martedì 5 dicembre 2017

U15 ELITE: GF GATORS - ASD SCUOLA BASKET ASTI 58-66

Parziali: 16-19, 12-14, 18-19, 12-14.

GF GATORS: Robasto 21, Stima 13, Catalano 8, Nicola S 6, Nicola A 5, Barra 3, Baretta 2, Borda, Davicco, Serra. All. Arese-Botta.

ASD SCUOLA BASKET ASTI: Rosa 21, Balsamo 15, Mihalescu 14, Cantore 6, Calimeri 2, Gelardo 2, Montrucchio 2, Bosticco, Rossetti. All. Schinca.

Prima giornata di ritorno del campionato U15 Elite e prima sconfitta contro la seconda in classifica.
Match a giri bassi per gli Alligatori che non entrano mai veramente in partita.
Inizio equilibrato da parte di tutte e due le squadre, ma da subito si vede che non sarà facile uscirne vincitori: è Capitan Nicola S ad aprire le marcature per i padroni di casa, che provano a ribattere ad ogni canestro avversario. Stima trova una buona penetrazione, mentre Robasto subisce fallo e segna un libero. Ancora Stima si rende protagonista da sotto canestro e da fuori tenendo a contatto i suoi dopo che Asti tenta l'allungo. Baretta lotta in difesa, ben supportato dal subentrato Serra, mentre Catalano con un canestro più libero aggiuntivo ricuce il secondo tentativo degli ospiti di scappare e fissa il punteggio di fine periodo sul 16-19.
Secondo quarto sugli stessi ritmi del primo, con Savigliano che fatica a trovare la via del canestro, ma tiene contenuto lo scarto con una buona difesa. Fanno il loro ingresso in campo anche Barra, Carle e Davicco, con il primo che dopo pochi secondi mette la bomba indisturbato. Robasto prova a caricarsi la squadra sulle spalle ma fatica per la difesa aggressiva dell'avversario di turno. Il periodo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio ed a metà incontro il punteggio vede ancora avanti Asti 33-28.
Terzo quarto dove gli Alligatori provano a recuperare lo svantaggio, con Catalano e Robasto a segnare i primi due canestri. Ma Asti è in giornata di grazia e quasi tutto quello che lancia verso il ferro riesce ad entrare ed allunga nuovamente. Dopo una circolazione di palla efficacie è Stima a trovare la bomba su scarico di Robasto e riduce di nuovo il distacco, dando linfa alla squadra che prova a recuperare. Sono poi il giovane Nicola A e Robasto a controbattere ai canestri avversari ed il primo dei due infila la terza tripla di giornata. Ma Asti non molla e tiene a distanza i padroni di casa chiudendo anche il terzo periodo avanti sul 52-46.
Ultimo quarto e la lotta continua ma spesso i ragazzi di Arese e Botta si scontrano contro la maggiore efficacia della difesa avversaria. Gli ospiti trovano conclusioni e falli grazie ad un metro arbitrale loro più favorevole e riescono nuovamente ad allungare portandosi anche sul +11. Time out di Arese e rientro in campo con Savigliano che ci riprova: canestro da fuori di Baretta, penetrazioni di Robasto e Catalano e difesa ovunque di Nicola S tengono a contatto gli Alligatori. Ma non basta ed alla fine Asti vince meritatamente una partita tirata col punteggio di 66-58.
Peccato, perché come all'andata anche questa volta la vittoria era più che fattibile: ma la stanchezza fisica e mentale nel finale non permettono il recupero di una gara storta.
Ma non si molla mai come da spirito Gators e testa alla prossima partita.

Prossimo incontro, domenica 10 dicembre 2017 ore 10:00 CUS TORINO ASD - GF GATORS, Palazzetto CUS Via Panetti 30 Torino (TO).

Nessun commento:

Posta un commento