martedì 21 novembre 2017

U14F:POLISPORTIVA PASTA - LADY GATORS 46 - 35

Parziali: 17-9, 13-11, 12-6, 4-9.

Lady Gators: Barbato 2, Marchisio Grazia, Baretta 4, Mondino 6, Bergamasco, Calliero, Ronconi, Marchisio Giulia 10, Perlo, Zemzami 11, Laalami, Mellano 2. All. Nicola.

Polisportiva Pasta: Vettorano 10, Tassini, Porporato 4, Antoniello 11, Quaranta E., Quaranta L. 3, Cossu 2, Campo, Canavese, Mauro 16. All. Lisa.

Domenica 19 novembre, ore 14.45, le Lady Gators esordiscono per la prima volta in un torneo femminile FIP. La tensione del debutto è palpabile, le ragazze hanno il battito cardiaco accelerato, anche i super-tifosi genitori sono più numerosi e rumorosi del solito.
La nostre ragazze si presentano in campo con Barbato, Marchisio Grazia e Giulia, Calliero e Mondino (new entry del gruppo Lady di quest’anno). L’inizio è promettente: i primi canestri Lady portano la firma di Giulia che sfrutta la sua velocità ben imbeccata dai passaggi lunghi di Mondino e Grazia; anche Barbato si fa trovare pronta sotto canestro per sfruttare l’assist di una compagna. I problemi in difesa riguardano soprattutto la disattenzione dei contropiedi e il posizionamento non ottimale tra avversaria e pallone: ne approfitta in particolar modo la 20 avversaria, Mauro, capace di segnare i primi 8 punti per la sua squadra e di essere un pericolo costante per tutto l’arco della partita.
Coach Nicola vuole tenere alta l’intensità del gioco per cui ricorre a frequenti cambi: da questi ne esce una volenterosa Baretta che scappa più volte in contropiede, conclusi purtroppo con una percentuale di realizzazione troppo bassa per le sue capacità e una caparbia Ronconi (altra new entry Lady di quest'anno!) che ritrova spirito e coraggio nel contenere le talentuose avversarie. Anche Mellano si dimostra presente in fase realizzativa, mentre Perlo ha il suo bel daffare a catturare rimbalzi difensivi alle gialle avversarie più presenti in mezzo al pitturato. Mondino è abile anche nel tiro da fuori e un suo bel canestro fissa il punteggio a metà gara sul -10 (30-20).
Purtroppo la pausa non giova alle Lady che rientrano in campo “mentalmente” con qualche minuto di ritardo rispetto alle avversarie; un time-out per riordinare le idee consente di tornare a giocare alla pari, Bergamasco e Laalami sono encomiabili nel recuperare palloni e Marchisio Giulia è fredda del concludere a canestro più volte: purtroppo in questo quarto segna solo lei, e il divario seppur di poco  aumenta ancora (+16 per Pasta). Nell’ultimo quarto si parte “a molla” e molto del merito è di Zemzami, che si mette in proprio, strappando rimbalzi e lanciandosi in contropiedi in “coast to coast” velocissimi (9 punti per lei nell’ultimo quarto). Si recupera qualche punto, ma la benzina e il tempo finiscono e Pasta vince con merito (+11). “Ciò che voglio che arrivi alla squadra” sono le parole del coach al termine “è la consapevolezza che non siamo qui per caso: se si gioca in un certo modo, possono arrivare buone cose e ce la si può giocare, ma dobbiamo cercare di limitare al minimo le pause. Comunque brave ragazze, buon esordio!!”.

Prossima partita: U14F FIP - sabato 25 novembre, h. 19.00, a Cavallermaggiore vs Lapolismile.
#GoLadyGators #GoGators #OneTeamGators #WeAreFamily

Nessun commento:

Posta un commento