lunedì 18 dicembre 2017

GF - GRUGLIASCO 67 - 66

Parziali: 16-21; 18-21; 17-13; 16-11.

GF: Pautasso, Cerutti, Sabena 18, Arese 2, Lieto 20, Caldarone 17, Paschetta 2, Fissore 3, Botto 5. All. Arese

Grugliasco: Carbonaro 19, Negrini 2, Cristiano 4, Dal Ben 2, Della Rovere 10, Pozzato n.e., Schirano, Letizia 9, Blanco 20, Rizzo n.e. All. Farese

Venerdì 15 Dicembre la Gf si gioca il primato in classifica nello scontro al vertice con Grugliasco, formazione molto solida, che prcede i Gators di due punti e che in questo inizio di campionato ha dimostrato tutto il proprio valore.
Coach Diego Arese è costretto a fare a meno di Nasari, squalificato, e schiera una formazione rimaneggiata, con soli nove giocatori a disposizione.
Grugliasco parte subito forte, imponendo un ritmo alto fin dalle prime battute e cercando ripetutamente il proprio bomber Blanco, bravo a farsi trovare libero e a punire le distrazioni della difesa dei padroni di casa. L'inizio dei Gators è contratto, nei primi minuti la palla circola poco e ci si affida troppo spesso alle conclusioni dalla distanza, scoprendo il fianco ai contropiedi di Grugliasco. In questo frangente i Gators si affidano soprattutto all'esperienza di Sabena e Lieto, bravi a tenere gli alligatori in partita, nonostante la partenza sprint degli ospiti.
Nel secondo quarto la musica non cambia, la difesa della Gf è un po' troppo permissiva e Grugliasco punisce ogni piccolo errore, trovando canestri sia in penetrazione, sia dalla lunga distanza. Caldarone prova a suonare la carica, con un paio di ottime penetrazioni, mentre Sabena dimostra di essere in grande condizione e riesce in più occasioni a trovare la via del canestro.
Si arriva così al riposo lungo con gli ospiti in vantaggio di 8 punti.
Coach Arese predica calma e al rientro dagli spogliatoi la Gf ha un altro volto, Fissore e Botto si alternano in difesa contro il pericolosissimo Blanco, limitandolo notevolmente, Cerutti e Arese gestiscono bene i possessi offensivi, mentre Lieto e Sabena continuano a colpire dalla distanza e da sotto canestro. Minuto dopo minuto, il divario si assottiglia e i Gators iniziano a credere alla rimonta. Si arriva così all'ultimo quarto con gli ospiti avanti di soli 4 punti.
Nell'ultimo quarto i biancoverdi si giocano il tutto per tutto, stringendo ancor più le maglie in difesa e lottando su ogni pallone. Grugliasco fatica ad organizzare le proprie azioni offensive, mentre i Gators continuano a ruotare bene il pallone: Caldarone trova un bel canestro da fuori e Sabena con un bel movimento vicino a canestro trova i punti del pareggio. Grugliasco risponde e con Carbonaro trova il +3, che potrebbe tagliare le gambe ai padroni di casa; ma la Gf non molla e continua a credere nella rimonta. Si arriva così all'ultimo minuto, con la partita ancora aperta e Grugliasco avanti di 1 a 27 secondi dalla fine con palla in mano; coach Arese decide di non far fallo e difendere forte; Grugliasco gioca per qualche secondo col cronomentro, poi va al tiro quando mancano circa 10 secondi alla fine; la conclusione si infrange però sul ferro, Arese recupera il rimbalzo, e lancia Caldarone che si catapulta in attacco, servendo Botto, che, fa saltare con una finta il proprio difensore e trova il canestro del sorpasso a 3 secondi dalla sirena finale.
Grugliasco chiama immediatamente timeout per avere la rimessa in attacco e organizzare l'ultimo tiro, ma il tentativo di Blanco all'ultimo secondo è vano, e la Gf può festeggiare una vittoria importantissima, che consente ai ragazzi di coach Arese di agganciare Grugliasco in testa alla classifica.
Vittoria bellissima ed emozionante, arrivata contro una formazione molto forte, che conferma ancora una volta l'ottimo stato di forma della squadra, merito del lavoro svolto in settimana durante gli allenamenti dai ragazzi e dal coach.

Prossimo incontro: Domenica 07/01/2018 ore 18.00  Pino Torinese - Gf (Palazzetto Sc. El. Via Folis - Via Folis PINO TORINESE (TO)

Nessun commento:

Posta un commento