martedì 17 dicembre 2013

U12: FARIGLIANO - GATORS ALLIGATORI 48-28

Parziali: 11-7, 9-4, 14-7, 14-10.

Gators Alligatori: Nicola S. 8, Tosello 5, Nicola A. 4, Fissore 3, Alegre 2, Dagatti 2, Malacasa 2, Bertolotto 0, Borda 0, Gemma 0, Monge 0. All. Botta-Nicola.

Farigliano: Montaldo 12, Cagnassi 9, Botto 8, Romeo 6, Casale 5, Manfredi 4, Schellino M. 4, Pechenino 0, Rolfo 0, Schellino G. 0. All. Condomese.

La terza giornata del girone di andata del campionato U12, disputata a Farigliano, ha finalmente visto la formazione dei piccoli Alligatori combattere contro un avversario alla portata ed uscire a testa alta nonostante la sconfitta.
Infatti, i nostri U12 si sono ben comportati fin dalle prime battute di gioco, andando addirittura in vantaggio 3-1 grazie alle iniziative di Fissore e Nicola S., con Alegre, Borda  e Nicola A. che hanno ben supportato in difesa i compagni recuperando buoni palloni.
Poi, i padroni di casa hanno reagito e ribaltato il punteggio portandosi al 5' sul 7-3: nel frattempo, sul terreno di gioco sono entrati anche Malacasa e Monge, l'equilibrio si è mantenuto per tutto il resto del tempo grazie ai punti di Nicola A. e Malacasa ed il quarto si è chiuso sul 14-11 per Farigliano.
Nel secondo tempo le rotazioni hanno permesso l'entrata in campo anche di Dagatti, Tosello, Bertolotto e Gemma: la musica non è cambiata per Farigliano, che ha continuato a prendere numerosi tiri, trovando poco ostacolo da parte dei nostri Alligatori che, complice un po' di timore e distrazioni di troppo, hanno concesso troppe seconde conclusioni a canestro agli avversari, permettendo loro di aumentare il divario e chiudendo cosi a metà gara sul punteggio di 20-11.
Dopo numerosi consigli e correzioni dell'intervallo, nel terzo quarto i Gators hanno provato a cambiare la musica, lottando meglio e con più efficacia su tutti i palloni, andando a referto con Fissore, Tosello (autore di canestri incredibili) e Nicola S. Ma troppa imprecisione e frettolosità nei passaggi hanno vanificato i recuperi e fatto crescere il numero di palloni persi, cosa che ha avvantaggiato enormemente gli avversari i quali spesso sono riusciti a correre in contropiede e realizzare facili canestri, chiudendo il terzo periodo sul 34-18.
Visti ancora i numerosi e ripetitivi errori, i coach Botta e Nicola hanno nuovamente battuto il ferro sulla necessità di andare in campo più grintosi ed attenti, cercando di lottare con maggiore "fame di palla": i nostri piccoli Alligatori, punti nell'orgoglio, sono così entrati sul campo più convinti e sono riusciti ad impensierire maggiormente Farigliano, prova ne è il parziale ravvicinato di 14-10 dei padroni di casa. Il bottino dei Gators è stato frutto delle iniziative di Alegre, Dagatti ed il solito combattivo, e mai domo, Nicola S.: la gara si è poi conclusa con il punteggio finale di 48-28.
Ancora una volta la differenza di punti non è che sia poi così poca ma, come sempre, quello che tutti noi cerchiamo di inculcare nei bambini non ha nulla a che vedere con il punteggio finale, bensì con la prestazione nel suo complesso, con l'approccio alla partita e con le reazioni agli input che forniamo loro durante il corso della gara.
Questa terza gara è stata dunque positiva, anche perchè finalmente abbiamo trovato di fronte, rispetto alle altre formazioni fin qui incontrate, una squadra con caratteristiche più simili alle nostre, che ci ha permesso di giocarcela a tratti a viso aperto e con gratifica personale e globale nel riuscire a segnare maggiori canestri.
C'è ancora molto da migliorare, ma siamo sulla buona strada e dobbiamo sempre ricordare che c'è un circolo virtuoso nello sport: PIÙ' TI DIVERTI PIÙ' TI ALLENI, PIÙ' TI ALLENI PIÙ' MIGLIORI, PIÙ' MIGLIORI PIÙ TI DIVERTI!!!
GO PICCOLI GATORS!!!

Prossimo incontro: sabato 11 gennaio 2014 ore 15,30 il derby GATORS ALLIGATORI - GATORS (Palestra Scuole Medie "G. Balbis" - Moretta).

Nessun commento:

Posta un commento