martedì 7 novembre 2017

U15 ELITE: 5 PARI - GF GATORS 87-76

Parziali: 15-20, 28-20, 21-15, 9-18, 15-3.

GF GATORS: Nicola S 26, Robasto 20, Catalano 17, Borda 6, Barra 2, Baretta 2, Nicola A 2, Stima 1, Carle, Serra. All. Arese-Botta.

5 PARI: Aurel 32, Roselli 21, Cavagnoli 12, Viotti 10, Demarchi 9, Curto 2, Rinaldo 1, Sesto, Zaccagnino. All. Boffito

La quarta giornata del campionato U15 Elite ha visto la GF in trasferta a Torino contro la imbattuta compagine del 5 PARI, sfide che negli anni precedenti sono sempre state avvincenti ed emozionanti. Anche domenica scorsa è andata così, i ragazzi dei coach Arese e Botta hanno dato tutto e anche di più per portare a casa la vittoria che avrebbe permesso l'aggancio in classifica.
Ma veniamo alla cronaca della gara: al quintetto di casa con Aureli, Demarchi, Cavagnoli, Rinaldo e Viotti (cap) risponde quello della GF con Baretta, Catalano, Nicola S (cap), Robasto, Stima.
Primo quarto di ottima fattura per gli ospiti che guidati da Capitan Nicola S e Robasto affondano il coltello nella difesa avversaria trovando conclusioni a canestro molto efficaci e giri in lunetta con buone percentuali realizzative. Ma il 5 Pari non ci sta e con Aureli e Cavagnoli rimane a galla contenendo il distacco. In difesa, gli ospiti guidati da Catalano si fanno sentire ma a volte esagerano e cominciano a caricarsi di falli. Il periodo si chiude con la GF in vantaggio per 20-15.
Secondo quarto all'insegna dell'equilibrio, con le due compagini che si affrontano a viso aperto: per i padroni di casa Roselli e Aureli sono i trascinatori, mentre per gli ospiti vanno a segno Nicola A in contropiede ben imbeccato dal fratello Stefano, e Catalano che più volte arriva al capolinea. Ma al minuto 5 l'equilibrio si spezza, complice un arbitraggio con metro non omogeneo che penalizza pesantemente gli Alligatori, costringendo coach Arese a fare diverse rotazioni con conseguente perdita di "peso" in difesa. Ne approfittano gli ospiti che grazie ancora a Aureli e Roselli arrivano parecchie volte nel pitturato avversario. L'attacco della GF si blocca un po', ma solo dalla lunetta: sono infatti Nicola S, Stima e Borda che trovano punti. Il periodo volge al termine ed a metà gara il punteggio vede il 5 Pari avanti per 43-40.
Dopo l'intervallo lungo, in cui coach Arese predica maggiore intensità difensiva e lucidità in attacco, i padroni di casa continuano da dove avevano lasciato, caricando di falli gli avversari con le loro penetrazioni spacca difesa. La GF alterna i suoi ragazzi su Aureli e Roselli, che però spesso hanno la meglio e complice ancora l'arbitraggio si carica ulteriormente di falli con Catalano, Nicola S e Robasto. Nonostante ciò sono ancora loro a tentare di contenere il passivo, che però aumenta e raggiunge il massimo a fine periodo, con il 5 Pari avanti sul 64-55.
Ultimo quarto: la GF, orfana di Robasto uscito per 5 falli nel precedente, entra in campo ancora un po' contratta e fatica in attacco, ma anche Torino non riesce a cogliere l'attimo per provare a scappare. Ma grazie a Catalano e Nicola S il recupero si concretizza sempre più e gli Alligatori tornano sotto nel punteggio fino al -4. Escono per falli prima uno e poi l'altro anche Serra, Catalano e Nicola S, con Carle out per problemi fisici: entrano nell'ordine Barra, Nicola A e Borda. Ma ad 1'45 dalla fine gli arbitri completano la giornata negativa nei confronti dei Gators comminando tecnico al coach Arese per proteste che, in conseguenza di quello del terzo quarto rifilato a Botta, lo costringono ad abbandonare il campo. Il punteggio vede il 5 Pari avanti 69-67 con due tiri liberi a favore, coach Botta chiede time out per organizzare al meglio il finale. Dalla lunetta gli avversari fanno 1 su 2, sull'altro fronte azione convulsa con Nicola A che sbaglia su penetrazione, poi azione di Torino che non porta frutti e fulmineo contropiede con Baretta che imbecca Borda che segna è fa -1. Dopo, 5 Pari attacca e trova ancora fallo facendo di nuovo 1 su 2 dalla lunetta e di nuovo -2. Rimessa e nuovo contropiede ancora con Borda che vanifica il tentativo di recupero ed insacca il canestro del pareggio. Azione successiva con gli avversari che non trovano il canestro grazie alla buona difesa degli Alligatori e perdono palla. Time out a 28 sec dal termine: coach Botta disegna una rimessa che sarà nella metà campo di attacco, sviluppo non perfetto che porta ad un cattivo tiro, rimbalzo della difesa e contrattacco, azione convulsa ma nulla di fatto e supplementare con il punteggio fisso sul 73-73.
Ripresa del gioco con in campo tutti e 3 i ragazzi del 2004 più Stima e Baretta: i ragazzi subiscono la maggiore determinazione e forza del 5 Pari che a più riprese affonda il coltello nella difesa non perfetta dei nostri Alligatori. La partita volge così al termine e si conclude con la vittoria dei padroni di casa sul punteggio di 87-76.
Peccato: pur contro tutto e tutti è stata una lotta agguerrita, forse solo una maggiore freddezza nel di partita avrebbe permesso di strappare due punti meritatamente. Un grande applauso va fatto a tutti, proprio per l'impegno che è stato comunque massimo e che ha regalato una gara appassionante anche per il numeroso pubblico al seguito.
Ci rifaremo al ritorno!!!
#GoGators #OneTeamGators #U15Elite #NonSiMollaMai

Prossimo incontro: sabato 11 novembre 2017 ore 18h00, GF GATORS - ASD BEA CHIERI, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 - Savigliano (CN)

Nessun commento:

Posta un commento