lunedì 11 dicembre 2017

U15 ELITE: CUS TORINO - GF GATORS 53-84

Parziali: 5-22, 18-26, 9-17, 21-19.

GF GATORS: Robasto 23, Catalano 21, Nicola S 12, Stima 12, Baretta 6, Barra 4, Serra 4, Davicco 2, Adamini, Nicola A. All. Botta

CUS TORINO: Distratis 9, Gennamo 8, Gennaro 7, Bertone 6, Guida 6, Morello 6, Cassina 4, Torazza 3, Pirro 2, Villari 2, Barale. All. Toso.

Domenica va in scena la seconda di ritorno del campionato U15 Elite e gli Alligatori tornano alla vittoria dopo due sconfitte casalinghe, sanguinose per il morale, disputando una buona gara fin dalle prime battute soprattutto a livello collettivo, come chiesto da coach Botta.
Al quintetto di Torino con Cassina, Gennamo, Guida, Villari e Barale (cap), risponde Savigliano con Catalano, Baretta, Stima, Robasto e Nicola S (cap).
Inizio di gara ottimo per i ragazzi di coach Botta che infliggono un parziale di 12-0 frutto di una difesa forte ed aggressiva, con Stima e Catalano a suonare la carica nel pitturato mentre Barretta, Nicola S e Robasto bucano a ripetizione le maglie torinesi. Time out di coach Toso per riordinare le idee e spezzare il ritmo incessante degli Alligatori. Ma la musica non cambia, anche se il Cus trova il primo canestro é ancora Robasto a tenere lontani nel punteggio gli avversari, grazie al gioco corale dei compagni di squadra. Va a referto nel periodo anche il giovane Barra con un tiro da fuori senza paura, seguito poi da Nicola S e Catalano che chiudono le marcature fissando lo score sul 22-5.
Secondo quarto con inizio in fotocopia, dove è ancora Barra ad aprire le marcature con un altro tiro dalla media, su imbeccata di Stima, ma Torino non ci sta e grazie a qualche sbavatura della GF prende coraggio e trova canestri vitali per provare a tornare in partita. Capitan Nicola S pensa bene di salire in cattedra trovando tre conclusioni efficaci consecutive, frutto ancora di un buon giro palla. Sono poi Robasto e Stima ad andare a segno, ma i padroni di casa non mollano e contengono il divario. In difesa Davicco, Adamini e Serra lavorano duro e quest'ultimo riesce anche a segnare in arresto e tiro vicino al pitturato. Completa le rotazioni anche il giovane Nicola A, alla terza partita in tre giorni ma comunque combattivo sia in difesa sia in attacco. Ci pensano poi Catalano ed ancora Stima a chiudere le marcature e a metà partita il tabellone segna 48-23 per Savigliano.
Dopo l'intervallo lungo gli Alligatori continuano a macinare buon gioco e trame offensive frutto di un'ottima collaborazione: Catalano é incontenibile, batte più volte il difensore di turno e se non segna direttamente regala assist ai compagni. Ma è soprattutto la difesa che lavora bene e si vedono i frutti (soli 9 punti per gli avversari): Stima, Robasto e poi Davicco vanno a segno aumentando il divario. Coach Botta ruota i suoi per mantenere alti i ritmi: ancora Catalano trova due ottime conclusioni ed il periodo termina con la GF avanti 65-32.
Ultimo quarto dove il Cus prova con orgoglio a recuperare, aumentando i ritmi con una difesa che si allunga a tutto campo: queste azioni danno i frutti e, complice anche qualche passaggio gettato al vento degli Alligatori, riesce a ridurre lo scarto facendo andare su tutte le furie coach Botta, costretto a chiedere time out. Una strigliata ed i ragazzi rientrano in campo più determinati: Serra segna in corsa su passaggio di Catalano, poi lo seguono Robasto e Nicola S, quest'ultimo ben imbeccato da un assist di Davicco. Torino non molla e ribatte colpo su colpo, trovando anche due conclusioni da tre punti: però un Catalano in giornata speciale non smette di schiacciare sull'acceleratore e riempie di falli gli avversari, andando sovente in lunetta e realizzando quasi tutti i liberi. Anche quando la difesa di Torino complica le cose, i ragazzi riescono a spuntarla e lo fa anche Stima con una bomba sulla sirena dei 24": l'ultimo canestro é di Baretta, autore di una partita finalmente da protagonista anche in fase offensiva.
La gara volge al termine e si conclude con la vittoria della GF per 84-53.
Ottima prova di squadra, dove tutti i ragazzi hanno dato il proprio contributo: speriamo sia la prima di una lunga serie di prestazioni di questo genere.

Prossimo incontro, sabato 16 dicembre 2017 ore 15h30, AS DIL IL CANESTRO - GF GATORS, Palestra Caduti della Libertà Via Nenni 72/C - Alessandria (CN).

Nessun commento:

Posta un commento