martedì 21 novembre 2017

U16 REG.: NICMA ALTER 82 - GF GATORS 61-64

Parziali: 20-15, 19-18, 10-16, 12-15.

GF GATORS: Nicola S 27, Robasto 14, Catalano 6, Stima 9, Roano 4, Baretta 2, Fantini 2, Adamini, Carle, De Leo, Peretti, Serra.  All. Botta-Nicola.

NICMA ALTER 82: Tarulli 24, Favretto 14, Dezani 7, Lavarda 6, Borio 5, Rocconi 3, Roasio 2, Bailo, Filippi, Gallo , Maritano, Zorzan. All. Mazza-Bertasso.

Quinta giornata del campionato U16 e seconda vittoria molto importante per il morale della squadra, maturata sul campo dell'imbattuta prima in classifica.
Contro il quintetto iniziale di Piossasco con Dezani, Lavarda, Favretto, Tarulli e Roasio (cap) coach Botta schiera Fantini, Catalano, Robasto, Serra e Nicola S.
Primo quarto abbastanza in equilibrio, con Nicola S che apre le marcature, a cui rispondono Dezani, Tarulli e Favretto, mentre Fantini e Catalano distribuiscono palloni ai compagni e Serra lotta sotto canestro. In attacco Robasto e Nicola S tengono gli Alligatori attaccati nel punteggio, senza però mai riuscire nel sorpasso: Piossasco spinge sull'acceleratore e spesso colpisce in contropiede. Si iscrive a referto anche Catalano, che con le sue penetrazioni spacca in due la difesa avversaria. Le rotazioni portano in campo anche capitan Roano, Carle e Stima: proprio quest'ultimo riporta i suoi sul -1 con una tripla. Ma i padroni di casa non ci stanno e approfittano degli spazi concessi da Savigliano: ne scaturiscono due canestri che chiudono il tempo sul 25-20 in favore di Piossasco.
Secondo quarto ancora in equilibrio: per gli ospiti è Nicola S a trovare la via del canestro, aiutato da Baretta e Catalano, ma i padroni di casa non mollano la presa e con Borio e Tarulli tengono a distanza gli avversari. Coach Botta continua con le rotazioni per mantenere alto il ritmo, mandando in campo anche De Leo, Peretti e Adamini: quest'ultimo si rende protagonista insieme a Serra della marcatura del lunghissimo Favretto, tenendolo in più occasioni lontano dal proprio canestro. Anche Roano contribuisce alla causa e con le sue incursioni trova quattro punti importanti: si lotta su tutti i fronti ed a metà gara Savigliano insegue ancora Piossasco sul punteggio di 39-33.
Dopo la pausa lunga, il rientro in campo vede la squadra di coach Botta sempre più determinata e convinta dei propri mezzi combattere a viso aperto: si corre molto, Fantini trova un canestro da fuori su assist di Robasto, che insieme a Nicola S continua a guidare Savigliano in cerca della rimonta. Adamini e Serra continuano a dare del filo da torcere a Favretto, Catalano spinge con le sue scorribande, in attacco si vedono ancora Baretta e Stima, mentre Carle e De Leo limitano gli avversari in difesa. Insomma, poco alla volta Piossasco cala di intensità e gli Alligatori ne approfittano per chiudere il periodo in parità sul 49-49.
Ultimo quarto con l'inerzia a favore degli ospiti, che continuano a macinare buon gioco e difendere forte: Roano e Catalano sporcano e recuperano molti palloni, mentre Nicola S si carica la squadra e la guida con le sue penetrazioni efficaci. La stanchezza inizia a farsi sentire per entrambe le squadre, ma appare evidente che Savigliano sembra avere una marcia in più e finalmente riesce a portarsi in vantaggio a 6 minuti dalla fine; i padroni di casa accusano e si disuniscono un po' permettendo agli Alligatori di scappare grazie a Robasto e Stima. Arrivano gli ultimi due minuti, in cui coach Botta predica di girare bene la palla per trovare gli spazi giusti e far trascorrere il tempo visto il vantaggio di 5 punti: ma Piossasco ha un sussulto d'orgoglio, punendo qualche disattenzione difensiva di Savigliano, con Favretto che trova due canestri e porta i suoi sul -1. Ma Nicola S risponde e riporta i suoi sul + 3 con un'incursione delle sue: cambio di fronte dove gli ospiti non realizzano grazie alla difesa forte degli Alligatori. Manca un minuto, circolazione efficacie che dopo qualche passaggio porta al tiro Stima che insacca la seconda bomba di giornata per il +6. Piossasco chiama time out per organizzare l'attacco: i ragazzi fanno una rimessa efficacie che li porta presto al tiro dalla lunga che però non entra. Rimbalzo in attacco, altro tiro disperato e tripla che va a segno in modo fortunoso. Rimessa dal fondo con palla a Nicola S che però in collaborazione con Catalano perde un sanguinoso pallone: time out repentino di coach Botta per tranquillizzare i ragazzi in campo e riprendere le redini dell'incontro. Rimessa dell'Alter, azione confusa grazie ad una grande difesa di Savigliano che costringe gli avversari ad un tiro contrastato: la palla scheggia il ferro e finisce nelle mani di Catalano, che scappa via sulla sirena che sancisce una meritata vittoria per 64-61.
Prestazione di carattere e molto positiva quella maturata domenica a Piossasco: la vigilia con Savigliano che arriva da una sconfitta casalinga amara e si presenta sul campo di una squadra imbattuta con buoni risultati nelle prime quattro giornate. Ma questa volta il gruppo ha fatto la differenza, si è vista una GF diversa che è riuscita a giocare insieme sfruttando al meglio le caratteristiche dei singoli, mettendole al servizio degli altri. Bene così, con la speranza che non sia un episodio sporadico ma il primo di una lunga serie di risultati positivi.
#GoGators #OneTeamGators #U16Reg #GrandePrestazione

Prossimo incontro, lunedì 27 novembre 2017 ore 19,45 AB SAVIGLIANO - GF GATORS, Palaferrua Corso Roma 70 Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento