va in scena la terza partita di andata del campionato U12 delle Lady Gators. Avversario di turno è l’Acaja Fossano, squadra ancora tutta maschile (ma ormai le Lady ci hanno fatto l’abitudine e il timore reverenziale in tal senso è già stato riposto nel cassetto), che fa tardi a presentarsi in palestra. Più tardi ancora arriva l’arbitro, bloccato da un incidente stradale sul tragitto. Il pubblico invece non tarda e sono di nuovo tanti a presentarsi sui gradoni per tifare entrambe le squadre.
La nostre “principesse del canestro” si presentano in campo con Bergamasco (capitano di giornata), Shtyllza, Laalami, Marchisio Giulia e Lanfranconi. L’inizio è scoppiettante: ai primi canestri degli ospiti, rispondono subito Shtyllza e Lanfranconi, quest’ultima strappando un rimbalzo in attacco e convertendo subito in canestro. Il ritmo è alto e questo causa qualche amnesia difensiva che permettono a tratti agli avversari di “soffrire di solitudine” in attacco e quindi cercare la compagnia del canestro troppo facilmente. Il quarto vede ancora a segno il “bomber” Shtyllza e una precisissima Calliero con 2 su 2 dalla lunetta dei tiri liberi e termina 8-20 per i fossanesi.
Il secondo quarto è meno prolifico di canestri da ambo le parti, si distinguono Laalami per la solita tenacia difensiva e Marchisio Giulia per buoni rimbalzi (per lei però un po’ di timidezza di troppo nell’attaccare gli spazi), mentre molto positiva è l’intraprendenza di Tesio nell’impostare le azioni di attacco. Gli ospiti segnano solo più la metà dei punti del primo quarto, purtroppo per le Lady la sola Shtyllza riesce a concretizzare un canestro e si va quindi all’intervallo lungo sul punteggio di 10-30.
Coach Nicola, per questa partita coadiuvato da coach Barovero, predica più precisione nei passaggi, troppe volte “consegnati” letteralmente nelle mani degli avversari, e maggior attenzione nella marcatura individuale in difesa. I primi segnali del terzo quarto indicano che le ragazze sembrano aver recepito il messaggio: i fossanesi trovano più difficilmente la via del canestro, grazie alla grande grinta messa in campo da Mellano e Barbato, che permettono più volte a Marchisio Grazia di scappare in contropiede, con accelerazioni che le sono ben conosciute e le permettono di andare a segno in più occasioni. Il divario aumenta ancora alla fine del terzo tempo e si attesta sul 12-38.
L’ultimo quarto solitamente vede un riscatto delle piccole Gators e anche questa volta non si smentiscono: Shtepija sprona le compagne in difesa, mentre Fanaru fa finalmente valere la sua altezza convertendo in canestro un’azione in attacco. C’è occasione, purtroppo, per uno scontro fortuito tra Shtyllza e un avversario che lascia per qualche minuto dolorante a terra la nostra Lady (tornerà stoicamente in campo negli ultimi minuti, segnando ancora in contropiede), che viene sostituita alla grande dal capitano Bergamasco, che in un’occasione si intrufola tra le maglie avversarie e riesce ad andare a canestro.
Il quarto finale termina con il punteggio di 8-5 per le nostre beniamine, fissando il punteggio sul 20-43: c’è rammarico per i due quarti centrali in cui in attacco non si è riuscito a concretizzare al meglio, ma la voglia di difendere della seconda metà della gare porta pensieri positivi nella testa dei coach, ancora visibilmente soddisfatti del percorso intrapreso.

Nessun commento:

Posta un commento