lunedì 14 ottobre 2019

U18 GOLD: TAM TAM - GF GATORS 78 - 67

Parziali: 24-15, 21-21, 9-14, 24-17.

GF Gators: Lanzone 12, Bugliarelli 3, Catalano 4, Griffone 5, Robasto 14, Nicola 13, Fantini 1, Arneodo 7, Davicco 2, Stima 6, Serra. All. Nicola – Sanino.

Tam Tam: Stucchi, Desantis 4, Agostino 2, Funco 15, Gallino 16, Bonello 8, Bonafortuna, Gaudino 11, Casetta 12, Tagin 6, Rao 2, Severino 2. All. Mastrocola.

Sabato 12 ottobre 2019 inizia il nuovo campionato per il gruppo U18 Gators, griffato GF: torneo difficile che vedrà i nostri ragazzi cimentarsi contro formazioni tendenzialmente più esperte in quanto la categoria ammette annate 2002-3 con possibilità di deroghe per 2001 fino a 3 giocatori a referto (i nostri sono tutti 2003 con il solo Fantini 2002). Un detto nello sport indica però che “per diventare forti, bisogna giocare contro avversari forti”: la scelta della società va appunto in questa direzione.
Il primo avversario è tosto: il TamTam (la cui prima squadra è stata incontrata dai Gators di serie D appena la settimana prima) è un mix di giocatori fisicamente prestanti vicino a canestro e talentuosi da fuori. L’inizio è tutto di marca granata: i locali scavano un break di 15 punti in pochi minuti, i Gators scesi in campo con Catalano, Nicola, Robasto, Fantini e Davicco non riescono a contenere le precisissime conclusioni da fuori; Nicola fa 3 falli in 3 minuti, Davicco non prende le misure con il “grosso” numero 9 in avvicinamento a canestro; il solo Catalano sembra essere entrato in campo con la giusta verve (molte palle recuperate per lui).
Poco per volta però se ne esce: Griffone segna da sotto e dalla lunetta; Lanzone e Robasto cominciano a mettere qualche canestro, nonostante le basse percentuali; Serra è più efficace contro il lungo avversario, ma si carica anche lui di troppi falli (già 4 a metà gara); capitan Stima brucia la retina con due bombe consecutive. A metà gara, il punteggio dice -9, ma sembra che ce la si possa giocare fino alla fine.
“Nell’intervallo io ed Ettore abbiamo chiesto ai ragazzi di concentrarsi solo su una cosa: perdere meno palloni possibili! Purtroppo in questo momento è il nostro tallone d’Achille, e anche stasera con 29 palle perse le possibilità di recupero sono state vanificate. Ci lavoreremo su…” commenta il coach a fine partita.
Al rientro in campo la musica sembra cambiare: Nicola finalmente dà il suo contributo anche in attacco, caricando oltretutto gli avversari di qualche fallo; Bugliarelli è presente sotto canestro e preciso nella realizzazione dei tiri liberi; Fantini è finalmente protagonista almeno in fase difensiva dove recupera molti rimbalzi, ma latita ancora in attacco. Si recupera fino al -4 e la partita è riaperta.
Anche Arneodo è frizzante nelle ripartenze in contropiede, ma ha le polveri bagnate da fuori; Nicola da 3 e Robasto con due canestri consecutivi ci mantengono in scia; Serra fa il quinto fallo nel tentativo di arginare il pivot avversario, che con 3 canestri di fila distanzia di nuovo i Gators. Il divario tocca di nuovo i 10 punti a 3 minuti dalla fine: si prova ancora pressione a tutto campo con 5 piccoli in campo, ma la lucidità viene meno e i locali vincono meritatamente.
Una gara che lascia un po’ di amaro in bocca, perché si poteva fare di più: troppe scelte di passaggio affrettate, come detto, portano a perdere un numero eccessivo di palloni; anche la percentuale ai liberi (60%) è rivedibile. Coach Sanino: “La prima è andata, non stiamo a pensarci troppo: c’è subito possibilità di riscatto con la prima in casa sabato prossimo contro la temibile Alba, giochiamocela con la giusta concentrazione”.

Prossima partita: U18M GOLD – sabato 19 ottobre, h. 17.15, a Savigliano, vs Olimpo Alba.

Nessun commento:

Posta un commento