giovedì 21 dicembre 2017

U16 REG.: MONDOVÌ - GF GATORS 59-83

Parziali: 19-20, 8-12, 24-23, 7-28.

GF GATORS: Robasto 23, Nicola S 17, Catalano 13, Baretta 8, Davicco 6, Roano 6, Fantini 4, Adamini 2, Carle 2, Stima 2, Carnevale, De Leo. All. Botta.

MONDOVÌ: Bonelli 26, Argirò 18, Scabbia 6, Boggio 5, Calimera 2, Kokora 2, Bagna, Battello, Comino, Hambal. All. Costantino-Blengini.

Ottava di campionato e quinta vittoria stagionale, in una gara che ha stentato a decollare causa un approccio poco efficacie e produttivo nei primi tre quarti, soprattutto nella metà campo offensiva, ma che nel finale di partita sì è poi trasformato anche grazie alla maggiore intensità difensiva proposta.
Al quintetto iniziale dei padroni di casa con Boggio, Bonelli, Argirò, Scabbia e Kokora risponde quello ospite con Fantini, Robasto, Nicola S, Catalano e Stima.
Partenza equilibrata con le due formazioni attente su entrambi i fronti, ma con Mondovì che in un paio di occasioni sorprende una lenta difesa ospite e colpisce in contropiede, riuscendo così a scappare via sul 9-3 in proprio favore. Dopo i ragazzi di coach Botta hanno una reazione d'orgoglio e con due recuperi difensivi di Catalano e Stima riescono a colpire in attacco con lo stesso Stima e due volte con Nicola S che infila anche una bomba, portando i compagni fino al 10-11. Ma i padroni di casa non mollano e continuano a correre in modo produttivo sorprendendo più volte gli Alligatori in contropiede. Time out degli ospiti Saviglianesi per riordinare le idee: al rientro in campo, insieme a qualche cambio, si vede una reazione. Vanno a segno anche Robasto, Davicco e Baretta ed in un sostanziale equilibrio il periodo si chiude con la GF avanti 20-19.
Secondo quarto ancora poco produttivo, in cui le due formazioni sbagliano tantissimo in attacco e dove Savigliano patisce a rimbalzo. Continuano le rotazioni e fanno il loro ingresso in campo anche Roano, Carle e Carnevale: gli Alligatori però non mordono come potrebbero e vanno poche volte a segno. Ci riescono Roano su assist di Baretta, Adamini su palla vagante nell'area avversaria, Catalano su due penetrazioni delle sue ed ancora Robasto e Nicola S. Per gli avversari sono Bonelli e Argirò a tenere a contatto la propria squadra: a metà gara il punteggio vede ancora la GF avanti 32-28.
Dopo la pausa lunga, si vedono in campo due squadre che continuano a lottare e diventano più efficaci in attacco ma concedendo troppo in difesa. Per Mondovì sono Bonelli, Argirò e Scabbia ad impensierire maggiormente, mentre dall'altra sale in cattedra un Robasto fino a quel momento un po' in ombra che segna da tutte le parti, ben supportato da Baretta, Roano e Catalano, mentre Stima, De Leo e Carle lottano in difesa. Catalano è bravo in difesa e recupera molti palloni insieme a Nicola S, ma gli sporadici svarioni ancora troppo evidenti del collettivo permettono a Mondovì di caricarsi e recuperare seppur di poco nel punteggio: il periodo si chiude così sul 55-52 per la GF.
Arriva l'ultimo periodo, all'inizio del quale si intravede la possibilità di dare lo strappo decisivo, ma che stenta ad arrivare: Fantini apre le marcature con una penetrazione efficacie e due tiri liberi, poi è Roano a segnare su assit di Baretta e successivamente Nicola S con canestro + libero aggiuntivo. Ne nasce un primo allungo fino al +9, Mondovì chiede time out ma al rientro gli Alligatori insistono e riescono a sfruttare il momento decisivo della gara. A confezionarlo sono Catalano, con i suoi palloni recuperati dalle mani avversarie, i rimbalzi di Davicco e Adamini, i contropiedi fulminei di Robasto e Baretta, conditi da diversi assit di Nicola S e Catalano, uno dei quali per Davicco. L'accelerazione in attacco e l'intensità difensiva si tramutano così in un parziale disarmante di 17-2 che spegne ogni speranza di Mondovì di recuperare, portando così la GF alla meritata vittoria per 83-59.
Bene così, la squadra conferma il quarto posto in classifica a ridosso delle prime ed ora va in vacanza fino a gennaio.

Prossimo incontro: ultima giornata di andata, venerdì 12 gennaio 2017 ore 19h00 GF GATORS - AS DIL GINNASTICA TORINO, Palazzetto dello Sport di Via Giolitti 9 a Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento