Gators: Fiorito 10, Cangialosi 8, Carta 9, Culasso 2, Meirano 9, Zecca 6, Pistone 3, Sogno 2, Scardina. All. Botta
Cairo: Marchisio Bogliacino, Giordano 5, Martino 11, Baiguini 4, Prando 17, Bazzano, Fracchia, Avolio 5, Gavazza, Cirivello. All. Pedrini Dirig. Acc. Baiguini.
Si è disputata sabato 30 aprile la gara 1 della serie 02 playoff del campionato Allievi, sul campo di Cairo Montenotte. Le due formazioni sono arrivate al terzo incontro stagionale e che ha avuto una prima fase di dominio ospite, seguita da un ritorno di fiamma dei padroni di casa, che con orgoglio, hanno recuperato parte dello svantaggio e non si sono mai arresi.
I giovani alligatori hanno sfornato una prestazione con alti e bassi, senza mai rischiare di capitolare, ma passando qualche momento di paura e così facendo hanno dato modo a Cairo di riprendere coraggio e di tornare in partita sfiorando la rimonta.
L’inizio della partita è stato caratterizzato da ottima intensità difensiva: gli ospiti hanno concesso poco agli avversari, sempre col fiato sul collo di Fiorito e Cangialosi, bravi a mettere pressione ai portatori di palla con l’aggiunta di buone trame offensive e velocità, che hanno portato punti importanti grazie a Meirano e Carta, ben supportati da Fiorito, Cangialosi e Sogno. Il primo quarto scorre relativamente veloce e va così in cassaforte col vantaggio di 16-9.
Nel secondo periodo la musica non cambia, anche Pistone e Zecca producono ottima pressione difensiva portando a diverse palle recuperate e contropiedi, dove sempre Zecca insieme a Cangialosi e Culasso finalizzano positivamente in attacco e Scardina si fa notare per alcuni assist importanti.
L’area bianco-verde è off-limits, tant’è che i padroni di casa realizzano solo 3 punti contro i 14 degli alligatori, che a metà gara sono così avanti 30-12.
Dopo l’intervallo lungo, dove coach Botta si complimenta con i suoi ragazzi, ma allo stesso tempo chiede di continuare con la massima concentrazione, Cairo scende in campo con determinazione e fin da subito dimostra di essere in partita, recuperando in parte nel punteggio e minando un po’ la fiducia dei Gators, apparsi un po’ sorpresi. Il nervosismo ospite che ne scaturisce porta a commettere troppi falli, facendo raggiungere presto il bonus agli avversari, che grazie ai canestri dalla lunetta rintuzzano lo svantaggio e chiudono il periodo sotto 29-40.
Dopo una leggera strigliata di coach Botta, si vede la reazione d’orgoglio degli alligatori che guidati da Fiorito, Cangialosi e Pistone riescono a contenere il ritorno di Cairo: a dire il vero, non si segna molto da entrambe le parti causa imprecisione al tiro, ma questa situazione un po’ incerta consente comunque ai Gators di riallungare fino al 30-45 in proprio favore a 4 minuti dalla fine. Ma i padroni di casa ritrovano coraggio, anche grazie a qualche azione frettolosa degli ospiti che porta a qualche palla persa di troppo e contropiedi, rifacendosi sotto pericolosamente con un parziale di 12-4. Ma questo impegno non basta, arriva dunque la vittoria per 49-42 che porta la serie sul 1-0 per i Gators e dà appuntamento a gara due tra una settimana.
A fine incontro, il commento di coach Botta: “Siamo stati bravi e determinati per due tempi, regalandone quasi altrettanti ai nostri avversari, che sono stati bravi ad approfittarne: nella gara di ritorno questo non dovrà più accadere, dovremo rimanere sul pezzo per tutti e quaranta i minuti”.
Prossimo incontro: Domenica 08 maggio 2022 ore 17.00 Gators – Cairo (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti,9 – SAVIGLIANO (CN)).
Nessun commento:
Posta un commento