martedì 14 novembre 2017

U16 REG.: GF GATORS - AS DIL PGA TWB 51-53

Parziali: 21-13, 6-15, 10-13, 14-12.

GF GATORS: Robasto 17, Nicola S 16, Fantini 7, Carle 5, Baretta 4, Stima 2, Adamini, Carnevale, De Leo, Peretti, Roano, Serra. All. Botta.

AS DIL PGA TWB: Sabbadini 16, Gibellino 13, Alberti 6, Comba 4, Graggio 4, Martin 4, Gaido 3, Lavezzi 3, Bonfanti, Broglio, Caramiello, Gontero. All. Rizzo.

Quarta giornata del campionato U16 regionale e terza sconfitta, la seconda casalinga, per la GF di Savigliano, che ha visto prevalere la squadra ospite di Rivoli, più fredda e spietata nel finale concitato di gara.
Quintetti iniziali: per i padroni di casa Fantini, Roano (cap), Robasto, Nicola S e Serra, per gli ospiti Sabbadini, Comba, Gibellino (cap), Martin e Gaido.
Buon inizio dei ragazzi di coach Botta, che con Nicola S e Robasto trascinano la propria squadra in attacco, seppur non sfruttando sempre in modo ottimale le occasioni loro concesse: per gli ospiti è Sabbadini a tenere attaccata la propria squadra nel punteggio. Roano, Stima e Serra insieme a Baretta lottano in difesa e quest'ultimo è anche autore di un paio di rimbalzi in attacco convertiti in canestro. Il quarto è equilibrato con Savigliano sempre avanti: nel finale è Carle a trovare la bomba in corsa da distanza siderale, fissando il punteggio sul 21-13 in proprio favore.
Nel secondo quarto, però, gli ospiti alzano i ritmi ed in più occasioni bucano una difesa permissiva che concede troppe penetrazioni e secondi tiri nel pitturato: coach Botta le prova tutte con diversi cambi per contenere la verve avversaria, mandando in campo anche Adamini, Carnevale e De Leo. Ma la squadra Torinese è più determinata e quando non riesce ad arrivare al ferro colpisce dalla lunga distanza, con Alberti che infila due triple sanguinose e da il via al recupero della sua squadra, che ricuce il passivo fino al sorpasso nel finale chiudendo in vantaggio 28-27.
Dopo l'intervallo lungo, la partita viaggia su binari di equilibrio nei primi minuti, ma i troppi errori in attacco, uniti a poca circolazione di palla permettono alla PGA di recuperare palloni e colpire in contropiede, affondando il coltello più volte, oltre che infilare un'altra tripla che fa male: la GF accusa il colpo e si disunisce, costringendo coach Botta al time out. Al rientro in campo, gli Alligatori hanno un sussulto di orgoglio, guidati da Fantini, Robasto e Nicola S: si rivede una difesa accettabile e dal -8 i padroni di casa risalgono fino al -4 di fine quarto, chiuso con i Torinesi ancora avanti 41-37.
Riacciuffata la gara, i primi minuti dell'ultimo quarto sono di nuovo equilibrati ma vengono spezzati dalle iniziative efficaci di capitan Gibellino e ancora Sabbadini, abili a trovare la via del canestro con incursioni che sorprendono i difensori di casa. La PGA scappa di nuovo e raggiunge il +8 a 5 minuti dalla fine, costringendo coach Botta ad un nuovo time out, durante il quale chiede ai suoi di avere più calma in attacco, girando di più la palla per trovare il tiro migliore e di aumentare l'intensità in difesa, per arginare le scorribande avversarie. Gli Alligatori ci provano e riescono a recuperare parte del passivo grazie ai canestri di Fantini (tiro libero), Robasto e Stima. Si arriva così a poco più di un minuto dalla fine sotto di 1 punto (48-49) e tutto fa ben sperare perché l'inerzia sembra a favore dei padroni di casa. Purtroppo una disattenzione difensiva permette a Greggio di realizzare il nuovo +3, si va dall'altra parte ma un errore al tiro permette alla PGA di contrattaccare e portarsi sul 53-48 a 46" dal termine. Segue un'azione delle sue di Robasto che firma il nuovo -3 a 35" dalla fine, con le due squadre entrambe in bonus: azione degli ospiti che non trovano il canestro, ribaltamento di fronte, tiro forzato di Fantini che sbaglia, ma Nicola S prende il rimbalzo, subisce fallo a 10" dalla fine e va in lunetta facendo 1 su 2 per il 51-53. I Torinesi attaccano e la GF fa subito fallo, mandando in lunetta Sabbadini a 7" dalla sirena che però sbaglia entrambi i tiri: sulla rimessa in favore degli Alligatori, palla a Robasto che slalomeggia in mezzo a tre avversari e tira la bomba del possibile sorpasso. Purtroppo questa si infrange sul primo ferro ed il rimbalzo lungo è preda della PGA, che porta così a casa la vittoria finale col punteggio di 53-51.
É veramente un peccato, perché per quello che si è visto in campo la GF aveva tutte le carte in regola per strappare i due punti, che per diversi motivi non sono arrivati: è mancata la difesa, oltre che il peso sia offensivo che difensivo dell'assente Catalano, ma il campionato è ancora lungo e con un minimo di attenzione in più, oltre che l'apporto di tutta la squadra, i risultati arriveranno di sicuro.

Prossimo incontro: domenica 19 novembre 2017 ore 16,00, NICMA ALTER 82 - GF GATORS Palazzetto dello Sport Via Nino Costa 22 - Piossasco (TO).

Nessun commento:

Posta un commento