mercoledì 29 novembre 2017

U15 ELITE: GF GATORS - COLLEGNO 54-57


Parziali: 17-15, 23-8, 10-15, 4-19.

GF GATORS: Robasto 17, Nicola S. 15, Catalano 11, Serra 5, Baretta 2, Stima 2, Carle 1, Davicco 1, Adamini. All. Arese-Botta.

COLLEGNO: Manfredi 11, Iuliano 10, Caniglia 8, Cena 8, Agnes 6, Leccese 4, De Padova, De Tullio, Girardi, Grasso, Maina. All. Spampinato-Mancina.

L'ultima partita del girone di andata del campionato U15 Elite termina con una sconfitta inattesa per la squadra dei coach Arese e Botta, dopo un inizio molto promettente ed un secondo quarto dominato grazie ad una difesa attenta e grintosa.
Ma veniamo all'incontro: al quintetto di casa composto da Baretta, Catalano, Nicola S (cap), Robasto e Serra risponde coach Spampinato con Manfredi, Giuliano, Caniglia, ...
Primo quarto di equilibrio, con Nicola S a guidare la squadra sia in attacco che in difesa, Catalano ad amministrare il gioco offensivo, mentre Serra lotta a rimbalzo e si fa trovare pronto anche in fase d'attacco sugli scarichi dei compagni. Baretta è presente a rimbalzo nel pitturato mentre Robasto, claudicante per un piccolo problema fisico, cerca di dare il suo contributo come sempre e qualche volta riesce anche a trovare la via del canestro. Se non fosse per qualche scelta affrettata e sbagliata al tiro, oltre ad una difesa non proprio serrata nel pitturato, il divario nel punteggio potrebbe essere più ampio: ma il quarto si chiude con la GF avanti 17-15.
Secondo quarto molto positivo dove gli Alligatori seguono le i indicazioni di coach Arese difendendo più aggressivo e recuperando tanti palloni con conseguenti contropiedi, finalizzati da Catalano e Robasto in primis, cui si aggiungono le penetrazioni possenti di Nicola S. Nel quarto vanno a segno anche Baretta, Serra e Stima. Il periodo si chiude abbastanza in fretta con un netto parziale di 23-8 che fissa il punteggio sul 40-23.
Tutto sembra delineare una gara in tranquillità, ma è solo un fuoco di paglia. Infatti il rientro in campo non è lo stesso, a soffrire è soprattutto la difesa dove i ragazzi pagano a caro prezzo ogni distrazione. Collegno si carica e alza i ritmi, trovando anche una bomba dalla distanza di tabella, fotocopia di una infilata nel primo quarto. Savigliano accusa ed attacca male subendo un primo recupero che fa terminare il periodo sul 50-38.
Arriva l'ultimo quarto: gli attacchi degli Alligatori continuano a non portare frutti e contemporaneamente la difesa concede ancora troppo. Ad un certo punto di fa male Nicola S, fino a quel momento collante della squadra: i compagni si disuniscono e subiscono gli avversari che si gasano e ne approfittano infilando ancora una tripla sanguinosa. Il divario si riduce sempre più ed a 1 minuto e mezzo dalla fine si raggiunge la parità. Coach Arese chiede time out per rimediare ma gli Alligatori non riescono a reagire: gli ospiti sono implacabili e puniscono gli ultimi errori dei Saviglianesi. Non bastano i giri in lunetta per riprendere in mano la gara ed alla fine matura una spiacevole sconfitta per 57-54.
Peccato aver buttato via una vittoria ampiamente alla portata: non sono sufficienti le condizioni precarie di Robasto e l'infortunio di Nicola S per giustificare il calo dei secondi due periodi. Il gruppo deve fare mea culpa e fare tesoro di questa sconfitta per migliorare in vista del girone di ritorno.

Prossimo incontro: venerdì 1 dicembre 2017 ore 19h00, GF GATORS - ASD SCUOLA BASKET ASTI, Palazzetto dello Sport di Via Giolitti 9 Savigliano (CN).


Nessun commento:

Posta un commento